pizza.it-logo

Pisa


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


FRATELLI D'AURIA
via Montanelli, 18
TEL.050500547
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 28
PREZZI PIZZA DA 5.50 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La famiglia D'Auria, originoria di Castellammare di Stabia, si dedica all'arte Bianca da oltre 35 anni, di cui gli ultimi 20 trascorsi proprio a Pisa. La pizzeria oggi e guidata da Luca, che e anche tecnico e istruttore pizzaiolo. E' proprio grazie alla sua competenza 'tecnica", unita alle origini partenopee, che in questa pizzeria si sforna una tra le migliori pizze della zona. Impasti ben fatti (anche nelle varianti semintegrale e multicereale) cotture a regola d'arte, solo prodotti italiani per i topping danno vita a una napoletana soffice con bel cornicione e perfetta alveolatura. La proposta va dalle pizze della tradizione, agli abbinamenti più classici fino a pizze più creative che cambiano periodicamente. Immancabili i panuozzi (in oltre 25 varianti), le montanare e una croccante selezione di fritti. Da non perdere, oltre alle classiche Margherita, Marinara e Cosacca, la gustosa Casereccia, versione mason della salsiccia e friarielli, qui preparati "come tradizione vuole" (come legge sul menu). Una curiosità: anche gli altri fratelli D'Auria continuano a percorrere la strada tracciata dal padre Vincenzo; chi a Pisa, in un'altra pizzeria di stampo più contemporaneo, chi all'estero, in Inghilterra o alle Canarie.



GUSTO AL 129
via E. Singhieri, 5
TEL.0506203117
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 32
PREZZI PIZZA DA 5 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Dopo aver aperto in periferia ad inizio 2019 Roberto Muscas ha finalmente trovato la sede giusta per la sua pizzeria, nel centro storico di Pisa che oggi, dopo dieci anni dall'avviamento del primo progetto di solo asporto, è un punto di riferimento per l'arte bianca pisana. Dal forno elettrico Roberto, che non nasconde le sue origini romane, sforna dischi fragranti e leggeri, farciti con creatività e sempre ben digeribili. Alle pizze in menu si aggiunge sempre qualche prelibatezza fuori carta, indicata sulla lavagna di un locale moderno con laboratorio a vista. Da assaggiore sicuramente l'Amatriciana, omaggio alle origini romane del pizzaiolo, o la Bagnoli con pomodoro, bufala, ricotta salta e salame piccante ma lasciatevi sempre uno spazio per il dolce, dato che la fantasia qui non si limita alle pizze ma è ben espresso anche nella pasticceria. Meglio prenotare. In carta oltre al vino anche birre artigianali.



IL MONTINO
v.lo del Monte, 1
TEL. 050598695
CHIUSO: DOMENICA

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Si dice che la prima pizza a sia stata preparata in un forno pubblico proprio davanti a questa pizzeria che, per questo motivo o forse perchè propone una delle migliori torte di ceci (ma a Pisa chs chiamatela, solo cecina!) della città, da sempre è meta fissa di pisani, studenti, turisti e non solo cavalli di battaglia sono senza dubbio la schiacciatina con la cecina e spolverata di pepe o il quartino di Marghento abbinato alla spuma. Decisamente provare anche la "pizza alla pisana" con pomodoro, capperi, acciughe e parmigiano, cotta nel padellino (anche capovolta, così da renderla più crocconte) come vuole la tradizione. Forno a legna, menu composto da pizze principalmente classiche, proposta di vini locali e quolche birra artigianale. Servizio da asporto o anche al tavolo, con saletta interno e alcuni posti anche all'aperto. Dietro al bancone, persone sempre sorridenti e pronte allo scherzo, proprio come ci si aspetta che sia il personale di uno storica pizzeria toscana.



ZEROZERO OSTERIA DELLA PIZZA
via Lucchese, 6
TEL.050864357
CHIUSO: LUNEDI' APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 100
PREZZI PZZA DA 12 A 25 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. Bellissimo il locale che Stefano Bonamici gestisce con la socia Gianna Pavolini: ambiente minimale e dai toni scuri ma con ottima illuminazione, a vista un lungo bancone per tutta la catena di lavorazione, tavoli su due livelli, dehors per la stagione più calda. Ottimo il prodotto frutto di una profonda conoscenza degli impasti e delle tecniche di lievitazione e lavorazione e di un'accurata selezione dei prodotti, dalle farine agli ingredienti per i topping. La pizza di ZenZero unica nel suo genere, sempre ben lievitata, friabile, farcita in modo creativo e con ingredienti di alta qualità. Si possono scegliere le pizze dalla carta, che vanno da proposte classiche ad accostamenti più estrosi (Carpaccio di Spada con pesce spada, gorgonzola, datterini, rucola, lime; Tortufo bianco delle Colline Pisane con tartufo nero, fiordilatte, uova di quaglia, pancetta) oppure optare per un percorso degustazione, lasciandosi consigliare dal personale, sempre molto preparato. Il plus di questa pizzeria è avere una bellissima carta di birre e vini (tra cui molte referenze naturali e indipendenti) raccontata e consigliata dal giovane sommelier presence in sala. Da non perdere anche la pasticceria firmata dalla giovane pasticcera Selvaggia Beloli.



fotografia-pizzaiolo-stefano-bonamici

IL PIZZAIOLO. Personalità curiosa e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, Stefano Bonamici, prima di accendere il forno della sua pizzeria, ha lavorato in vari ambiti: dalla musica al design, dalla coltivazione della terra alla gestione di locali. Tutte queste esperienze si ritrovano nel suo locale e nelle sue pizze, poliedriche proprio come lui.




nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"