pizza.it-logo

Siracusa


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


PIANO B
via Cairoli, 18
TEL.093166851
CHIUSO: LUNEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 80
PREZZI PZZA da 6 a 15 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Della sua seconda scelta, come si dice spesso del "piano b", Friederich Schmuck parla con un adorabile sorriso. Di fatto, questa superlativa insegna di Siracusa ricavata in un magazzino ottocentesco con soffitti alti, soppalchi e arredo contemporaneo, poco fuori Ortigia, una tra le più amate di Sicilia e d'Italia. Le materie prime siciliane, biologiche, sono scelte in maniera maniacale, farine della migliore qualità. Sei le tipologie di pizze tutte realizzate con farine della migliore qualità e lievito madre, tutte di grande leggerezza: "tradizionale", "soffice" servita a spicchi, "pizza in pala", pizza 'imbottita", a "fermentazione spontanea" e la "quasi integrate". Fra le tradizionali, la Trova l'Intruso, con fiordilatte ragusano, formaggio di capra girgentana, provola affumicata a legna, prosciutto cotto alla brace e scaglie di Ragusano DOP. Tra le soffici, la burrata pugliese e crudo di Langhirano 18 mesi. Tra le pizze in pala, almeno per due, la Patate al rosmarino e salsiccia dei Nebrodi. Notevole la Vegana con vellutata di topinambur, zucca spadellata, olive taggiasche e semi di zucca. Tra le quasi integrali, Ia Mortadella e Stracchino o la Quasi Margherita, con polpa di pomodoro italiano, mozzarella di Cinisara e basilico fresco. Tante le proposte tra vini, siciliani e d'Italia. Qualche bel Riesling e tanto occhio ai biologici e ai naturali. Non mancano le birre artiqianali. E il sabato c'è anche il pane. Servizio cortese e rapido.


fotografia-il-pizzaiolo-friedrich-schmuck

IL PIZZAIOLO. Dall'Alto Adige alla Sicilia, passando per Roma: c'è tutta l'Italia nella proposta di Friedrich Schmuck divenuto pizzaiolo dopo un passato nel settore turistico. Tutto è commciato con l'idea di portare a Siracusa la pizza alla romana e la pizza alla pala, poi complici corsi di formazione, studio e sperimentazioni su lieviti e impasti, è diventato uno dei migliori esponenti della pizza contemporanea.




ERA ORA ORTIGIA
via Riga Garibaldi, 10
TEL.3270113454
CHIUSO: MARTEDI'; SEMPRE SOLO LA SERA
COPERTI: 40
PREZZI PIZZA DA 6 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO:

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

A diciassette anni comincia a lavorare come cameriere ma presto la passione per il cibo e, soprattutto, per la pizza prende il sopravvento. Studia di notte a per imparare tutto su lievitazioni e tecniche d'impasto; a giugno 2020 apre la sua pizzeria nel cuore di Ortigia, (ambiente minimal con pietra bianca a vista, curato in ogni particolare). Ha solo 23 anni, Concetto Fiorentino ma le idee chiarissime: puntare su una pizza contemporanea cotta nel forno elettrico realizzata con prodotti selezionati e biologic( (a cominciare da farine e olio), in due versioni, napoletana frutto di trentasei ore di lievitazione, (morbida e scioglievole, davvero notevole la Margherita, deliziosa la Zuccosa con vellutata di zucchine, straccetti di zucchine fritte, stracciatella fiordilatte, pancetta arrotolata di suino dei Nebrodi, limone grattugiato) e croccante, realizzata con farine grezze, cotta a basso temperatura e servita tagliata in sei spicchi: da provare l'Alaccia di Lampedusa (mozzarella di bufala Dop, crema di scarola, alaccia di Lampedusa Slow Food, ciliegino confit, polvere di olive, olio evo). Valgono l'assaggio pure le super crunchy (è già un must la Mortazza con fiordilatte, rucola, ciliegino confit, crema di pistacchio, mortadella d asino artigianale, pistacchio verde di Bronte DOP, olio evo) e le montanarine. Birre di qualità; servizio gentile e disponibile.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"