pizza.it-logo

Trieste


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


AL BARATTO
p.zza Sant'Antonio Nuovo, 3
TEL.040 631480
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 6 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Da Napoli a Trieste, per portare il prodotto simbolo di casa: la tonda napoletana. Antonio Procentese arrivò qui negli anni Sessanta, e oggi i figli continuano con cura e passione, quanto avviato dal padre. I profumi e i sapori partenopei si ritrovano negli ingredienti e nelle ricette, oltre che nel disco di pasta soffice e ben realizzato. Ottimo ii calzone fritto dorato ripieno di ricotta e salame. Poi una fresca e profumata tonda con mozzarella di bufala, pomodoro fresco, aglio e basilico. La sperimentazione va avanti e incontra nuovi lieviti e nuove farine, dunque spazio anche a lievito madre e a farina Is di Kamut, entrambi ben gestiti. A condire anche fantasia e ingredienti non proprio mediterranei, come per la Straniera, con mozzarella, patate, prezzemolo, funghi freschi, quattro formaggi e grana o per la Cortina, una base rossa con ossocollo, stracchino, rucola, grana e aglio. Da bere c'è una buona scelta di vini e birre anche al bicchiere. Il servizio è attento e veloce.



BIANCO PIZZERIA E CUCINA
via A. Diaz, 2
TEL.040662582
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 6 A 12 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

La pizza di Bianco, scioglievole, gustosa e profumata, finalmente è arrivata anche nel nuovo locale della stessa proprietà, in via Rossini 2, e la tonda napoletana si gusta anche in riva al canale, all'aperto, per tutta La stagione estiva. In casa madre si continua a sfornare come sempre, ancora più attenti ai condimenti, a scegliere l'ingrediente giusto. Si parte dal pezzo forte, la Margherita, che arriva in tavola con un disco cotto al punto giusto, con una pasta di corretta consistenza e un pomodoro di buon sapore. Poi Marmara, Capricciosa, Napoli e iL repertorio di bianche, dalla Quattro Formaggi alla salsiccia e friarielli. Da provare le speciali, quella con datterino, prosciutto San Dantele, burratina e provolone o quella con pomodoro e frutti di mare. Si beve bene, da una carta ben pensata e si viene serviti con cura, in una sala davvero ben gestita. Oltre alla pizza, una cucina di mare ben fatta, d'ispirazione partenopea.



AL CIVICOSEI
via del Toro, 6
TEL.0402410704
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 5 A 18 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,OIS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Qui tutto si segue con estrema cura e competenza, a partire dalla scelta delle materie prime, sempre freschissime e di qualità, che vanno poi a finire neipiatto del ristorante e nelle tonde che escono dal forno a legna. I dischi che arrivano in tavola raccontano di una mano precisa nella gestione degli imposti e delle cotture: fragranti, scioglievoli e profumati. I topping sono ben studiati, sia che si tratti di accostamenti che più originali. Ottima la pizza con fiordilatte, fiori di zucca, alici del Cantabrico e olio extravergine d'oliva poi quella con fiordilatte crema di pistacchio, burrata di bufala, pomodoro marzanino, polvere di crudo e olio extravergine d'oliva. L'ambiente è di grande piacevolezza, compreso lo spazio esterno. Il personale di sala sempre cortese e disponibile. In carta, vim e birre ben scelti, di buon livello anche la proposta al bicchiere.



DI NAPOLI
via A. Diaz, 10
TEL.0402601141
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 150
PREZZI PIZZA DA 5 A 10 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Un vecchio magazzino che la matita di un bravo architetto ho trasformato in una struttura originale, con un soppalco per alcuni tavoli, un bancone per la mescita e il‘ grande forno a legna che troneggia. E' l'ambiente che ospita questa pizzeria che racconta la tondo nelle sua versione più tradizionale, quella napoletana. Non mancano tutte le tonde del repertorio classico, dalla Margherita alla Marinara, fino alla Capricciosa e alla Quattro Stagioni. Da provare anche la pizza Salome con salame dolce, pomodoro, fiordilatte, grana e basilico e la Calabrese con tonno e cipolla. Si può iniziare con degli ottimi fritti e concludere con golosi angioletti dolci e una pastiera ben fatta. Il servizio è veloce, ma sempre attento e disponibile. La proposta del bere ben pensata. Per chi non ama la pizza ottime le insalate e le insalatone (al pollo, alla bresaola, contadina, mediterranea).



LA NAPA
via A. Coccia, 3
TEL.040768893
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 11.90 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA

Sembra che la pizza napoletana sia arrivata qui da queste parti, proprio con la famiglia Fierro. Produttori di mozzarella di bufala, si trasferirono nel 1960 a Trieste e proposero per primi il disco elastico, scioglievole e incredibilmente mediterraneo, che qui ancora non si conosceva. E oggi in molti continuano a preferire la loro tondo, ormai simbolo della pizza cittadina. La proposta e varia e ben articolata, dalle classiche Margherita e Marinara (che vi consigliamo di provare) alle più sfiziose con melanzane soffrite, fino alla decisa pizza Rustica, con pomodoro ciliegino, mozzarella, porro e salsiccia fresca. L'ambiente è quello classico: una comoda solo, tavoli ben apparecchiati, valida selezione di birre, qualche buona bottiglia di vino, servizio veloce, efficiente e sorridente. Il servizio è attento e gentile, pronto a dispensare consigli e curiosità sulle preparazioni. C'è anche una buona proposta di cucina.



LA TORRE
s.da per Longera, 37
TEL.04053582
CHIUSO: MARTEDI'; SEMPRE APERTO SOLO LA SERA ESCL. DOMENICA (IN ESTATE APERTO SOLO LA SERA)
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 5 A 15 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Qui la gestione dell'asporto e della sala è da sempre portata avanti alla grande, ancor di più dopo la situazione di emergenza che ha coinvolto il paese. Le pizze sono in gran forma, fragranti e leggere, cotte come si deve. Si inizia con salumi e formaggi o qualche bruschetta, poi spazio a tonde condite con ingredienti ben scelti, combinati in ricette clsssiche e non solo. Non si sbaglia se si pesca dal repertorio tradizionale, si incontra qualche piacevole sorpresa se si opta per le speciali, dalla napoletana, alla tirolese fino alla Tropea e La Torre con salame piccante. Si beve vino sfuso o in biottiglia da una piccola lista e delle birre selezionate. Si può mangiare fuori nella bella stagione e si viene serviti con gentilezza.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"