pizza.it-logo

Una guida autorevole, appassionata ma professionale.


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle


bandiera-piede-pagina

english-page


Questa sezione necessariamente deve cominciare con un'affermazione:"sembra facile fare una pizza, ma vi garantiamo che non è affatto così", come facciamo ad affermare questo, è giusto che diamo dei cenni storici sulla nostra esperienza e sul nostro curriculum. Come chiunque abbiamo cominciato il nostro percorso per passione, da semplici clienti magari un pò diversi perchè abbiamo avuto la possibilità di viaggiare molto, sia da turisti che per motivi di lavoro, nei diversi paesi d'Europa, negli USA e nell'est Europa per il momento.

Questo è molto importante, lo abbiamo fatto sia con tanti soldi a disposizione che con pochi, quelli sufficienti a viaggiare in autostop, da giovanissimi ovviamente. Praticamente abbiamo mangiato in ristoranti di ogni tipo, dai una-due-tre stelle Michelin alle semplici trattorie, nei fast food e naturalmente nelle pizzerie di diversi paesi perchè di pizza, personalmente sono un grande appassionato sin da bambino. La pizza piace a tutti i bambini del mondo penso che la cosa sia molto nota ed universalmente riconosciuta.

Nel 1993 nasce l'idea di fare una Guida ai Ristoranti grazie all'intuizione di uno chef milanese, Simone Rizzi, figlio di uno dei più grandi pubblicitari italiani della storia "Michele", appassionato sin da bambino di cucina ed influenzato naturalmente dall'attività del padre, comprese immediatamente le potenzialità di "Internet", il più potente mezzo di comunicazione inventato dall'uomo sinora, che stavo spiegando a loro una sera a Milano, al tempo molte persone nel mondo cercavano di capire cosa fare in questo new media ed avere successo, molti pensavano anche che non sarebbe mai diventato un vero media perchè c'era di mezzo il computer. Come sempre le grandi rivoluzioni creano pareri discordanti. Il problema molto serio per noi invece diventò come poter fornire delle informazioni autorevoli-credibili? Perchè la cosa più importante nel web, è da sempre la qualità delle informazioni che si forniscono.




pizza.it-logo



Arrivò un'altra intuizione grazie ai viaggi:"fare un'accordo con le maggiori Guide dell'editoria internazionale: la Guida Michelin, L'Espresso, Gambero Rosso, Relais Châteaux, Slow Food, Accademia Italiana della Cucina. Detto-fatto il primo accordo fu fatto con la Guida Michelin, chiamai il direttore internazionale da New York. Ricordo che quando inserimmo i nostri portali in Internet, era il 24 settembre del 1994, (data della firma dell'accordo) pensate che i risultati nei motori di ricerca di allora alla domanda "ristoranti o restaurant" davano appena 7-9 risposte".

Praticamente non c'era nessuno! Siamo stati i primi in tutto il mondo diventammo così i veri pionieri del web poi, tutti i portali nati dopo di noi ci hanno imitato ma, anche se lo hanno fatto, restano sempre e solo degli elenchi telefonici corredati di fotografie, come erano le Pagine Gialle in Italia un tempo. Nessuno, fortunatamente, può emulare il nostro posizionamento di marketing perchè la cultura del settore non è acqua minerale. La competenza è una fonte di informazione molto costosa, gli editori fanno importanti investimenti ogni anno mandando i loro ispettori nei ristoranti per poterli valutare, per darvi un'idea la Guida Michelin investe 3 milioni di euro all'anno, solo in Italia.

Esiste un detto in Italia che recita:"tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" dopo sei anni passati con i pizzaioli, io l'ho modificato in "a volte anche l'oceano", e perchè chiederete, la risposta è semplice, puoi essere bravissimo ma senza un pò di cultura la forza non è abbastanza "per diventare una vera star" serve anche un pò di cervello o qualcuno che lo usi per te. E' grazie a loro, tutti campioni europei o mondiali, che sono diventato un esperto di "pizza" giurato di concorsi internazionali, ho tenuto a balia due associazioni di pizzaioli, avviato e vinto, la guerra dei forni a legna, ottenendo certificazioni da BBC Television, la Comunità Europea e dalla Gazzetta Ufficiale italiana nel 2014.




pizza.it-logo



Entriamo nella "pizza" Simone nella sua intuizione disse una cosa fondamentale: "io dividerei una Guida ai ristoranti per tipoligia di cucina, fu perfetto, nessuna Guida all'epoca era organizzata così, anche lì siamo stati i pionieri assoluti stavolta nel settore della ristorazione, bisognava però rinforzare questa specialità gastronomica ecco perchè abbiamo registrato il marchio "Pizza.it" durante la realizzare di questa iniziativa.

Ecco come faremo una Guida autorevole che stabilisca con competenza reale e sufficiente passione, dove si deve andare per mangiare una buona pizza, nelle altre sezioni spighiamo cosa faremo per comunicare correttamente l'esistenza della nostra Guida.

Nelle pagine delle Regioni verranno riportate le pizzerie con i voti maggiori delle guide del settore, nelle pagine delle città verranno riportati i pareri delle diverse Guide sopracitate e della nostra Guida Pizza.it :), ogni nuova visita sarà accompagnata da una nostra segnalazione sui maggiori social network, dai quali riporteremo anche i pareri dei numerosi appassionati di pizza che avranno il piacere di scriverci, la pubblicazione sui nostri portali sarà ovviamente valutata attentamente dalla nostra redazione.

Che sia molto chiaro, sin da subito; di sconti non ne faremo indistintamente a nessuno, se si meritano un 8 il loro voto sarà 8 si meritano invece un 4 il loro voto sarà 4. I nostri collaboratori non apprezzano molto i furbetti, i superficiali e le persone in malafede. Amano invece il sorriso e l'atmosfera che riesce a creare una buona pizza. Siamo certi che faranno sicuramente un buon lavoro, perchè motivati sul serio.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"