pizza.it-logo

Arezzo


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


AL FORGHE´R
loc. Ponte alla Chiassa, 78
TEL. 0575362577
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 5.50 A 17 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANA

Ad Arezzo oramai è un punto di riferimento per chi cerca qualità e accoglienza di mestiere. Il merito va a Renato Pancini, pizzaiolo attento e lavorotore instancabile, che oggi con la sua famiglia (in particolare i suoi due figli Riccardo e Federica impegnati tra impasti e sala) si divide tra Al Fogher Classic in Corso Italia e la casa madre, il lavoro e la passsone di una vita. C'è una grande attenzione alla birra e alla proposta del bere, ancor di più per le tonde che si servono di cui si cura con grande impegno ogni particolare, dalla scelta delle farine alla lievitazione, lento e controllota. La Margherita e la variante con la bufala sono un inno alla semplicità. Da provare la bianca con burrata e prosciutto, o la freschissima Salmone e lime con flordilatte, mozzarella di bufala, salmone affumicato, lamponi e scorza di lime. Dolci golosi anche in versione pizza.



MENGHETTI
via Avv. F. Croce, 11
TEL. 0575350682
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-3-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. Il locale aretino, un po' fuori dal centro storico, è anche un bar per colazioni, apenfivi e pranzi veloci. Ovviamente sono presenti tutfi i prodotti da forno della casa. Oltre alla pizza, quindi, pane di molti tipi e dolci. Alla base ci sono imposti realizzati con cura, utilizzando grano verna, una varietà tipica della Toscana che, macinata a pietra, evidenzia uno spettro aromatico davvero notevole e al gusto conferisce una piacevolissima nota rustica. Anche la pizza e realizzata con questo grano, la cui farina è protagonista di un impasto ad alto idratazione che matura in maniera naturale per oltre trenta ore. Steso a mano, viene cotto su pietra, per un risultato finale che si mantiene leggero nonostante una consistenza notevole. Considerati i tanti tavoti disponibili e la possibilità di spaziare oltre il mondo pizza (hamburger, insalate, salami), puo essere una buona idea mangiare sul posto. Tra i topping migliori quello con salsiccia e funghi e quello con pomodori del piennolo, alici del Cantabrico e capperi. Si va sul sicuro anche con le classiche Marinara e Margherita; davvero buona la ciaccia con la mortadella.


fotografia-pizzaiolo-niccolo-manneschi

IL PIZZAIOLO. Niccolo Manneschi porta avanti la storia di una famiglia di grandi panificatori, i Menchetti, che cominciarono a occuparsi di arte Bianca a inizio Novecento. Oggi il loro nome èe molto noto, grazie anche ai numerosi punti vendita sparsi per tutta la Toscana. Nonostante una produzione da grandi numeri, la lavorazione continua a essere artigianale.




'O SCUGNIZZO
via de' Redi, 9
TEL. 0173290915
CHIUSO: MARTEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 50
PREZZI PZZA da 6 a 12 euro
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. In un vicolo del centro storico di Arezzo, '0 Scugnizzo rappresenta, fin dal norne, un avamposto della pizza napoletana nella terra di Petrarca. L'ambiente informale ma curato e servizio caloroso mettono subito a proprio ogio il cliente, che poi troverà soddisfazione in una pizza napoletana d'alta scuola. L'impasto è realizzato con la progressiva aggiunta di piccole quantità d'acqua, modalità attraverso la quote il pizzaiolo cerca di sviluppare al massimo la struttura glutinica e di conferire alla pizza uno spettro aromatico di maggiore intensità. La cottura nel forno a legno è millimetrica e regala una tondo dalla giusta consistenza, con un cornicione gonfio e leggero. I condimenti sono per lo piu semplici, in ossequio alla convinzione che Marinara e Margherita solo le sole "vere" pizze, alle quail eventualmente aggiungere solo pochi altri ingredienti. Vale la pena, allora, assaggiare una superba variazione sul tema come Oro di Napoli, pomodoro giallo cia serbo, alici d Cetara origano di Pantelleria, olive di Gaeta, aglio, basilico e un filo d'olio buono. Ottima anche l'interpretazione della Marghenta, con fiordilatte di Agerola e filetti di pomodoro San Mariano. Più ricche, e uqualmente buone, le bianche con ricotta, mortadella e pistacchi e con salsiccia, pappacelle (tipico peperone napoletano), conciato romano e provola. Spazio anche alla tradizionale pizza fritta. Da bere una buona scleta di birre alla spina artigianali, proposte a rotazione.


fotografia-pizzaiolo-pierluigi-police

IL PIZZAIOLO. Pierluigi Police, mondragonese trapiantato ad Arezzo per lavoro, arriva al mondo della pizza all'inizio del Millennio, dopo qualche altra esperienza nel settore della ristorazione. Da quel momento non ha mai smesso di impegnarsi, studiare, migliorare, occupandosi di tutte le tipologie di pizza e trasmettendo il suo sapere al figlio Gennaro.




nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"