pizza.it-logo

Radicondoli (SI)


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


LA PERGOLA
via G. Garibaldi, 22
TEL.0577790717
CHIUSO: MARTEDI': APERTOO SOLO LA SERA
COPERTI: 60
PREZZI PZZA da 8 a 14.50 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

LA PIZZERIA. I chilometri percorsi per raggiungere questo sperduto quanta unico angolo di Toscana sono ripagati dalla scoperta di un borgo incantevole, un pergolato in terrazza con vista indimenticabile sulle colline, ed una offerta di pizza che ogni anno cresce in termini di ricerca e di qualità. Dall'estate 2020 si è aggiunto anche il progetto "Autoctona", un laboratorio con forno per la produzione di pane e punto vendita di prodotti gastronomici, enoteca ed olioteca. La pizza nobilita farine semintegrali ed integrali da agricoltura sostenibile, pasta madre viva e la migliore selezione di prodotti locali ed italiani. Dal forno a legna escono ancora le classiche tonde al piatto, ma la proposta si concentra sempre più sulla degustazione, dalla romana in pala al padellino. In un crescendo di sapori dove anche la Margherita merita l'assaggio, sorprendono la Crudo di gamberi con arancia candita e la Tartare di Chianina Igo. Tante le ricette della tradizione toscana tramandate in famiglia, come nella Fegatello di Cinta senese o nella ormai leggendaria Cinghiale sfilettato alla Maremmana (con cacao nell'impasto). Da provare il Panettone, nelle varianti stagionali. Grande attenzione è dedicata alla selezione di olii, con una carta dedicata, tanto da meritare il titolo di Pizzeria dell'Olio riconosciuto dall'associazione A.I.R.O. Federico, per tutti "Ghigo", regista di sala e cantina, propone una selezione sempre più mirata di vini e birre artigianali.


fotografia-pizzaiolo-tommaso-vatti

IL PIZZAIOLO. Tommaso Vatti è figlio d'arte, cresciuto spiando i segreti di mamma Velia in cucina, dall'agriturismo nel pisano al ristorante pizzeria a Radicondoli aperto negli anni '70. La grande svolta arriva con l'Universita della Pizza, che gli permette di aggiungere conoscenza di farine ed impasti ad una innata passione per l'accoglienza e la buona tavola, condivise con il fratello Federico e la moglie Silvia.




nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"