pizza.it-logo

Campania

Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

Guida l'Espresso - Le migliori pizzerie d'Italia 2016
------------------------------------------------------------



Caiazzo (CE)
Pepe in Grani
Vico San Giovanni Battista, 3, tel. 0823.862718
Aperto: sera, domenica a pranzo; chiuso: lunedì ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 20.
Franco Pepe e Lino degli artefici del Rinascimento della pizza napoletana. Nel suo locale a due piani con giardino proverete le classiche e alcune sue creazioni che lo hanno reso famoso, come il calzone alla scarola cruda, la Margherita sbagliata, la Mastunicola (formaggio e pepe) in un percorso-degustazione che vi accompagna sino al dessert: pizza con fichi e grattata di conciato romano. Una vera e propria casa della pizza, con due stanze per dormire: selezione rigorosa delle farine e dei prodotti, tanto studio sull immensa ricchezza dell'Alto Casertano, l'invenzione di una pizza a metro zero dove tutto è prodotto nei dintorni di questa campagna pulita. Buona selezione di vini e di birre artigianali. Sui 20 euro.

Napoli
50 Kalò
Piazza Sannazzaro, 201B, tel. 081.19204667
Aperto: sempre: chiuso mai; ferie: Dieci giorni ad agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo da 10 a 20.
Ciro Salvo è il re dell'impasto: le sue pizze sono leggere, idratate, digeribili. Una passione ereditata dal padre che ha portato nel cuore di Mergellina, in uno spazio ora raddoppiato sino a 200 posti a sedere per poter sostenere una domanda costantemente superiore alle possibilità dei forni. Si parte con buone fritture, suo capolavoro è la Marinara, ottima la pizza dei Presidi o con i broccoli aprilatici. Imperdibile la Margherita con i sapori perfettamente fusi e integrati. Il servizio e veloce, essenziale, discreta carta di vini campani e di birre artigianali, come i gelati e i dolci proposti alla fine. Sui 15 euro.

Concettina ai Tre Santi
Via Arena della Sanita. 7, tel 081.290037
Aperto: sempre; chiuso: domenica sera; ferie: due settimane ad agosto. Carte di credito: tutte. Prezzo: da 5 a 15.
Nel cuore della Sanita il giovanissimo Ciro Oliva rivolta come un calzino l'antica pizzeria di famiglia e la propone in chiave moderna con un doppio forno (uno per l'asporto e l'altro per la sala), il giusto restyling e tanta voglia di farsi conoscere anche attraverso iniziative sociali di quartiere. Ma a parlare sono soprattutto le pizze, sempre ben eseguite, buona quella estiva al limone. Superbi i fritti, per precisione e pulizia tra i migliori della città. Qualche buon vino campano e le birre artigianali completano l'offerta di un locale delle radici antiche capaci di aprirsi al mondo senza perdere l'anima. Sui 10 euro.

Da Attilio
Via Pignasecca 17, tel. 081.5520479
Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 5 a 10.
In uno del quartieri più popolari, ma a due passe da via Toledo, questa pizzeria di tradizione aperta nel 1938, continua proprio lavoro migliorando di continuo gli impasti e selezionando prodotti di qualità e ben tracciabili. Uno scarto che si avverte tanto nelle pizze più semplici come la Marmara e la Margherita quanto in quelle più creative (zucca, noci e conciato romano) o nei ripeni al forno. Attilio è al lavoro aiutato in sala dalla sorella e in cucina dalla madre che propone anche qualche piatto tipico da manuale le fritture con un "panzarotto" gigante. Vini campani e birre artigianali. Sui 10 euro.

Di Matteo
Via dei Tribunali, 94, tel. 081.455262
Aperto: sempre, chiuso: domenica; ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo da 5 a 15.
Certo, in via del Tribunali c'è l'imbarazzo della scelta tra le innumerevoli pizzerie sempre assediatei dalle file di giorno e di sera, ma Di Matteo è un riferimento assoluto dal 1936. Una scuola da cui tanti sono passati per poi mettersi in proprio. Qui adesso c'è l'ultima generazione rappresentata da Salvatore: asporto in strada e doppia sala, tutto rapido, preciso ed essenziale. Tra fritti la miglior "frittatina" di Napoli con il ragù bianco borbonico; e Marinara, Margherita, ripieno e pizza fritta, i quattro punti cardinali da cui partire alla scoperta della madre di tutte le pizze napoletane. Qualche vino campano, berra e bibiite. Sui 10 euro.

La Masardona Via Giulio Cesare 27, tel. 081.281057
Aperto: sempre; chiuso: dornenica; ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 5a 15.
La Fritta con 'cicoli' (frattaglie di maiale) e ricotta o pomodoro e mozzarella è il primo gradino che porta alla c onoscenza della pizza napoletana. Nasce davanti alle case pa] povere, nutriente e sicura come tutte le fritture nel paesi caldi. La Masardona e I'interprete pit) autentica di questa tradizione che sta cono-scendo un nuovo rilancio. A due passi dalla stazione, Enzo Piccirillo con tutta Ia famiglia propone solo questa tipologia (oltre i fritti tipici napoletani e qualche tortano e torte rustiche nelle festivita) abbinandola at Marsala come da vecchia usanza, ma anche a tante buone birre. Sui 10 euro.

La Notizia
Via Caravaggio, 53-54 e 94k tel. 081.7142155
Aperto: solo la sera, chiuso: lunedi; ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 20.
Enzo Coccia, il pionere.della ricerca in città, l'unico pizzajuolo ad avere due locali nella stessa strada. Parti in un piccolo spazio dopo aver lasciato il locale di famiglia per poi aprire un nuovo concept nel quale entravano per la prima volta bollicine e birre artigianali, sino al raddoppio della vecchia sala. Lievitazione lenta, Margherita da manuale, ripieno fritto leggero e digeribile, continue invenzioni legate alla stagionalità e alla ricerca sul territorio. Un vero e proprio apripista, a lungo rimasto da solo in questa direzione. Sono in tanti da tutto il mondo a venire qui per imparare il mestiere. Servizio professionale e veloce in entrambi locali. Sui 20 euro.

Sorbillo
Via dei Tribunali 32, tel. 081.446643
Aperto: sempre chiuso: domenica: ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 5 a 15.
Via dei Tribunali, via della Pizza. E Gino Sorbillo ne è diventata una icona grazie alla riorganizzazione degli spazi, alla creazione di una "Casa della Pizza" dove fare sperimentazioni o semplicemente vedersi per chiacchierare, ma soprattutto grazie al fatto di essere stato il primo pizzaiolo ad usare i social net-work. La Margherita e la Marinara "a ruota di carro", cioè più grande del piatto, sono un must. Il clima che si respira e quello della autentica pizzeria popolare napoletana. La fila è ripagata da un servizio rapido, efficiente e molto professionale. Da non perdere anche il calzone con la ricotta, soffice e delicato. Sui 10 euro.

Vuolo a Eccellenze Campane
Via Benedetto Brin 69. tel. 081.5636303
Aperto: sempre, chiuso: ferie: Mai.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 5a 15.
Guglielmo Vuolo e tornato dopo alcuni anni vicino alla storica piazza Mercato, dove nasce la sua tradizione familiare. Grande esperto di cottura a bocca di forno, ottimo conoscitore di impasto, del palazzo del food tipico all'ingresso della città è subito diventato una delle colonne portanti. Curioso di prodotti, ama giocare con la memoria: ecco la pizza Margherita con i pomodori pelati freschi o quella con l'acqua di mare. Il suo colpo da maestro è comunque la Marinara che si presenta in perfetto equilibro tra i componenti. Ottimo ii ripieno. Da bere c'è solo l'imbarazzo della scelta nell'ampia cantina di Eccellenze Campane in alternativa alla birra prodotta sul posto. Sui 10 euro.

Pontecagnano Faiano (SA)
Negri
Via Budetti, 28, tel 089.848001
Aperto: la sera; chiuso: lunedi; ferie: Mai.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 2.5.
La sala liberty con le foto delle cameriere anni Trenta, la cantina il forno antico: si respira la storia in una delle pizzerie più antiche della Campania, creata nel 1928 da Edoardo Negri e ancora oggi gestita con passione dagli eredi. Una pizza leggermente diversa da quella napoletana ma ugualmente buona nelle espressioni classiche (squisita la bianca con i latticini della Piana del Sele). Il menu delle Pizze è arricchito da antipasti di verdure, fritti all'italiana pollo alla cacciatora cotto nel forno. Da bere ampia scelta di birre artigianali e tanti vini campani. D'estate si cena all'aperto nel giardino ristrutturato. Sui 20 euro.

Salerno
Resilienza
Via Andrea sabatini, 5, tel. 089.2853082
Aperto sempre; chiuso: domenica; ferie: mai
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 25.
Dopo due anni in periferia, Gennaro Coppeta ha fatto il salto, trasferendosi nel locali, completamente rinnovati, dell'ex ristorante II Sipario. Una bella sala lunga e spaziosa, quasi un loft, reso luminoso dalle pareti bianche e da un arredarnento dai colori chiari. Il menu, che è stato ulteriormente arricchito, arriva ora a poco meno di trenta varianti. Si va dalle tradizionali Margherita e Marinara ai diversi tipi a base bianca o rossa. Ma anche con molto ... verde, per la verità nel senso che vegani e vegetariani qui possono trovare di che scegliere, grazie ai molti abbinamenti con le verdure. Birre artigianali e vini campani. Sui 15 euro.

San Giorgio a Cremano (NA)
Fratelli Salvo
Largo Arso, 10, tel. 081.275306
Aperto: sempre; chiuso: domenica; ferie: agosto.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 20.
La piccola pizzeria di famiglia e diventata un modello moderno grazie all'impegno dei giovani fratelli Francesco e Salvatore Salvo. Tutto inizia con il cambio di passo sulle farine e la qualità degli ingredienti selezionati, poi il restyling con il raddoppio dello spazio e rifacimento dell'immagine. Oggi la pizzeria sforna centinaia di pizze al porno e le frittatine di pasta e patate, i 'crocchè' e gli arancini non si possono contare. Grande interesse sui vini, con una carta che mette in riga la maggior parte dei ristoranti, e sulle birre artigianali. Un must è la Cosacca (pomodoro e formaggio), da manuale la Marinara. In servizio è una vera e propria macchina da guerra collaudata, professionale e affettuosa. Sui 15 euro.

Torre del Greco (NA)
Palazzo Vialdo
Via Nazionale 981, tel. 081.8471624
Aperto: sempre; ferie: mai.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 20.
Tre piani e un dehors in cui ci sono il ristorante, la pizzeria e la vineria paninoteca. Al forno Gianfranco Iervolino il pizzaiolo che lascia ogni tanto la pala per prendere la chitarra e cantare. Grande studioso di impasti e di lievitazione, ama studiare e farine e puntare sulla digeribilità del prodotto. Da manuale le sue Marinare, Margherite e Ripieno. Da provare la Marina con alici fresche, origano di Corbara, aglio, olive di Gaeta, olio evo o quella con il fiordilatte e il San Marzano. Sempre centrate quelle creative, frutto di ricerca degli abbinamenti più che dello stupore. Buona carta di vini campani e italiani e birre artigianali. Sui 15 euro.





Le pizzerie segnalate dalla Guida Michelin
-------------------------------------------------



BRUNO IL CAINO
RIVIERA DI CHIAIA 162 (NA) città
Chiusura: lunedì - la settimana di Ferragosto
Tel. 081/664297

CALAMARO
VIA CAMPI FLEGREI 30A (NA) città
Chiusura: domenica - agosto paerto solo la sera
Tel. 081/5704387

ETTORE
VIA SANTA LUCIA 56 (NA) città
Chiusura: domenica - agosto
Tel. 081/7640498

POETA
PIAZZA SALVATORE DI GIACOMO 133/135 (NA) città
Chiusura: lunedì - due settimane a Ferragosto
Tel. 081/5756936

ROSATI
VIA CHIAIA 260 (NA) città
Chiusura: martedì
Tel. 081/421660

ROSIELLO
VIA SANTO STRATO 10 - POSILLIPO (NA) città
Chiusura: mercoledì - una settimana a cavallo di Ferragosto
Tel. 081/7691288

AURORA
VIA FUORLOVADO 18 - ISOLA DI CAPRI (NA)
Chiusura: martedì - da novembre ad aprile
Tel. 081/8370181

PIZZA A METRO
VIA NICOTERA 15 - VICO EQUENSE (NA)
Chiusura: Natale e Capodanno
Tel. 081/8798309





Le pizzerie segnalate dalla Guida Gambero Rosso
---------------------------------------------------------



PIZZERIA ALBA
PIAZZA IMMACOLATA 14/A (NA) città
Chiusura: agosto
Tel.081/5787800

PIZZERIA BELLINI
VIA COSTANTINOPOLI 79/80 (NA) città
Chiusura: domenica - agosto
Tel.081/459774

PIZZERIA BRANDI
SALITA S.ANNA DI PALAZZO 2 (NA) città
Chiusura: Ferragosto
Tel.081/416928

PIZZERIA O' CALAMARO
VIA CAMPI FLEGREI 30 (NA) città
Chiusura: domenica
Tel.081/7604387-73744386

PIZZERIA GORIZIA
VIA BERNINI 29 (NA) città
Chiusura: mercoledì - agosto
Tel.081/5782248

PIZZERIA LOMBARDI
VIA FORIA 12 (NA) città
Chiusura: lunedì
Tel.081/456220

PIZZERIA LOMBARDI A SANTA CHIARA
VIA BENEDETTO CROCE 59 (NA) città
Chiusura: domenica - agosto
Tel.081/5520780

PIZZERIA MARINO
VIA SANTA LUCIA 118/120 (NA) città
Chiusura: lunedì - agosto
Tel.081/7640280

PIZZERIA MATTOZZI
VIA FILANGIERI 16 (NA) città
Chiusura: domenica a pranzo - agosto
Tel.081/416378

PIZZERIA DA MICHELE
VIA C.SERSALE 1/3 (NA) città
Chiusura: domenica - agosto
Tel.081/5539204

PIZZERIA IL REGNO DI NAPOLI
VIA PARTENOPE 29/30 (NA) città
Chiusura: lunedì
Tel.081/7647775

PIZZERIA SALVATORE ALLA RIVIERA
RIVIERA DI CHIAIA 91 (NA) città
Chiusura: martedì
Tel.081/680490

PIZZERIA TRIANON
VIA P. COLLETTA 46 (NA) città
Chiusura: domenica a pranzo
Tel.081/5539426

PIZZERIA TRIANON
VIA DEL PARCO MARGHERITA 27 (NA) città
Chiusura: domenica a pranzo - agosto
Tel.081/414678

PIZZERIA UMBERTO
VIA ALABARDIERI 30/31 (NA) città
Chiusura: mercoledì - agosto
Tel.081/418555





Le pizzerie della Guida Pizza.it:)
-------------------------------------



DES AMIS
VIA DEGLI ITALICI 30 - MORCOME - BN - 82026
Tel.0824/956260

LA PIZZERIA
VIA PONTE PELLEGRINO - BARIGNANO DI PONTE LATONE - CE - 81050
Tel.0823/659100-963535

LA SELVA di Giuseppe Fusco
VIA BELVEDERE, 25 - AGEROLA (NA)
Tel.081/8791523

PIZZERIA ABBATE
VIA CASTANO 75, NAPOLI - NA - 80144
Tel.081/7382835

PIZZERIA ALBA
PIAZZA IMMACOLATA 4 - NAPOLI - NA - 80129

PIZZERIA AL RANCH
VIA ORSOLINE AI GUANTAI 34 - NAPOLI - NA - 80132
Tel.081/5873818

PIZZERIA A MODO MIO
VIA C. PELLUZZO 51 - FRATTAMAGGIORE - NA - 80027

PIZZERIA ANTICA PORT'ALBA
VIA PORT'ALBA 18 - NAPOLI - NA - 80134
Tel.081/459713

PIZZERIA ARCADIA
VIA NICOLARDI - PARCO ARCADIA 5 - NAPOLI - NA - 80131

PIZZERIA BIKINI
VICO EQUENSE - NA - 80069

PIZZERIA CIRO
VIA ROMA 24 - ISCHIA - NA - 80070,

PIZZERIA CIRO A SANTA LUCIA
VIA LUCULLIANA 29/30 - NAPOLI - NA - 80132

PIZZERIA DA GIGINO SULO NA' PIZZA
VIA OSTAGLIO 13 - SALERNO - SA - 84100
Tel.089/302374

PIZZERIA DA CECILIA
VIA EDGARDO CORTESE 11/13 - ISCHIA PONTE - NA - 80070
Tel.081/991850

PIZZERIA DA GINO
PIAZZA GARIBALDI 1
S. GIUSEPPE VESUVIANO - NA - 80047
Tel.081/8283409

PIZZERIA DA MARIA
VIA LORENZOD'AMALFI 14 - AMALFI - SA -
Chiusura lunedì
Tel.089/871880

PIZZERIA DA PINO
VIA DON MINZONI 335 - CERCOLA - NA - 80040
Tel.081/7331145

PIZZERIA DA TRIUNFO
VICOLI DUCHESCA 10/11 - NAPOLI - NA - 80139
Tel.081/268948-269108

PIZZERIA RISTORANTE DA VINCENZO - JOVINE
VIA APPIA 161 - ATRIPALDA - AV - 83042

PIZZERIA RISTORANTE DOK
VIA SCUDIERI 16/22 - IV TRAVERSA - S. GIUSEPPE VESUVIANO - NA - 80047
Tel.081/5284872

PIZZERIA DIAZ
VIA A. DIAZ 119 - PORTICI NAPOLI - NA - 80055
Tel.081/7762987

PIZZERIA DON SALVATORE
VIA MERGELLINA 2 - NAPOLI - NA - 80122
Tel.081/681817

PIZZERIA FIORENZANO
VIA G. NINNI 3 - NAPOLI - NA - 80135

PIZZERIA FORTUNA
VIA P.S. MANCINI 8 - NAPOLI - NA - 80132

PIZZERIA GIANNI
VIA GREGARIA 38 - MOLINARA - BN - 82020
Tel.0824/994004

PIZZERIA GIANNI AL VESUVIO
VIA ERCOLANO - TORRE DEL GRECO - NA - 80059

IL GALLINACCIO
VIA NAPOLI 80 - VAIRANO SCALO - CE - 81058
Tel.0823/988418

PIZZERIA IOSSA
PIAZZETTA NILO 9/B - NAPOLI - NA - 80134

PIZZERIA L'ANGOLO
VIA CARDITO - ARIANO IRPINO - AV - 83031
Tel.0825/891118

PIZZERIA LA BRACE
VIA JANNELLI 652 - NAPOLI - NA - 80131
Tel.081/5451074

PIZZERIA LA CARAFFA
VIA PIAVE 41/43 - NAPOLI - NA - 80126
Tel.081/640330

PIZZERIA " LA LOCANDA "
CORSO ITALIA 282 - QUARTO NAPOLI - NA - 80010
Tel.081/8768771

PIZZERIA LA PERGOLA
VIA LITORANEA 58 - TORRE DEL GRECO - NA - 80059

PIZZERIA LA SPAGHETTATA
VIA G. DORIA - NAPOLI - NA - 80125

PIZZERIA LUCANO
VIA DEL CENTENARIO 141 - BATTIPAGLIA - SA - 84091
Tel.0828/304542

PIZZERIA LA TORRE DI PIZZE
VIA NAZIONALE TORRETTA 101 - MERCOGLIANO - AV - 83016
Tel.0825/682267

PIZZERIA MASTRANGELO
PIAZZA DUOMO 5 - CASERTA VECCHIALISTI - CE - 81020
Tel.0823/371377

PIZZERIA MATTOZZI
PIAZZA CARITA' 2 - NAPOLI - NA - 80134
Tel.081/5524322

PIZZERIA MEGARON
VIA FORNACE - PATERNOPOLI - AV - 83052
Tel.0827/71588

PIZZERIA NICOLA
VIA G. PUCCINI 9 - S. MARCO EVANGELISTI - CE - 81020
Tel.0823/457594

PIZZERIA PEPE STEFANO
VIA G.B. CATTABENI 4 - CAIAZZO - CE - 81013
Tel.0823/868401

PIZZERIA PIC NIC
VIA REGINA MARGHERITA - S. AGATA SUI DUE GOLFI - NA - 80064
Tel.081/870165

PIZZERIA PUTÌ PÙ
VIA MADONNA DEL CARMINE - AGROPOLI - SA - 84043
Tel.0974/823960

PIZZERIA RAFFAELEVIA CUMANA 13 - NAPOLI - NA - 80126
Tel.081/615564-627504

PIZZERIA RAGNO D'ORO
VIA NIUTTA 6/8 - NAPOLI - NA - 80128

PIZZERIA RENZO E LUCIA
VIA CUMA 128 - BACOLI NAPOLI - NA - 80070
Tel.081/8687557

PIZZERIA SOLO PIZZA
VIA MEDINA 55 - NAPOLI - NA - 80133

PIZZERIA SCUGNIZZO
VIA FIGURELLE 9/B - NAPOLI - NA - 80147
Tel.081/5724893

PIZZERIA TONINO
VIA CILEA 270 - NAPOLI - NA - 80127

PIZZERIA VICTORIA
VIA FRANCESCO SORRENTINO - CAVA DEI TIRRENI - SA - 84013

PIZZERIA VOLANTE
VIA SAVIANO 35 - NOLA - NA - 80035
Tel.081/8239761




bandiera-piede-pagina
pagina precedente

Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook