pizza.it-logo

Piemonte

Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

Guida l'Espresso - Le migliori pizzerie d'Italia 2016
------------------------------------------------------------



Saluzzo (CN)
GUSTO DIVINO
piazza Cavour 21, tel. 0175 42444
Aperto: sempre; chiuso: martedì: ferie: in agosto.
Carte di credito: BM, CS, EC, MC. Prezzo: da 15 a 40.
Burrate di Gioia del CoIle, oregano di Pantelleria, Castelmagno eccellente, acciughe del Cantabrico, pomodori dell'agro nocerino, mortadella di Prato: sono questi gli ingredient' delle pizze di Gusto Divino Tutti ingredient! di grande qualità declinati su impasti dalle croccantezze diverse, dalla pizza classica alla cosiddetta "fa croc": nomen omen. Lievitazione, farine e abbinamenti sono studiati con attenzione dal giovane pizzaiolo che ha un passato da bravo pasticciere e lo dimostra negli ottimi dolci, tra cui un tiramisù espresso, composto pochi secondi prima di arrivare al tavolo. La carta dei vini è discreta (ma ottima per una pizzeria), Il servizio cortese. Spesa sui 30 euro.

San Mauro Torinese (TO)
Pomodoro & Basilico
Via Martini della Liberta 103, tel. 011.8973883
Sito: www.pomodoroebasilico.org.
Aperto: solo la sera; chiuso: lunedì; ferie: agosto.
Carte di credito: BM, CS, DC. EC. MC, VISA. Prezzo: da 15 a 30.
Pizze buone al di sopra d'ogni polemica, a differenza del tanto discusso patron, l'integralista della lievitazione Patrick Rico, che divide opinionisti e clienti con il suo diktat "Le ricette delle pizze non sono modificabili". Il nostro consiglio e di lasciar perdere le chiacchiere e concentrarsi sull impasto come sugli ingredienti, naturali propulsori di quelle che sono con pochi dubbi le migliori pizze del Piemonte. Si può scegliere se parlare napoletano stretto (fra pomodorini del Piennolo, passata di San Marzano, fiordilatte e bufala), o virare su pizze meno classiche, come quella con prosciutto cotta di Mangalica, cetriolini e maionese alla senape. Il risultato è sempre d'alto profilo. Vini e birre a completare. Conto sui 25 euro.

Torino (TO)
Pizzeria Libery
Via Legnano 14, tel. 011.4546040
Aperto: solo la sera; chiuso: lunedì;
ferie: due settimane in agosto; una nel periodo natalizio.
Carte di credito: BM, CS, MC, VISA. Prezzo: da 15 a 35. Una pizzeria in cui e consigliato prenotare, nonostante II numero di coperti non sia esiguo: basta questo a dire quanto sia amata Libery dai torinesi. Con ragione perche in questa pizzeria che ha l'aria del risto-rante di mare, ma sta alla Crocetta quartiere bene della citta, l'attenzione alla qualità e costante: farine del Mulino di Casalborgone, olio extravergine siciliano, verdure e formaggi che arrivano dal negozio di fa-miglia. Le pizze mai troppo gonfie e di facile digeribilità variano dalle tradizionali Margherita e Siciliana ad altre più creative, e seguono l'andamento delle stagioni nei prodotti. Ottime anche le focacce. Ss beve bene, le birre alla spina ad esempio, ma c'è anche una carta dei vini soddisfacente. E pure i patti "da ristorante", paste, carne e dessert non sono male. Con la pizza sui 20 euro.




Le pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------



RINOMATA PIZZERIA
CORSO IV Novembre, 54 Nizza Monferrato (AT)
Tel. 0141/727057




bandiera-piede-pagina
pagina precedente

Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook