Oggi 24 settembre 2023 è il nostro compleanno “30 anni di presenza on line”
nel lavorare alla versione contemporanea (gestita come sempre con i codici e verificati dal https://validator.w3.org/ - 0 errori), non
possiamo che sottolineare a dovere l'importanza e il significato dei contenuti
del nostro lavoro che rappresentano oramai la realtà quotidiana
(nostra fortuna) di diversi milioni di esseri umani (appassionati-gourmand)
o semplici persone che hanno raggiunto la consapevolezza che il buon cibo
è assolutamente la base stessa della qualità della nostra vita.
L'esponenziale crescita quotidiana di questa entità, (cioè, gli utenti che ci consultano per andare nei ristoranti)
è per noi una grande carica emotiva, pensiamo sia lo stesso anche per l'intero settore
professionale.
Da pionieri assoluti del più potente mezzo di comunicazione sinora inventato
dall'uomo, possiamo affermare di essere davvero onorati di aver anticipato che tutto
ciò sarebbe successo confermando che l’agricoltura, di cui noi rappresentiamo un’evoluzione culturale,
resta come è sempre stato una delle poche linee solide e chiare dell'economia di ogni singolo paese
del pianeta.
Il nostro progetto è nato grazie all'intuizione di uno chef milanese, Simone Rizzi,
impegnato nella coltivazione dell'uva per vino da diversi anni, figlio di uno dei più grandi
pubblicitari italiani della storia "Michele Rizzi", appassionato sin da bambino di cucina
ed influenzato naturalmente dall'attività del padre, comprese immediatamente
le immense potenzialità di Internet.
Eravamo a cavallo tra novembre e dicembre del 1993, io ero tornato da pochi giorni a Milano da
New York dove avevo aperto in gennaio la mia agenzia di pubblicità,
Art Director's Factory Inc. a cui affiancai successivamente un'altra società Advertising Factory Inc.
(un esperimento di ricerca creativa) perchè avevo intuito che questo mezzo sarebbe
diventato la vera rivoluzione contemporanea e soprattutto futura.
Era quasi un anno che mi chiedevo, come tanti altri sicuramente all'epoca, cosa era
possibile fare in questo nuovissimo universo e riuscire ad avere successo.
Una risposta vi assicuro, niente affatto facile da trovare.
Ricordo che quando inserimmo i nostri portali in Internet, era il 24 settembre 1994
(giorno della firma dell'accordo con la guida Michelin) i risultati nei motori di ricerca di
allora alle parole "ristorante o restaurant" davano solo 7/9 links presenti" praticamente, non c'era ancora nessuno.
Oggi, 24 settembre 2023, la stessa ricerca fatta su Google con la parola Ristorante da una risposta di 128.000.000 results (0.38 seconds)
con la parola Restaurant invece 4.470.000.000 results (0.42 seconds).
Il ruolo sociale di internet è oramai consolidato e molto importante perchè, a differenza di tutti gli altri mezzi di comunicazione che vengono misurati attraverso statistiche lui riporta il consuntivo
delle pagine inserite sull'argomento e lo aggiorna con uno strumento attivo 24 su 24. La dimostrazione pratica è molto semplice basta andare su Google fare la domanda e tutti possono leggere i risultati.
Dal nostro punto di vista possiamo semplicemente confermare che:
"avevamo proprio ragione...la strada è quella giusta". Dopo aver verificato risultati così importanti ci possiamo solo augurare che si trasformino in altrettanti profitti sia per i nostri clienti che per noi.
I nostri utenti oggi (24 settembre 2023) sono 1.268.469.192 (1.491.600)
gli utenti dell'ultima settimana. Il calcolo comincia da mercoledì 4 novembre 1998, sommando ovviamente i 3 provider cambiati nel tempo e tutte le interruzioni avvenute per esigenze tecniche. Per chi non lo sapesse, ad ogni interruzione il calcolo riparte sempre da O.
La boa del miliardo di utenti è stata superata dal nostro portale nel 2019.
E' giusto ricordare i primi 29.452.657 accessi ottenuti nei primi 3 mesi di presenza
on line dal 24 settembre 1994 a dicembre, scoprimmo presto che non erano corretti in quanto "il calcolatore" non era
stato regolato adeguatamente come si dice tecnicamente con modalità clik-true cioè 1 a 1, una volta sincronizzato i risultati
non tardarono ad arrivare consentendoci così di superare i 300 milioni di utenti già verso la fine del 1998 che volutamente quindi li abbiamo sempre esclusi al totale.
Siamo diventati: per l'editoria del settore e per il pubblico, il punto di riferimento del new media
- la guida Michelin - compie invece nel 2024 ben 124 anni
e da molti anni è indiscutibilmente il metro di misura internazionale di questo settore.
Il nostro (punteggio seo 29/12/2021 - 29/12/2022) è stato del 78% , vediamo come sarà quello del 2023, ci auguriamo
in crescita verso la posizione di leader-ship che per molti anni abbiamo occupato, visto il lavoro e l'impegno che stiamo investendo.
La nostra è "la Guida Ufficiale ai Ristoranti di qualità” nell'universo Internet che
col tempo si estenderà in tutti gli angoli del pianeta terra, con la competenza necessaria
per poterlo fare però, noi non compreremo mai i numeri telefonici dei ristoranti dagli elenchi telefonici mondiali a cui aggiungere delle fotografie, come purtroppo fanno altri,
i ristoranti che saranno inseriti dovranno essere stati visitati da persone competenti.
Quello che riproduciamo di seguito è un gesto semplice, diretto, i links degli innumerevoli
riflessi o sarebbe meglio dire copie del nostro lavoro, che vi invitiamo a consultare da soli
per comprendere meglio la consistenza delle affermazioni più che autorevoli fatte in questa pagina.
Giovanni Zullo “proprietario ed editore di questa iniziativa”.