pizza.it-logo

Trento


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


ACQUAEFARINA + 39
via Torre d'Augusto, 25
TEL.04611485952
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO E LUNEDI' TUTTO IL GIORNO
COPERTI: 150
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Si respira un po' di Napoli al centro : di Trento, dove, sotto le mura del castello, Klaus Palumbo ha aperto il suo Acquaefarina. L'accoglienza è calorosa, a cura della famiglia, e le pizze mostrano tutta la bravura e la passione del pizzaiolo partenopeo. L'impasto con farina semintegrale e croccante al punto giusto. L'ultimo boccone di morbidezza è lasciato al cornicione dal colore dorato, grazie all'ottima cottura nel forno a legna di cui, dalla sala si può ammirare la fine decorazione in stile. Espressione del Sud sono anche i topping, che raccontano il territorio come per la "4 Pomodori" con passata San Marzano, pomodoro del piennolo giallo e rosso, mozzarella di bufala, provola e fiordilatte di Agerola, origano, olio, sale e pepe. Tra gli antipasti la pizza fritta è un invito difficile da rifiutare, consigliamo poi di proseguire sia con le varianti tradizionali, che con i gusti stagionali, dove Nord e Sud si incontrano nelle farciture. Interessante la selezione di dolci, firmati da un noto pasticcere campano, che coronano il posto assieme ai digestivi.



DA ALBERT
via Verdi,15
TEL.0461260094
CHIUSO: SABATO A PRANZO E DOMENICA TUTTO IL GIORNO
COPERTI: 65
PREZZI PIZZA DA 5 A 16 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANA gr-pizza-delivery

La sperimentazione di Alberto Pagliani sugli imposti è continua. La protagonista è sempre la pizza, con un impasto che mantenendo la sua identità si migliora sempre. Attorno a lei sempre nuovi prodotti a base lievitata: dolci per la colazione e pane, panettoni e colombe in base alla stagionalità. Il menu propone poco meno di una decina di varianti, che, a eccezione della Margherita, sono tutte interpretazioni degli abbinamenti della tradizione. Cosi la classica prosciutto lascia lo spazio a alla "Cotto Bronchi' con rucola, corolle di carciofo, pomodorini al forno e scaglie di parmigiano. Immancabile per gli amanti del pomodoro la "Albert" in tre varianti polpa di pomodoro, melanzane, parmigiano, bocconcini di bufala, concassé di pomodoro, salsa di pomodori freschi, basilico e origano. Ogni pizza è farcita con materie prime incredibili, dove ognuna meriterebbe una singola degustazione. Si consiglia di concludere il pasto con il caffè, preparato con attenzione del baristi e con una miscela monorigine di una torrefazione artigianale, e uno dei dolci di loro produzione. Interessante anche la selezione della carta vini e birre.



FORNO URBANO
via G. Manci, 20
TEL. 0461439077
CHIUSO: DOMENICA

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIO

Nuova realtà nota dalla passione di un ingegnere che abbandona i cantieri per i lievitati, coinvolgendo anche la moglie e un amico. I tre gestiscono il Forno con una costante: la voglia di sperimentare. Pane, pizza e focaccia i tre prodotti a banco: che si moltiplicano con le farciture, in continuo cambiamento, anche giornaliero. Già nel pane troviamo speziature particolarissime come le cirnette di abete. La base degli impasti e sempre con farine italiane e lievito madre, lasciate riposare dalle 24 alle 72 ore. Focaccia e pizza si differenziano per idratazione e cottura. La prima viene lasciata lievitare ulteriormente in teglia, e messa in forno già farcita, per un risultato soffice, che ricorda gli imposti di casa. imperdibile in estate l'abbinamento pesche e gorgonzola. La pizza è stesa in teglia e subito infornata, con i topping aggiunti a crudo. Qui è un'altra storia, croccante e alveolato e con variazioni farcite o imbottite, come quella con crescenza, speck e Graukäse (formaggio grigio, tipico dell'Alto Adige). Non vi diciamo di scegliere tra lei due impasti, meritano entrambi un assaggio. L'ambiente è giovane, aperto da meno di un anno, con un buon servizio adatto alle pause pranzo veloci. Buona la selezione di birre.



KORALLO
via Venezia, 123
TEL.0461239143
CHIUSO: LUNEDI'; SABATO E DOMENICA APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 5.50 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA gr-pizza-delivery

Napoletani di origine, la famiglia Costanzo, dopo anni di favoro tra le Alpi, ha deciso di portare un po' dello loro terra a Trento. Con un inizio da pasticcere, il padre Bruno ha scoperto il mondo della pizza e lo ha approfondito in una formazione continua su imposti, cotture e lievitazione, la moglie e figli si dedicano all'accoglienza. Le farine arrivano da mulini campani e veneti, le basi vengono lasciate fermentare per più di 48 ore, il risultato e una pizza morbida dal bordo alto. La cottura nel forno a legna completa ('opera, con punti malto cotti, ma bruciati. Immancabile l'assoggio della Stella, dove il bordo è ripiegato su se stesso formando cinque punte ripiene di ricotta, topping con pomodoro Son Marzano, mozzarella, rucola, bufalo e pomodori. Ottima per la scelta degli ingredienti la Sicily, con pomodorini gialli e rossi, olive taggiasche e origano, tutto dalla costiera. Interessanti le proposte del giorno, dipendenti dalla stagionalità. La vocazione è la pizza, così la cucina limitata a poche insalate e qualche piotto giornaliero dedicato alla clientela abituale della pausa pranzo. I dolci sono tutti di loro produzione, e qui torna impetuosa la tradizione campana.



UVA & MENTA
via Dietro le Mura A, 35
TEL.0461 1903162
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO E SABATO E LUNEDI' TUTTO IL GIORNO
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 5 A 14 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Dietro le mura della città vecchià si nosconde una delle pizzerie con annesso bar e birreria più note della città, punto di riferimento per il pubblico studentesco e non solo. L'ambiente conviviale e giovane propone un menu sempre nuovo e in grado di soddisfare tutti i gusti. In pausa pranzo e a cena non mancano club sandwich, panini e soprattutto pizze pensate in tre varianti. Le classiche tonde (e qui le farciture vi stupiranno); i calzoni tra cui ricordiamo il Tanto Buono con mozzarella, polpa di pomodoro, salsiccia trentina, peperoncino e paprika piccante. Interessante è la terza variante, o cocci, in cui la pasta viene piegata su se stessa una via di mezzo tra la pizza tonda e il calzone, tra tutti l'Uva e Menta con mozzarella, mozzarella di bufala campana dopo cottura, culatello, pomodorini ciliegino, rucola e basilico fresco. La protagonista delle bevande è la birra, per cui il locale è meta degli intenditori. La passione del titolare, che ha ricercato in tutta Europa i migliori birrifici creando una vera collezione permanente, la "birroteca", oltre a degustazioni temporanee che non sono mai scontate.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"