pizza.it-logo

Cosa vuol dire Pizza.it





( Pizza.it ) La parola pizza rappresenta da sempre nel mondo la sintesi perfetta tra le parole "cibo e Italia". Diventata in seguito alle emigrazioni italiane nel mondo un simbolo talmente forte da poter persino aspirare a sostituire la bandiera stessa del paese, o perlomeno di una parte di esso.

Cosa fare quindi per riuscire a trovare una nuova parola, che fosse in grado con il suono e il segno di rappresentare e trasmettere " la differenza " riconoscibile come nessun'altra parola nelle lingue parlate dal mondo?

Un'argomento in più per noi era quello di trovare una soluzione in grado di rappresentare anche la capacità di preparare la pizza indiscutibilmente migliore " quella artigianale ".

Dopo aver fatto molti studi, prove, esperimenti, abbiamo trovato una soluzione che ci ha finalmente convinto, aggiungere alla parola pizza un punto o meglio il " .it ". Un piccolo elemento preciso che soddisfa appieno le esigenze: sia nel suono che nella lettura che nel ricordo.

Nelle lingue quando vengono utilizzate in internet accadono diversi mutamenti, come spesso succede per nomi di persone e iniziative in generale, acquistano un valore diverso, un'apertura, sia grammaticamente che foneticamente, con l'utilizzo della punteggiatura si trasformano. Basta fare delle prove, se volete divertirvi un pò per verificare voi stessi cosa succede quando qualcosa viene letto, scritto, pronunciato, raccontato. Quì avete un'ottimo esempio con la parola "pizza" che resta intraducibile foneticamente in tutte le lingue parlate al mondo, mentre calligraficamente parlando cambia solo per le lingue orientali perchè usano altri caratteri alfanumerici (diventando per noi lingue grafiche).





pizza.it-logo




(Il simbolo del marchio) trovarne uno da abbinare ad un marchio come questo?
Forse potevamo anche evitare di farlo visto che "e forse mai come in questo caso", basta la parola, o meglio dire in questo caso, tre parole: "pizza . it" che tornano ad essere una sola parola se la componiamo " pizzapuntoit ".


pizza.it-logo



La cosa diventa estremamente interessante, per le grandi università della pubblicità mondiale, dove ho lavorato come art director per oltre 10 anni in Italia, USA e Germania, perchè rimane; sia un copy concept (concetto scritto) che una copy idea (un'idea scritta) formidabile per davvero, anche nella fase di trattamento visivo conserva intatta una forza intrinseca di ricordo decisamente eccezionale con una possibilità infinita di trattamenti creativi.

Ecco quindi la scelta fatta di un simbolo estremamente semplice " un puzzle " perchè indica anche a chi non lo sa ancora che: " la pizza si mangia da sempre a pezzi" direttamente con le mani senza posate.

Era sicuramente doveroso che il più diffuso e, forse, " il più famoso " dei piatti della straordinaria cucina Italiana fosse, finalmente, riqualificato.

Cosa ne pensate ci siamo riusciti?



pizza.it-logo





L'iniziativa ha funzionato?

1997 - uno dei primi risultati ottenuti il Corriere della Sera ci colloca nei primi 10 posti al mondo nella guerra scoppiata di furti tra marchi, nomi e indirizzi internet.

1999 - un'iniziativa Pizza.it " la guerra dei forni a legna " (HACCP)

18 May 1999 fax-from BBC WEBWISE Television

2004 - Gazzetta Ufficiale nessuno toccherà più i forni a legna, in italia.

In Europa senza di noi non è andata così, vediamo cosa succederà in futuro.






bandiera-piede-pagina
pagina precedente - Internet Service -> staff@pizza.it :)

Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook