acena.it-logo acena.it-parametri


Selezione delle migliori Paste realizzate ad Amatrice (RI)


pagina-italiana


Pastificio Strampelli Srl
Produzione italiana di alta quota
Loc. Collegentilesco – 02012 Amatrice (RI) (+39) 0746.1725517 https://www.pastificiostrampelli.it

A pieno titolo è possibile affermare che questo pastificio sia uno dei più alti d’Europa, un gioiello preziosissimo della storia dell’alimentazione italiana, ed al tempo stesso un modernissimo esempio di come da un luogo incontaminato, l’artigianalità e l’amore per il proprio lavoro si possa raggiungere le vette del gusto mondiale.

Non avevo ne gli ingrediente, ne l’attrezzatura richiesta dal disciplinare per preparare la mitica “Amatriciana” in nessuno dei luoghi dove ho cucinato o fatto cucinare le Penne triangolari, i Fusilloni, gli Spaghetti quadrati o i Rigatoni ma posso assicurare che i piatti preparati mi hanno fatto fare per davvero un’ottima figura, avevo anticipato che avrei fatto assaggiare una pasta di vera eccellenza e così è stato, qualcuno mi ha chiesto il nome della pasta per potersela procurare ed io ho voluto scriverlo sulla carta in modo che non potessero dimenticarlo.

La pasta è un piatto perfetto per il convivio, socializzare l’esperienza della degustazione è molto importante per poterne apprezzare meglio le qualità.

Ho voluto assegnare il ruolo di “ambasciatore del gusto” per dimostrare la nostra capacità di selezionare prodotti migliori del nostro paese ed ho centrato perfettamente l’obiettivo.




Mannetti dal 1920
Storica pasta di Antrodoco ed Amatrice
Loc. Collegentilesco - 02012 Amatrice (RI) Italy Tel: +39.0734.931725 - https://mannetti.it

Nella mia degustazione degli Spaghetti Mannetti ho voluto comportarmi, da vero gourmand visto che stò parlando di una pasta di semola di grano duro biologico realizzata con un’acqua davvero di eccellenza ho diviso il loro pacchetto da 250 gr in due, il primo assaggio l’ho fatto con l’olio che preferisco, assolutamente pulito.

Accidenti, appena l’ho assaggiato ho pensato immediatamente:”questo è un piatto degno di un ristorante con almeno una stella Michelin”.

Pensiero che ho confermato al secondo assaggio qualche sera dopo, stesso olio ed un sugo abbastanza ben riuscito, gli elementi che compongono questa pasta sono davvero di livello superiore, l’acqua delle sorgenti del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ed il grano selezionato sono abbinati davvero con una grande competenza.

Cosa dire se non complimenti per il risultato artigianale di altissimo livello, curato nei minimi dettagli e consigliare agli appassionati della buona cucina del mondo intero di acquistarli.

Almeno un mese dopo, ho provato i Bucatini Mannetti, ero già preparato al livello dell’impasto che definirei veramente di eccellente livello, un piatto di pasta così ti permette di vedere le cose in un modo sicuramente diverso.

Peccato per l’amica appassionata che avevo invitato a cena questa sera, ha dovuto rinunciare per un intoppo improvviso. Si è persa qualcosa che valeva veramente la pena di essere mangiata. Sono certo che mi chiederà di replicare la degustazione come è successo altre volte.




15 settembre 2023 Giovanni Zullo









Pasta | Regioni | Prodotti selezionati da noi | Home