pizza.it-logo

Martina Franca (TA)


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


JONNY
via G. Guglielmi, 16b
TEL.0804306561
CHIUSO: MERCOLEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 4 A 12 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA AL DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

Giovanni Terruli, aka Jonny, e il regista di questo ampio locale che si conferma un indirizzo capace di soddisfare le richieste di una clientela sfaccettata. Trattoria con piatti tipici ben realizzati (provate le polpette, cavallo di battaglia della casa), ma soprattutto pizzeria, con una vasta scelta di tonde e focacce realizzate con farine selezionate (oltre al classico c'è l'impasto realizzato con tritordeum, cottura ibrida a basso contenuto di glutine ottenuta incrociando grano duro e orzo selvatico) e condite con ottimi ingredienti del territorio. La cottura in forno a legna e l'altissima temperatura ben gestita danno dorature uniformi e un buon sapore caratteristico. I bellissimi cornicioni abbracciano topping con connubi classici (come il San Marzano dop, la bufala e le alici del Cantabrico a crudo) o più estrosi (è il caso della pizza con gamberoni e bacon croccante, pomodorini gialli e pesto di basilico). Tra le focacce una certezza la Andreano con stracciatella e crudo di Parma. A corredo della proposta food una valida selezione di referenze enoiche e brassicole.



POMODORO E BASILICO
viCO II Salvator Rosa, 15
TEL.0804306776
CHIUSO: GIOVEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 20
PREZZI PZZA DA 5 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

Che meraviglia la Valle d'Itria, che meraviglia la sua biodiversità e i locali come questo che avvalorano il territorio arricchendolo con una proposta di ristorazione di alta qualità. Stefano Lacarbonara si dedica con minuziosa passione alle sue pizze, frutto di diverse tipologie di impasti (napoletano, 5 cereali e Kamut) molto idratati a base di farine macinate a pietra, acqua e lievito che maturano per circa 12 ore a temperatura ambiente. Su Pomodori San Marzano dell'Agro Sarnese Nocerino e mozzarella di bufala campana dop non transige, ma a dirla tutta neanche sul resto degli ingredienti di stagione (per lo più made in sud) che compongono i topping. Come il caciocavallo podolico del Gargano, il capocollo di Martina Franca e i datterini confit della Pugliese, o il prosciutto e fichi settembrini della pizza di stagione. Carta dei vini ben ragionata sulle produzioni locali, birre e golosi dessert. Molto gradita anche l'attenzione all'extravergine, che a crudo sulle pizze può fare la differenza. Atmosfera rilassata e rilassante e servizio sciolto e cortese.



DA ZIO GIACOMO
vi Mariuccia, 14 bis
TEL.0804838640
CHIUSO: LUNEDI'; APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 150
PREZZI PZZA DA 4 A 10 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POSS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto

Giacomo Diamante prepara alcune delle migliori pizze di Puglia, e non siamo solo noi a dirlo, ma la folta clientela affezionata che frequenta la sua pizzeria o usufruisce dell'asporto di Giacomo 2.0, seconda sede con pochissime sedute in via Madonna piccola 15d. Impasti classic (con farine di tipo 1 e 2 macinate a pietra) e ad alta digeribilità sono accomunati dall'uso di lievito madre che dona la maturazione oftimale dopo circa 48 ore di "crescita". Un moderno forno con piano cottura rotante garantisce superfici dorate uniformi e impeccabili, bordi ben cresciuti e fragranti. Il menu dei topping è variegato e annovera, accanto alle pizze classiche (la Margherita merita l'assaggio) alcune speciali su base rosse o bianche. Oramai un signature la Radici con datterini gialli, mozzarella di bufala e capocollo di Martina Franca. Si chiude con dolci casalinghi e si bevono vini di territorio o birre artigianali. Servizio cortese e preparato in linea con il locale, mantenuto grazioso e curato. Meglio prenotare.



nostra-legenda
Le pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"