pizza.it-logo

Pizza.it:) nell'Universo Internet.


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

pagine-italiana


Oggi nel 2021, è sicuramente diverso dal 1994 quando da veri pionieri del web agli albori della rivoluzione, potevamo solo annunciare che stava arrivando il futuro "internet", la gente anche se forse immaginava non capiva lo stesso, quindi dovevamo per prima cosa tranquillizzarli sulle enormi potenzialità e gli effetti positivi di un'innovazione così grande, daltronde è normale tutti hanno paura dell'ignoto di ciò che è sconosciuto. Ricordo espressioni di vero terrore negli occhi di alcuni ristorantori o proprietari di pizzerie anche se con le parole nascondevano il sentimento.

La cosa capitava anche in altri ambienti ad esempio in FIAT Auto e sicuramente in molti altri che non ho vissuto in prima persona. Era inevitabile, eravamo così avanti che dovevamo necessariamente aspettare che gli altri arrivassero. Avevo capito ben 24 anni fa che "Internet", è il più potente mezzo di comunicazione inventato dall'uomo sinora. Molti colleghi, ricordo, mi davano del matto ma i fatti reali li hanno smentiti clamorosamente. Ci volevano una serie di invenzioni che portassero il concetto di ribaltamento nella realtà dei media tradizionali, l'autoproclamazione dell'azienda investitrice e la fruizione passiva del cliente-consumatore, ci voleva la condivisione perchè arrivassimo di conseguenza al dialogo diretto tra cliente-consumatore, cioè tutti noi e le aziende.




mail-logo



La diffusione di internet oggi è reale e palpabile, il futuro è diventato il presente sono in molti oggi ad affermare addirittura che è diventato indispensabile la cosa è oramai acquisita da tutti, almeno in teoria, molte sono le persone che lo usano quotidianamente, la diffusione dei telefoni cellulari connessi e l'eco che fanno tutti i mezzi di comunicazione tradizionali, tutti i giorni, è tale che internet è entrato a far parte del nostro quotidiano a pieno titolo.

Le persone hanno ricominciato a scrivere, e lo fanno addirittura in modo eccessivo il selfie è diventato un modo esponenziale di curare la propria immagine, tutti fotografano e pubblicano le loro immagini sui social-network anche a rischio della propria privacy, il terrorismo si organizza accuratamente utilizzando il web, le stazioni televisive di molti paesi nel mondo hanno realizzato programmi che spiegano come utilizzare internet, la televisone che era destinata all'inesorabile declino fino a qualche anno fa, è stata la prima ad essere salvata da internet, quindi dal basso, e giustamente restituisce quello che ha generosamente avuto. Insomma tutti possono informarsi in tempo reale e soprattutto approfondire l'informazione. Un anno e mezzo fa, ricordo una trasmissione televisiva dove due dei più importanti giornalisti televisivi italiani dichiaravano che la loro sarebbe stata l'ultima generazione di giornalisti tradizionali:" stavano commentando l'ennesima grande invenzione Periscope che Twitter aveva acquistato per 100 milioni di dollari e che aveva cominciato ad utilizzare. Con questo programma è possibile mandare in diretta quello che succede in qualsiasi luogo ci si trovi utilizzando un semplice telefono cellulare, tutto ciò è semplicemente straordinario, non trovate?. Quante volte vi è capitato di sentire iniziare un articolo al telegiornale, o sulla stampa, con l'annuncio che un politico aveva dichiarato o commentato con un tweett qualcosa di importante al punto tale che è diventato al tempo stesso una notizia, sicuramente parecchie.




skype-logo



Insomma oggi siamo nel totale caos, tutti quanti, facciamo fatica a seguire le cose più importanti, quelle che ci interessano di più, in ogni angolo si può vedere qualcuno collegato che stà facendo qualcosa sul suo telefonino, nei mezzi pubblici o in metropolitana la maggior parte delle persone guardano "lo schermo magico" come lo chiama il mio amico Franco Scepi, e ne sono così attratti a tal punto da non accorgersi più di cosa succede intorno a loro, sono già tante, purtroppo, le disgrazie accadute per questo tipo di distrazione, dovremmo tutti quanti riflettere su come comportarci in materia e tutelare meglio la nostra persona.

Fare un elenco delle eccezzionali invenzioni a disposizione di tutti in Internet è inutile, perchè sono innanzitutto tantissime eppoi dovremmo continuamente aggiornare questi contenuti distraendoci invece dal nostro lavoro:"ecco perchè è meglio fissare in pochi punti essenziali i concetti fondamentali". La prima e più importante invenzione è stata l'e-mail (in molti la chiamano oggi WhatsApp) che prativamente sono la stessa cosa, poter comunicare un messaggio da qualsiasi punto della terra ed arrivare a destinazione senza poter essere intercettati, la seconda invenzione che ha consolidato definitivamente lo sviluppo di internet è stata Skype, potersi parlare e vedere direttamente da punto a punto. Questa geniale invenzione ha fatto diventare internet, a tutti gli effetti, il personal media dell'umanità.




instagram-logo



Ebbene stando così le cose, possiamo permetterci di esultare affermando che sarà molto più divertente e agile superare le difficoltà della disinformazione agire molto meglio che in passato, diffondendo molto più rapidamente la qualità delle nostre informazioni. Gestire in tempi incredibili i nostri costanti aggiornamenti e concentrare la nostra attenzione maggiormente sulla professionalità dei nostri collaboratori e del nostro personale, abbiamo appena passato un periodo durissimo di studio sui linguaggi contemporanei del web e stiamo lavorando alla redazione, che avrà una gruppo di ricerca esterno a cui annualmente verrà affidato lo studio delle nuove tecnoligia. Il nostro stile di comunicazione resterà sempre molto pulito e semplice sia da consultare che da utilizzare, l'utilizzo dei social network vedrà molti più addetti ed il pubblico di tutto il mondo sarà invitato da noi a collaborare direttamente con noi, la formula decisa esclude tassativamente l'anonimato utilizzato ampliamente da alcuni nostri concorrenti come Tripadvisor che si comporta esattamente come i furbetti della ristorazione, noi non troviamo nulla di male se un cliente esprima un parere:"positivo o negativo" che sia, in quanto sappiamo benissimo che spesso le osservazioni dei clienti migliorano la qualità del servizio e dei prodotti offerti in una pizzeria o pizza restaurant in qualsiasi parte del mondo si trovi.






bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"