pizza.it-logo

Viterbo


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


AGRITURISMO IL CASALETTO
s.da Grottana, 9
TEL.0761367077
CHIUSO: LUNEDI' E MARTEDI'
COPERTI: 60
PREZZI PZZA da 7 a 12 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. Contornato da una meravigliosa e variegata campagna, l'agri-ristoro della farniglia Ceccobelli è meta di pellegrinaggio di chi sa apprezzare il cibo semplice e verace. La cucina, qui, racconta la storia dl un territorio e delle sue tradizioni. La pizza è caratterizzata da una base fragrante, grazie agli aroma prodotti durante la lunga maturazione e arricchiti dai profumi del lievito madre e delle fanne macinate a pietra, frutto di sperimentazione e ricerca. Il cornicione, sviluppato e morbido, arioso ma non terrace, sigilla le delizie dei campi, prodotte e trasformate in loco. Prima tra tutte, i salumi dal sapore mandorlato, ora anche in vendita nel locale, confezionati con le carni dei suini che vivono in azienda allo stato brado. Immancabile un assaggio della pizza "Il Casaletto", con mortadella, granella di pistacchi, fiordilatte e pecorino della Tuscia. Da provare anche la focaccia, condita con olio evo Dop Tuscia "Colli Etruschi" e la delicata coppa di brado. Gli ortaggi, la cui freschezza è apprezzabile nella pizza "Orto", vengono impreziositi, passando dalla cucina, nella gustosa "Pala ripiena", servita in estate con zucchine alla scapece, e spalla cotta. Buone anche le classiche, in cui il pomodoro e il fiordilatte sono accompagnati da alici di Menaica e capperi di Salina, presidi Slow Food. Grande spazio ai pregiati oli locali presenti nel menu con una sezione dedicata. Buona la carta dei vini e delle birre. Servizio professionale e attento.


fotografia-i-pizzaioli-andrea-pechini-corrado-assenza

IL PIZZAIOLO. Andrea Pechini, classe diplomato presso l'Istituto Alberghiero di Caprarola, ha approfondito le sue conoscenze sul mondo della lievitazione con corsi di perfezionamento, studiando tra gli altri con Simone Calore e Corrado Assenza. Insieme a Marco Ceccobelli, si dedica agli impasti, consacrando il territorio con basi profumate e abbinamenti creativi.




O' SARRACINO
via Cavour, 39
TEL.3283667619
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA ESCLUSO DOMENICA E FESTIVI
COPERTI: 40
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Mario Di Dato e la moglie Rosita, nativi di Nocera Inferiore, hanno portato nella Tuscia, i sapori e i colori partenopei. Cucina di mare e un'ottima pizza con cornicione ben sviluppato, in pieno stile partenopeo, fragrante e leggera. Il merito è della lunga maturazione dell'impasto, delle farine, provenienti da una selezione di frumenti del Cilento, e della cottura in forno a legna, sempre eseguita a dovere. Il pomodoro San Marzano e la mozzarella fior d'Agerola abbinati a delizie locale e presidi Slow Food, declinano la pizza in decine di varianti, mai scontate, anche in versione panuozzo e pizza fritta: dalla più classica "Tu si 'na mala femmena" con mozzarella di bufala campana Dop, pomodorini gialli del Vesuvio e alici di Cetara, alla local "0761", con guanciale viterbese e nocciole della Tuscia. 'A fenestrell e Marechiaro, dal bordo ripieno e farcita con quattro gusti a discrezione del pizzaiolo risolverà qualsiasi indecisione. A condire i piatti, pluripremiati oli extravergine d'oliva locali, presenti in carta anche in degustazione, abbinati sal pane di produzione propria. Molto piacevole il nuovo dehors dove poter degustare, oltre alla pizza, anche le specialità della cucina da accompagnare a un buon calice. Antipasti e dolci maison. Si lavora ad un laboratorio per pizza gluten free. Personale di sala cortese.



TUTTA N'ATA STORIA
via S. Pietro, 26
TEL.0761092329
CHIUSO: MARTEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 20
PREZZI PIZZA DA 5 A 8 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Nel piccolo locale in prossimità di Porta San Pietro, che gode di un ampio spazio esterno, è possibile gustare delle buone pizze veloci, in un ambiente informale e familiare. L'impasto, a lunga maturazione, nella classica versione napoletana, con cornicione ben sviluppato, è cotto alla perfezione in forno a legna. I condimenti sono carichi e abbondanti sia nei gusti classici e un po' retrò, come la Margherita, la Capricciosa, la Quattro Stagioni e l'immancabile Napoli, che nelle pizze rivisitate, come quella con cornicione ripieno di salsiccia e frianelli e topping alla crema di scamorza, porcini, ovoli e tartufo freschi. Su richiesta, l'impasto può essere steso sottilissimo, come da tradizione viterbese, a formare enormi pizze croccanti e leggere, meno umide rispetto alla versione napoletano. Queste pizze, servite su due piatti, possono essere condite con uno o due gusti, a scelta del cliente. Buoni anche i calzoni. Servizio veloce e cordiale.



AL VECCHIO OROLOGIO
via Orologio Vecchio, 25
TEL.0761305743
CHIUSO: APERTO SOLO LA SERA ESCLUSO SABATO E DOMENICA
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 7 A 10 EURO
CARTA DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Un caratteristico locale in peperino dominato da tre grandi archi, fa da cornice all'Osteria che si trova in pieno centro storico, nell'omonima via da il nome nome al locale. La filosofia del km 0 e della valorizzazione del territorio si ritrova in cucina come pure nelle pizze, stese a mano sottili, leggere e croccanti, come da tradizione locale e, su richiesta, anche in versione napoletana. Oltre alle classiche, condite con fiordilatte e mozzarella di bufala campana Dop, in carta sono presenti le pizze speciali, che variano durante la stagione secondo la disponibilità delle materie prime. E' soprattutto in queste pizze che si apprezza la bontà dei prodotti delle campagne, selezionati tra più di venti fornitori locali: salsiccia, prosciutto, guanciale e Susianella (presidio Slow Food reatizzato con il quinto quarto e condito con finocchietto), pecorini e formaggi più delicati, come il "Fiocco della Tuscia", dalla buccia fiorita, accompagnano verdure fresche del mercato ortofrutticolo viterbese. Sfizioso l'antipasto, con fritti in pastella, taglieri, crostini, panzanelle con pesce di lago, e pizza fritta. Buona scelta di vini in bottiglia e al calice. Suggestiva la terrazzo esterna. Servizio cortese.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"