Giovanni Zullo +39 - 02 365.22.884 (392) 03.03.642
(Imprenditore pubblicitario ed informatico)
Milano - New York
Nato il 15/12/1953 a Messina, cresce a Milano dal 1956.
Nasce in una famiglia nobile siciliana,
di cui i riferimenti araldici più lineari sono: la madre di suo padre,
Michelangela Verga (nipote di Giovanni Verga) padre del verismo letterario
ed uno dei più grandi scrittori siciliani/italiani di tutti i tempi.
E da alcuni documenti ritrovani in 7 anni di ricerche nell'albero genealogico della famiglia Zullo,
ramo siciliano, che portano l'origine della stessa nell'isola di Rodi in Grecia ai tempi dei
"Cavalieri di Rodi".
(Curriculum personale)
Studi all' Umanitaria presso la
Scuola del Libro di Albe Stainer dal 1968 al 1974 dove ottiene i diplomi di
Assistente Grafico, Cartografo, Serigrafo; contemporaneamente diventa Maestro
d'Arte e perito Grafico presso l'Istituto d'Arte di Monza.
La sua carriera professionale comincia
prima della fine degli studi presso lo studio Albe Stainer, con uno stage
di approfondimento.
Iscrittosi alla facoltà di architettura al Politecnico di Milano tiene con successo solo
due esami.
Inizia a lavorare in pubblicità come
assistente art director, nel 1975, alla Young & Rubicam dove i suoi
clienti sono: RANK KEROX (fotocopiatrici), LANCIA GAMMA (automobili), KNORR
(dado da cucina).
Nel 1976 con l'incarico di junior
art director viene chiamato alla Masius & D'Arcy MacManus Italia, i
suoi clienti sono: PALMOLIVE (sapone), KITEKAT (cibo per gatti) campagna affissione
1976/1984 e Carosello/TV 1976/77, FILA SPORTSWEAR campagna stampa lancio del marchio,
il lancio pubblicitario del PANDORO BAULI, campagna stampa e Carosello, CERAMICHE
RICHETTI campagna affissione.
Alla fine del 1977 entra come
art director consulente alla Pubbli-Market, i suoi clienti sono: Porto COCKBURN'S
Special Reserve, RIVALTA SCRIVIA (interporto di Genova), Compagnia Tirrena
di navigazione.
Nel 1979 passa come art director alla
P&T dove lavora sui clienti: POLENGHI LOMBARDO (alimentari), LA RINASCENTE
Città Mercato (grande distribuzione), SAN GIORGIO (lavatrici), TOTIP
(lotteria dei cavalli), DATSUN (automobili), BLACK & DECKER (utensileria), BANCA
COMMERCIALE ITALIANA (conto di identità - la prima carta di credito in Italia).
Nel 1980 si trasferisce negli USA
dove collabora con la Ogilvy & Mather a San Francisco e successivamentea
New York; i suoi clienti sono: MACADAMIA NUTS (noccioline salate), HERTZ (autonoleggio),
CALIFORNIA FIRST BANK (Leone d'argento al festival di Cannes 1982).
Nella seconda metà del
1981 in Italia comincia a lavorare come free-lance su FIAT Panda e Uno (auto),
AMARO RAMAZZOTTI (alcolici), INNOCENTI 3 (auto), FRUIT OF THELOOM (t-shirts),
MATTEL Intellivision (video-game) lancio sul mercato italiano, SAN PELLEGRINO
Nano ghiacciato (aperitivo), CEPPI RATTI (giocattoli) shortlist al festival
di Cannes 1982, ALEMAGNA lancio Panettone allo champagne 1983, LINDT cioccolato,
prima campagna di supporto alla forza vendita in Italia.
Nel 1984 lavora a Dusseldorf per
l'agenzia BBDO sul lancio di diversi modelli AUDI (auto); in Italia lavora
sui clienti SSC&B Lintas: MERCEDES (auto) lancio serie 200/300, FINDUS
(surgelati), Sofficini campagna 1984/1997 , (lo spot è andato in
onda in 10 paesi d'Europa per espresso desiderio del board internazionale), Cuore
Verde, tutti i prodotti minori.
Come free - lance segue DIM (collant),
ROSY (corsetteria), PERONI (birra), BONTEMPI (organi elettrici).
Nel 1986, apre l'Art Director's Studio
che acquisisce i budget: Acquasonic, FISELDEM (elettrodomestici) spot, MOBILI
EUROCASA affissione nazionale 1987/1988/1989, GRUPPO DUOMO ASSICURAZIONI,
IMETEC (ferri da stiro), SILTAL (elettrodomestici) campagna internazionale
Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, immagine coordinata per 12
paesi, VORWERK FOLLETTO, BOERINGER INGELHEIM (farmaceutici) lancio Gegorvit,
PATE' D'ETE' Corp. (moda per teen agers), GIORGIO MONDADORI EDITORE: Bell'Italia,
Airone Junior, Gardenia.
Nel 1993 apre l' Art Director's Factory Inc. a New York City, alla quale affianca
l'Advertising Factory Inc. con i clienti PATE'D'ETE' Corp, HEINEKEN (birra) campagna
affissione/TV/stampa in 15 paesi del centro America.
Advertising Factory Inc. è stata la prima società e agenzia di
creatività nata in Internet (New York gennaio 1993)
registrando il suo nome come dominio, ha di fatto inserito
la parola (advertising "pubblicità in inglese") nel più potente dei mezzi
di comunicazione inventato dall'essere uomo, sino ad oggi.
Seminari Ufficiali, sulla sua esperienza professionale nel marketing e nell'advertising internazionale: "Università Cattolica di Milano, Università Bocconi, New York University, San Francisco University".
(©2013/2023)
ADI - Associazione per il disegno industriale
Riposizionamento strategico di mercato per l'ottenimento del riconoscimento ufficiale
da parte del Governo Italiano, in quanto unica Associazione del settore che assegnare inoltre
il Premio del Compasso d'Oro, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio
di design al mondo.
Opinionista in Food&Drink l'esperienza nel settore della ristorazione accumulata in 29 anni di
quotidiano contatto e attività di comunicazione con ristoranti di livelli diversi dai ristoranti
con 1,2,3 stelle Michelin alle semplici trattorie/pizzerie gli consentono di avere una visione del settore
decisamente ampia ed approfondita. La frequentazione delle più importanti manifestazioni del settore
sia in Italia che all'estero, completano la sua esperienza nelle materie prime a disposizione nel settore.
Sommelier in procinto di conseguire un diploma AIS su espressa richiesta del presidente della prestigiosa
Associazione Italiana Sommelier.
I siti curati dall'Advertising Factory Inc.
(© 1993/2023)
Dove Andiamo A Cena Stasera?
-
Where Are We Going For Dinner To Night?
(la prima guida ai ristoranti del mondo nata in Internet, diventata immediatamente quella
ufficiale appena pubblicata nel web)
(©1996/2023 - progetto web registrato 1993)
Pizza.it:)
il marchio a garanzia di qualità della pizza artigianale nel mondo.
(©1995/2023)
Art Multimedia World Service
Un sito dedicato alle informazioni per artisti, galleristi, critici, diventato successivamente una
delle forme stesse dell'arte contemporanea.