pizza.it-logo

Perugia


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


FILO D'ORO
via del Cipresso, 4
TEL.075393056
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Luigi Cimino, approdoto in Umbria dalla sua amata Sicilia, è un premuroso padrone di casa che si destreggia fra i tavoli della sala e la cucina con competenza e professionalità. La sorella Rachele è la colonna portante delta cucina che reinterpreta piatti regionali, mentre le pizze sono affidate a Leonardo Cariati, autore dl azzeccate combinazioni nelle quali si ritrovano sapori siciliani, campani e umbri. Di livello sia l'impasto, frutto della lavorazione di forme di qualità, della lunga lievitazione naturale (dalle 24 alle 36 ore), che l'aspetto, in perfetto stile partenopeo. Ottime le pizze tradizionali, come la "Margherita DOP", ma notevoli anche le specialità come la "Scapricciatiella" con fiordilatte, fiori di zucca, alici di Cetara e ricotta o l'Omaggio a La Norma" con pomodoro San Marzano, fiordilatte, melanzane, basilico e ricotta siciliana. Nel menu anche tanti "omaggi' alla terra natia di Luigi, dagli antipasti (arancino, sfincione, crocche di melanzana e caponatina) al dessert (un ottimo cannolo siciliano accompagnato da un bicchierino di Moscato).



MENGHETTI
s.da Trasimeno, 7
TEL. 0755009617
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Gettonato ad ogni ora della giornata, l'avamposto umbro di Menchetti (la casa madre ha sede in Toscana, dove sono presenti varie sedi) dà continua riprova della propria passione e della propria competenza nel settore dell'arte bianca. Caratteristiche che si ritrovano in ogni prodotto di panificazione sul banco. Dai pani (integrale, con grano Verna, con circa una trentina di ore di lievitazione e motto altro), all'assortimento di pasticceria fresca e secca con mignon, brioche miste e biscotti tutti da provare. Ma la sosta merita per l'ampia selezione di sfiziosità salate, prima fra tutte la pizza alla pala. L'impasto è frutto di una miscela di farina integrale e farina di grano Verna, con circa una trentina di ore di lievitazione. Di bell'aspetto, alta e con alveoli ben presenti su tutta la superficie, spicca per croccantezza e digeribilità. Il ventaglio di proposte è vario e spesso legato alla stagionalità dei prodotti. Da provare i classici con mozzarella (umbra) e pomodoro (solo italiano) o quelle farcite con verdure, salumi, formaggi per un aperitivo o una cena che lasciano il segno. Prezzi e servizio in linea con l'offerta.



OFFICINE BARTOLINI
via Settevalli, 548
TEL.0755055940
CHIUSO: A PRANZO SABATO E DOMENICA
COPERTI: 45
PREZZI PIZZA DA 6 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Dall'intuizione di Federico Bartolini, nosce una pizzeria, ricavata da una vecchia officina nella periferia cittadina, che da anni ormai propone un'interessante variazione sul tema delle pizze, con un assortimento (di giorno pizza al taglio, lo sera pizza al piatto) tanto valido, quanto variegato di pinse romane. Il mix di farine (frumento, riso, soia) viene lavorato dal pizzaiolo Massimiliano Bisello ad alta idratazione e viene lasciato ad una doppia lievitazione che raggiunge anche le 72 ore. Servita rigorosamente a tranci, da un personale rapido e attento, uniforme all'aspetto, con una leggera borbatura del cornicione, si consacra fra le più leggere per consistenza e struttura. Complementare alto leggerezza dell'impasto una ricchissima varietà di ingredienti, anche stagionali, dalle combinazioni tutte convincenti. Come la "Norma" con pomodoro, mozzarella, melanzane fritte, alici e ricotta stagionata o la "Viola" con mozzarella gorgonzola, cipolla caramellata, radicchio e salsiccia. Nell attesa della pizza, qualche sfiziosità: fritti, taglieri misti e pinsini farciti. Indispensabile la prenotazione.



POMPEI
b.go XX giungo, 14
TEL.0755727921
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 30
PREZZI PIZZA DA 4 A 9 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La famiglia Scisciola, campana di origine, opera in Umbria da oltre trent'anni. Ma Pompei nasce nel 2001 per mano del giovane Marco che nell'insegna decide di rendere omaggio alla città natia del nonno Luigi. Pizza rigorosamente napoletana (al piatto quella a metro) frutto di un impasto (disponibile anche nella versione 100% integrale), che matura circa per 48 ore. Soffice e appena tenace al morso, svela le note intense e i profumi della legna. Gli ingredienti sono numerosissimi e le cornbinazioni molteplici. Dai gusti classici, come la "Margherita" con pomodoro Pachino, alle specialità come la "Campagnola" con zucchine, melanzane e funghetti fritti e peperoni cotti in forno a legna o la "Mergellina" con pomodoro, fiordilatte, melanzane a funghetto, ricotta salata e pomodori secchi. Ma l'offerta non si ferma alla pizza, si spazia dagli antipasti ai primi, dalla carne alla griglia su pietra lavica al menu di pesce (disponible il venerdi e sabato), dai panuozzi farciti alla pastiera e al babà.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"