CORTE DELL'OCA
Salumi e specialità d'oca
Via Sforza, 27 - tel. 0384 9893597 - fax. 0384 384.93570 - a 500 mt dalla stazione ferroviaria
Intervista al maestro Gioacchino Palestro
non solo un grande artigiano ma, un vero e proprio intellettuale della materia prima necessaria per fare la grande cucina, sia nei ristoranti che a casa degli appassionati gourmet.
Ogni territorio ha le proprie caratteristiche e la propria cultura, se si aggiunge la fortuna di avere veri appassionati che la alimentano, la valorizzano, dapprima si espande nelle zone limitrofe dopo di che può anche succedere di vederla migrare nel resto del mondo.
In questo angolo della pianura padana "la Lomellina" si parla d'oca, un animale che da millenni vive con l'uomo ha avuto un'importanza grandissima nella sua storia ma, è ancora poco conosciuto dal punto di vista gastronomico.
Durante il sopralluogo ci si rende perfettamente conto di come per conoscere l'argomento sia indispensabile avere contatto con persone che hanno sia l'esperienza che le competenze necessarie, non è come andare da un bravo salumiere a fare i propri acquisti, qui si è nel laboratorio di un vero e proprio studioso della materia, lo si nota dalla scelta degli oggetti e dalla loro disposizione quasi casuale, manifestata sempre con grande gusto.
Ho anche scoperto la Fake News del settore: "l'ingrasso"!
Necessario solo per fare il patè di fegato visto che la carne dell'oca è magrissima e delicata, una vera leccornia per il palato.
Da anni sono un'amante del patè di fegato d'oca, ho viaggiato molto la Francia e la amo, paese del quale apprezzo sia i sapori che i vini, avevo sicuramente dei preconcetti che sono spariti completamente in questa visita, anzi, da appassionato di storia fin da bambino affermo di aver ripercorso in qualche ora, dall'epoca del Gran Ducato di Milano a quella di Carlo Magno.
Ricordandomi che di fatto furono i romani a diffondere in Europa la cultura gastronomica dell'oca, questo è più che doveroso ricordarlo invitando decisamente gli scettici a fare un loro approfondimento.
Concludo dicendo che, non basta certo un'articolo con qualche fotografia, per raccontare una realtà così completa e di alto livello, allego per puro altruismo ed approfondimento qualche link (fatto da altri) (1) | (2) visto che la comunicazione on line si stà finalmente consolidando.
Perfettamente consapevole del fatto che comunque ed in ogni caso, non è certo abbastanza.
20 aprile 2022 (testo e fotografie) Giovanni Zullo
Dove Andiamo A Cena Stasera?
acena.it - oltre il miliardo di utenti (CTR) dal 2019
(punteggio seo 2021) 78%