acena.it-logo



(padiglione USA Expo 2015)



acena.it-logo


acena.it-logo


Il 24 settembre 1994, con la pubblicazione on line di acena.it e todine abbiamo avviato, in assoluto per primi al mondo, il futuro stesso della cucina di qualità " Dove Andiamo A Cena Stasera? - Where Are You Going For Dinner To Night?" questa realtà virtuale ha ispirato all'Expo 2015 il padiglione USA Food 2.0, di cui siamo ovviamente onorati, vista la nostra filosofia di base sulla ristorazione moderna a cui ; per essere valorizzata è necessaria solo una comunicazione corretta e competente, utilzzando adeguatamente l'unica cultura della ristorazione, quella del settore e cioè i pareri delle guide ai ristoranti più importanti del panorama editoriale internazionale con le quali ci siamo alleati per poter realizzare il nostro progetto, facendo così di fatto le abbiamo traghettate, nel tempo, tutte sul web.

A questo punto si inserisce un altro elemento fondamentale del nostro lavoro:" il posizionamento di marketing " che si è rilevato assolutamente esatto ed inattacabile soprattutto nel mercato globale. Lo dimostra il fatto che tutti i portali di ristoranti nel mondo ci hanno seguito ed imitato senza però poter usare le nostre fonti di informazione.

Affermiamo tutto ciò per "3 semplici ragioni".

La prima, le nostre informazioni sono il risultato di una selezione qualitativa di ristoranti provati da persone competenti mentre i nostri competitori si basano sull'elenco telefonico delle diverse città. La domanda quì diventa una sola:"quale credibilità offre un numero di telefono, aggiornato?" La cui risposta può essere solo una:"decisamente poca".

La seconda ragione, suddivisione per tipologia di cucina, Dove Andiamo A Cena Stasera? - Where Are You Going For Dinner To Night? è stata la prima al mondo ad applicarla seguendo l'intuizione fondamentale di uno chef Simone Rizzi di Milano. La nostra redazione legge attentamente le informazioni delle guide e se questo non ci convincono telefoniamo direttamente al ristorante chiedendo loro conferma. Verso la fine degli anni 90 la Guida Michelin ci contattò per chiederci quale fosse il nostro metodo in seguito lanciarono la loro ViaMichelin.com. Notammo che dopo qualche anno inserirono nella loro guida cartacea la voce: "ristoranti secondo il loro genere". Questo gesto fu per noi una grande soddisfazione. Di fatti, era diventata da tempo una consuetudine che i ristoranti inseriti come quelli "proposti da noi" venissero inseriti nelle edizioni catacee delle diverse Guide.

La terza ragione, è che: Dove Andiamo A Cena Stasera? - Where Are You Going For Dinner To Night? ha inventato il servizio di prenotazione on line, questo servizio è stato immesso da noi in internet, per primi in assoluto nel mondo ed è stato da noi regolarmente registrato alla fine del 1993 a livello internazionale. In pratica, volevamo dimostrare che con il web/una mail era possibile prenotare un singolo ristorante. Tutti i nostri competitori, dovrebbero per legge, pagarci una royalties per poter utilizzare questo sistema.



acena.it-logo






Rassegna Stampa | ufficiostampa@acena.it | Where Are We Going For Dinner To Night?