pizza.it-logo

Milano


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia gamberorosso-pizzerie-d'italia guida-michelin-2021

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


AMBARADAN
via L. Castelvetro, 20
TEL. 023451701
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 41
PREZZI PIZZA DA 6 A 11 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Una pizzeria, a meta anche pub, dal format davvero curioso: permettere al cliente di decidere (sulla base di tre alternative) il prezzo di quanto di quanto consumato, che si tratti di pizza, birra, antipasto o dolce. A fianco di qualsiasi voce scritta sul menu sono presenti tre prezzi in ordine crescente, corrispondenti a tre differenti giudizi (insufficiente, buono e ottimo) che il cliente potrà liberamente esprimere su quanto provato al momento del conto. Un'ultima annotazione: la differenza tra buono e ottimo va in tasca al personale, un modo senza dubbio legale ed originalissimo di dare mance. La pizza è una tonda di ispirazione napoletana. Tante le alternative in menu, tutte sostenute da topping di qualità ben indicate sul menu. Al di là dei classici valgono l'assaggio la Taggiasca, con pomodoro San Marzano Dop, acciughe del Mar Cantabrico, fiordilatte, olive taggiasche e la Nduja con cipolla rossa di Tropea, nduja, fiordilatte e basilico fresco. Da bere birre artigianali e cocktail.



AMOR
c.so Como, 10
TEL. 024770 3699
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 30
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 7 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONE gr-pizza-delivery

Dopo la necessaria messa a punto, il piccolo e stiloso locale degli Alajmo, è ripartito con un assetto leggermente diverso, sempre all'insegna del fast-casual che per Massimiliano significa cucina leggera, colorata e gustosa". La pizza è quella al vapore: l'impasto viene fatto lievitare completamente seguendo il ciclo naturale, subisce una prima cottura nel forno a vapore, sviluppando una struttura particolarmente ariosa e ampia per poi essere rifinito in base alla preparazione scelta, al vapore oppure al forno. Quattro le tipologie: la Veneziana, rotonda e ariosa; il Mask.calzino (una taschina morbida); la Focaccia croccante e farcita; il Mask.calzone, che è un calzone croccante. Gli abbinamenti incontrano tutti i gusti: vegetate, pesce, carne, senza latticini e anche una proposta dolce, l'Eccezionale con la crema spalmabile di gianduia. La proposta beverage include le home sodas, preparate al momento con fragranze naturali e pochi zuccheri; spremute e estratti di frutta e verdura, vini da agricoltura biologica e una selezione di birre. Vale la pena fermarsi anche per dare un'occhiata al locale - semplice, con un piccolo cortile e tante maschere veneziane appese al muro - disegnato da Philippe Starck, ormai compagno d'avventura degli Alajmo.



ASSAJE
via Raffaello Sanzio, 14
TEL. 0243982700
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 140
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 18 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA gr-pizza-delivery

Due sedi (l'altra è in piazzale Segrino) per un brand specializzato in pizze e piatti della tradizione napoletana; in ogni pizzeria è presente una camera di lievitazione con temperatura controllata, dove l'impasto, composto da un mix di farine semi-integrali macinate a pietra, lievita almeno 30 ore. Per i condimenti si privilegiano ingredienti di qualità (molti presidi Slow Food). Le pizze che risultano leggere e digeribili sono devise tra Tradizionali, Contemporanee (integrale Ortolana, indula e salsiccia), Gourmet (burrata e prosciutto iberico, fichi e culatello di Zibello). E' ottima la Scarpone con parmigiana di melanzane, o la golosa pistacchi e mortadella. Le focacce da degustare sono tante e buone, qualsiasi siano i condimenti. Da non perdere un assaggio dei fritti soprattutto Frittata a di bucatini di Gragnano e panzerotto partenopeo. Da settembre 2019, Assaje ha rinunciato a tutti i prodotti in plastica monouso.



BERBERE'
via Sebenico, 21
TEL. 0236707820
CHIUSO: APERTO SOLO LA SERA ESCL. SABATO E DOMENICA
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 5.90 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Si scrive Berberè e si pronuncia pizza artigianale da ormai 10 anni. Il primo locale è stato aperto dal fratelli Matteo e Salvatore Aloe con la missione di servire una pizza da lievito madre vivo, stagionale, leggera e gustosa. Nel 2016 arrivano a Milano nel quartiere Isola e il format piace e convince a tal punto da aprirne altri tre. Pareti di mattoni a vista con i murales di To/Let, tavoli colorati e luci calde per un'atmosfera conviviale. La convivialità passa anche attraversoio pizza che viene suddivisa in otto spicchi conditi singolarmente per far sì che tutti i commensali possano assaggiare i vari gusti. L'impasto è realizzato con farina semintegrale biologica macinata a pietra, ma ci sono anche gli alternativi come quello con Enkir, farro o idrolisi degli amidi, tecnica di lievitazione basata sul processo di auto fermentazione del grano spezzato. In menu si trovano 15 pizze che seguono la stagionalità delle materie prime. Da provare la pizza realizzata in collaborazione con lo chef Luca Abbruzzino: pizza calabrese con 'nduia di Spilinga, peperoni arrosto, olive nere, capperi, pecorino crotonese, fiordilatte e menta. In attesa della pizza è possibile ordinare uno o più cicchetti, come il crostino con acciughe, burro e limone. Buona la carta dei vini con più di , 20 etichette e ottima anche la selezione di birre artigianali.



BIOESSERI'
via Fatebenefratelli, 2
TEL. 0289071052
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 85
PREZZI PIZZA DA 11 A 16 EURO
CARTE DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Dopo Palermo, nel 2016 i fratelli Borgia sbarcano nel quartiere Brera con un concept di tendenza, che contempla il solo utilizzo di prodotti biologici nel menu e di materiali ecocompatibili per arredamento. A settembre 2019 arrivano a quota tre locali con il Biasserì di Porta Nuova. La filosofia è la stessa, ma con l'aggiunta di un bancone bar dove anche i cocktail d'autore rimandano ad un'attenzione totale alla naturalità della matena prima. Le pizze sono una decina tra le best seller come la Margherita con bufala a crudo o la identità con bufala, salsa pachino, pecorino e basilico, e le stagionali - con eccezioni vegane. Si parte sempre da un imposto preparato con farine macinate a pietra e lievitato naturalmente per 72 ore a scelta tra il classico con grano tenero di tipo 1, quello al farro spelta, una senza glutine e l'impasto speciale della settimana tra cui grani antichi selezionati, alla canapa o al riso Venere. L'ambiente è raffmato, dai colori caldi ai mattoni a vista fino al piccolo giardino verde al centro del locali di Brera e di Porta Nuova. Nel primo è possibile fare colazione e pranzare, nel secondo concedersi un aperitivo. In entrambi oltre alle pizze, piatti originali che non tradiscono il concept biologico e naturale.



CAPPERI...CHE PIZZA!
p.zza Santa Maria del Suffragio, 2
TEL. 02877073392
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 72
PREZZI PIZZA DA 8 a 18 EURO
CARTE DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La storia che lega La famiglia Acciaio al mondo del gusto e della buono cucina nasce negli anni Sessanta con l'apertura delle gastronomie Lucullus: pane, solumi, conserve e prodotti della migliore qualità dal territorio campano. Delle boutique del gusto che con gli anni hanno soputo anticipare le tendenze, trasformandosi poi in pizzerie gourmet. Nel 2017 nasce; Milano Capperi...che pizza! dol format di Anita e Giuseppe Acciaio, due fratelli vogliono portare in città la pizza vera e di qualità: dall'impasto biologico e anche integrate, tutti ad elevata idratazione,fino al topping, solo con i migliori ingredienti tra cui molti presidi Slowfood come le alici di Menaica o l'antico pomodoro di Napoli. Tutto da Capperi che pizza, a Milano e nei locali di Salerno e Castellammare di Stabia, ha un carattere unico: sale vivaci che raccontano il carattere napoletano, pareti colorate e arredate con piatti dalle mille fantasie e matoliche, un ulivo al centro tavola e sedie dipinte a mano. Il menu con classici fritti e le pizze non sono da meno ricche e talvolta spettacolari come la Castagna di San Daniele, varie e ricercate nella selezione "pizze gourmet" e anche vegane. A contorno birre solo biologiche, dessert della tradizione partenopea e pizze farcite con creme dolci.



CAPUANO'S'
via F.Londonio, 22
TEL. 0284146228
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 65
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 18 EURO
CARTE DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Ci si siede di buon umore nel locale di Luigi Capuano, artigiano-pizzaiolo come ama definirsi. Accogliente, ricrea l'atmosfera di una pizzeria di quartiere di altri tempi ma in un contesto moderno. I colori dell'arredamento sono il bianco ed il verde, le pareti interamente piastrellate dove si intuisce la fissazione di Capuano per ii numero 7, sin dall'antichità considerato un numero magico (forse, perche lui e nato il 7 novembre...). Sette sono anche le azioni che Luigi considera fondamentali nel preparare l'impasto, unico con vanante integrale. La sua napoletana è una valida sintesi di tradizione e innovazione: cornicione appena pronunciato, elastico e alveolato, perfetto equilibrio tra gli ingredienti (non tanti, ma curati), digeribilità assicurata. Il menu 28 pizze, 7 (ancora!) per sezione: classiche, innovative, di stagione, farcite e creative. Ottirna la classica Margherita, la bufala e pomodonni e la Capricciosa. A completare il mosaico 7 starters, 7 insalate e 7 dolci. In abbinamento birre e vini (indovinate quante proposte ci sono tra le vane tipologie?) Un secondo locale a Milano si trova in via Orseolo 1, tel. 02.36576140



COCCIUTO
via Bergognone, 24
TEL. 02365283327
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 90
PREZZI PIZZA DA 7.50 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Tre locale (gli altri due sono in corso Lodi e in via Melzo) un'identica filosofia, quella appunto 'cocciuta", di Paolo Piacentini e Michela Reginato che portano avanti in un unico modo la loro idea di pizza e cucina: l'eccellenza delle materie prime, la qualità italiana e i suoi sapori autentici. Lievito madre, 30 ore di lievitazione e cottura nel forno elettrico per dar vita ad un prodotto gustoso e leggero con un cornicione ben sviluppato. Tante le proposte che valgono l'assaggio, dalla Marinara Cocciuta (pomodori San Marzano Dop bio, alici di Cetara, capperi di Salina, olive caiazzane Presidio Slow Food, aglio di Nubia, origano di montagna, olio extravergine d'oliva bio, basilico fresco bio) alla Oro Nero (pomodoro Nero, pomodoro Sam Marzano, pomodori del piennolo gialli e rossi, mozzarella, parmigiano reggiano 36 mesi di vacche bianche, olio extravergine bio). Buone anche le altre proposte di cucina.



CROSTA
via F. Bellotti, 13
TEL. 0238248570
CHIUSO: LUNEDI' TUTTO IL GIORNO E DOMENICA SERA
COPERTI: 45
PREZZI PIZZA SA 5.50 A 22 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery
PREMIO SPECIALE I MAESTRI DELL'IMPASTO

LA PIZZERIA. In un anno così difficile Giovanni Mineo e Simone Lombardi sono riusciti persino a concedersi più spazio, con l'apertura di un laboratorio a pochi passi dalla casa madre, in via Melzo, 5. Qui si produce incessamente per Crosta e ci si sfizia con un altro prodotto buonissimo che viene servito da una finestra sulla strada, come vuole tradizione: la pizza a portafoglio. In via Bellotti Simone continua a sfornare pizze che fanno venir voglia di tornare, che rendono giustizia alla filiera virtuoso che raccontano, dal grano, alla mozzarella. Da provare, in stagione, la tonda con asparagi, zafferano, pancetta arrotolata e fiordilatte, o quella con pesto, patate e squacquerone. Una provocazione ben riusata la pizza con ventricina, coriandolo, cipollotto e ananas. A pranzo c'è sempre la buonissima pizza alla pala e rimane l'offerta dal mattino fino all'aperitivo, dalle brioche, le torte, la pizza e buonissimo pane. Il tutto oggi da gustare anche piacevole spazio esterno.


fotografia-pizzaiolo-simone-lombardi

IL PIZZAIOLO. Cuoco, sommelier, ma soprattutto pizzaiolo. Dopo le espenenze all'estero e da Dry, Simone Lombardi, insieme a Giovanni Mineo, grande panificatore, apre un locale tutto suo, dove continuare a spenmentare senza sosta su grani e lieviti di filiera, forni e cotture. Una passione cosi forte che alleggerisce in tutto e per tutto il lavoro intenso a cui si dedica.



DAZERO - PIZZA E TERRITORIO
via B. Luini, 9
TEL. 0283529189
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 6 A 13.50 EURO
CARTE DI CREDITO: tutte

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Un'insegna con un format molto preciso: creare una pizza originale, riconoscibile per la qualità dei prodotti e il forte legame con il Cilento. Le pizze classiche sono soltanto" 8: Margherita, Margherita giallo, Marinara, Capricciosa rossa o bianca, Melanzane, Ortolana, Crudaiola e Diavola. Il cuore del menu e dedicato alto "Pizza e Territorio": una sfilza di ben 25 voci, tutte relativamente classiche e bilanciate. Si va dalla Cilentana (con sugo cilentano, cactoricotta di capra e basilico) nell'Orto d'Inverno (mozzarella nella mortella, foglie di broccoli saltate in padella con patate, salsiccia piccante). La pasta è scioglievote e gli ingredienti ben dosati. Buoni anche i fritti. Vini e birre del territorio in perfetta sintonia con la filosofia della casa. Seconda sede in via dell'Orso 4 e, da dicembre 2019, terza in via De Amicis al civico 45, vicino a Sant'Ambrogio e all'Università Cattolica.



GIOLINA
via F. Bellotti, 6
TEL. 0276006379
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 102
PREZZI PIZZA DA 8 A 17 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Un locale ampio, luminoso e curato, dall'atmosfera un po' bohémienne (cocktail bar all'ingresso di fronte a un piccolo salotto, pianoforte in sala, libri sugli scaffali e grande forno a legna sullo sfondo). La formula è subito chiara: un'originale drink list (ma c'è anche una carta di vini naturali) e poi 11 pizze in stile partenopeo concepite con gusto e ottime materie prime. Si va dalla semplice Ghitina (Margherita) alla Giolina ovvero una parmigiana con crema di melanzane violette, provola affumicata, pomodori del Piennolo del Vesuvio rossi, melanzane al forno, cialde di Parmigiano Reggiano 30 mesi, olio extravergine e basilico fresco. Per chiudere i dolci dell'affiliata pasticceria Gelsomina fra i quali spicca una golosa Sacher. Da Giolina si puo anche passare per un aperitivo con tagliere di salumi e tranci di focaccia o per un after dinner con un cocktail d'autore.



DRY MILANO
via Solferino, 33
TEL. 0263793414
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 150
PREZZI PIZZA DA 5 A 14 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA A DEGUSTAZIONE

LA PIZZERIA. Se la seconda sede in viale Veneto 28, è spettacolare per spazio e design, la prima in via Solferino regala anche quella sensazione di storicità a un luogo che non guasta mai. A Dry Milano è nato senza alcun dubbin l'abbinamento tra la pizza e i cocktail, ormai diventato (quasi) normalità. Oggi gli interpreti sono diversi Lorenzo Sirabella, allievo tra i più noti di Enzo Coccia, è al forno di via Solferino, l'esperto Federico Volpe alla mixology, Tymur Isayev si occupa dell'altra sede. E ovviamente l'occhio vigile di Andrea Berton, che ha creato il format e resta uno del soci, non manca mai. L'impasto di Sirabella punta alla leggerezza, 48 ore di lievitazione e cottura di un minuto a 450°. La proposta, oltre ai famosi 'cubotti' e alle focacce, segue due linee: quella classica, volendo con il topping servito a parte, e quella con cui il pizzaiolo napoletano gioca tra originie nuove influenze. Autentico capolavoro di gusto la Zucchina a Tutto Tondo, con zucchine in doppia consistenza, scapece, fiori di zucca marinati e fiordilatte. Da provare l'Alica Ammullicata. Bella l'idea del menu settimanale, composto da una pizza, un dolce e un cocktail a 38 euro. Meritano un assaggio anche i dolci e i gelati homemade. Quanto ai cocktail, Volpe - impeccable nei classic. si diverte soprattutto nei Made in Dry dove riesce a abbinare un sacco di elementi nel bicchiere con un ammaliante equilibrio e un mare di sfurnature.


fotografia-pizzaiolo-lorenzo-sirabella

IL PIZZAIOLO. Lorenzo Sirabella, allievo talentuoso del maestro Enzo Caccia, resta saldo al timone dl una delle pizzerie piQ importanti del Paese. Con concentrazione, lucidita e una capacità incredibile dl saper stupire e migliorarsi. A curare la proposta di pizza nell'altra sede e invece Tymur Isayev




LIEVITA'
via C. Ravizza, 11
TEL. 0284561374
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 40
PREZZI PIZZA DA 8.50 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

L'insegna esprime to filosofia del ; fondatore Giorgio Caruso: la pizza deve essere, oltre buona, soprattutto leggera e digeribile. Per riuscirci, i suoi pizzaioli usano solo farina semi-integrale di tipo 1 e farina integrate, entrambe di grano tenero 100% italiano, selezionato e macinato a pietra. L'impasto base è poi realizzato con ridotto utilizzo di sale al fine di valorizzare i sali minerali già presenti nella farina. Quanto alla lievitazione, si va dalle 24 alle 48 ore di tempo. Il risultato è in effetti 'lieve', con il vantaggio di esaltare gli ingredienti base (a partire dai vari tipi di pomodoro, dalla mozzarella di bufala e dal Fiorditatte di Agerola) in un corretto equilibrio. Una ventina le proposte in carta, giocate sempre su un mix di ingredienti molto riconoscibili che arrivano in gran parte dal Sud. Si va da un'elementare ma precisa Aglio, olio, origano e pomodoro al goloso Calzone con salame, ricotta e fiordilatte. Se la sezione di appetizers è di livello, sia i dolci che la cantina sono migliorabili. Gli altri due locali in città si trovano in via Varese 4 (tel. 02.40701473) e via Pasquale Sottocorno 17 (tel. 02.49701653).



LIEVITO MADRE AL DUOMO
l.go Corsia dei Servi, 11
TEL. 0245375930
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 6 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Gino Sorbillo è sbarcato a Milano a maggio 2014 con questa pizzeria sorella di Lievito Madre al Mare a Napoli. In trecento metri quadrati su due piani., con arredamento minimal in legno, marmo, alluminio e bei colori, si assapora una "pizza napoletana contemporanea": farina integrate, olio extravergine, lievito madre, lievitazione lunga, ingredienti di prima scelta (molti presidi Slow Food) per i topping, cottura in forno a legna fatto su misura con metodo antico. Risultato è una pizza a ruota di carretto, debordante dal piatto con cornicione ben alveolato. Si sceglie fra l'Alleanza dei presidi Slow Food (pomodoro San Marzano dop, salsiccia rossa di Castelpoto, cacioricotta di capra citentana I Filadelfi 1828), la Margherita gialla Massimo Bottura (pomodorino giallo del Vesuvio di Casa Barone, provola misto bufala, olio evo, basilico e il conciato romano, cioè il formaggio più antico d'Italia), Calabrese (fiordilatte misto latte di bufala, basilico e 'nduja piccante di Spilinga). Novità assoluta per Milano: le pizze sono a tiratura limitata (al massimo quattrocento al giorno) perchè l'impasto è fatto esclusivamente a mano. Si chiude con i dolci di Sal De Riso.



DAVIDE LONGONI PANE
c.so XXII Marzo c/o mercato del Suffragio
TEL. 0255184461
CHIUSO: LUNEDI'

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Il pane è ciò da cui tutto parte, per raccontare l'agricoltura sana, i prodotti eccellenti e giusti che si ricercano instancabilmente. E parte dal pane anche lapizza che qui si propone, ideate per una pausa pranzo, una colazione alla vecchia maniera o un aperitivo fatto come si deve. C'è la pizza in teglia, la pala e la nuova pala monoporzione da 300 grammi, ideale per togliersi uno sfizio senza esagerare. L'impasto parte da lievito madre, farina semintegrale di grano tenero, talvolta spezzata con farro e segale. Viene cotto con sapienza, fragrante alla base e soffice nella mollica, condito con prodotti che sanno di buono. Dal pomodoro, alle acciughe, alle verdure che si combinano in soluzioni assai gustose. Come nella vegana con crema di zucca, cavolo cappuccio marinato, puntarelle e pomodoro secco. Il tutto si gusta anche in un piacevole spazio esterno, serviti da personale sempre cortese e disponibile a spiegazioni.



MARGHE
via Cadore, 26
TEL. 0254118711
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 68
PREZZI PIZZA DA 7 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

In via Cadore e in via Plinio, dun sono le mete per gli amanti della pizza napoletana, genuina e curota in tutte le sue caratteristiche, a Milano. Quello che si ama di Marghe, oltre all'ambiente accogliente e caldo, è la passione con cui vengono scelti ingredienti e abbinamenti, quasi tutti biologici tra cui molti presidi Slow Food. Nel menu solo 8 pizze, semplici come la 2 con Mozzarella di bufala campana Dop, pomodorino del Piennolo, basilico fresco e olio evo o più audaci come la 6: Fior d'Agerola, mortadella di Bologna Igp e fiori di zucca. Da piccoli produttori di tutta Italia, ogni giorno arriva la materia prima tanto da avere sempre dei fuori menu speciali come la vegana con hummus, scarola riccia, pomodorini del Piennolo, olive caiazzane e basilica. Gli impasti che lievitano per ben 48 ore sono fatti con farina 1, poco raffinata e più digeribile tanto da rendere la pizza nutriente. La stessa cura è messa nella scelta di vini e birre: una selezione breve e tutta italiana. E per chi desidera condividere nel menù trova gli "sfizi": piatti come polpette di bovino piemontese con pomodoro San Marzano, Parmigiana Reggiano 30 mesi, basilico e pane cotto nel forno a legna a la scarola cotta, con olive taggiasche e peperoncino. Buoni i dolci.



DA MICHELE I CONDURRO
via Orti, 31
TEL. 0283528041
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 7 a 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Michelle Condurro, discendente della famiglia della celebre pizzeria Da Michele, apre Michele I Condurro insieme al figlio Raffaele, nel 2016. La promessa è quella di una pizza napoletana fatta come una volta: la base è più grande del piatto in cui viene servita, bassa e soffice, da un impasto lievitato per 30 ore. Nel menu poche pizze, di cui ogni nome racconta Napoli e la famiglia Condurro. Ma solo alcune sono fedeli alla tradizione partenopea come la Cosacca, con pomodoro, formaggio e basilico, e la Marinara di Nonno Michele con pomodoro, origano di montagna, aglio della Valle Ufita, basilico e olio. C'è poi qualche eccezione come la Plebiscito, cornicione ripieno di ricotta e noci, fiordilatte di Agerola, bresaola, rucola, scaglie di grana dop e olio evo. Nell'attesa, si possono ordinare i classici fritti napoletani, frittatine di pasta, crocchè e una rivisitazione della mozzarella in carrozza, oppure gli antipasti tra cui straccetti dorati al ragù napoletano con polpette di manzo. All'interno, un arredamento colorato e moderno, con cucina e forno a vista a forma di Vesuvio.



OLIO A CRUDO
via Montevideo, 2 (ang. via Savona)
TEL. 0258104789
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 7 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Ennesima tessera meneghina del un piccolo impero "milanese" di Gino Sorbillo, grande pizzaiolo ma anche grande manager. Un locale organizzato su due piani con l'immancabile forno a legna costruito con il metodo antico. L'impasto viene realizzato senza l'utilizzo di grassi, stagliato a mono utilizzando farina italiana di grano tenero di tipo 1 e il cuor di cereali; lievitazione lenta a temperatura ambiente con lievito naturale. La pizza che arriva nel piatto è a rota e'carrett, traboccante, sottile. In omaggio all'insegna l'olio viene messo sulla pizza dopo la cottura, appena uscita dal forno. Per le pizze, tutte realizzate con ingredienti selezionati, si va dalla Margherita alla Marinara Cafona, dalla Lucariello e Spunzillo (Lucariello e un pomodoro giallo, lo Spunzillo un pomodoro rosso del Vesuvio, a cui si aggiungono il Formaggio Moliterno della Basilicata IGP con latte crudo di pecora e di capra e la Provola Fresco di Agerola; ('olio, Terre Francescane, è un Nobilis, fruttato Leggero) alla Friariell (con crema di zucca, zucca, olive, speck). In menu anche calzoni (i Ripieni) se pieni piatti della tradizione napoletana. Per finire anche qualche dolce firmato Sal De Riso.



O'PEPPERINO E MILANO
p.zza XXV Aprile
TEL. 0263793078
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 200
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 11.50 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA gr-pizza-delivery

In questo vivace locale, su tre livelli, regna la tondo realizzata secondo iL disciplinare dell'Associazione Verace Pizza Napoletana, con impasti classici e un'attenzione particolare alle proposte senza glutine. La gestione è partenopea al cento per cento, e da qui derivano i topping, gli "sfizi" e la cantina in buona parte made in Campania. Il disco arriva in tavola cotto con cura e condito a mestiere con ingrendienti di qualità. Non si sbaglia con le classiche, dalla Margherita alla Marinara, ottime anche le più innovative che si inspirano agli ortaggi di stagione. Novità dell'anno saltimbocca, un goloso panino realizzato con l'impasto della pizza e condito con gli ingredienti più golosi. Nel piano sotterraneo si apprezza anche una vatida cucina, con i primi piatti (golosi) della tradizione e i dolci (ancora più golosi) della pasticceria interna.



PIZ
via Torino, 34
TEL. 0286453482
CHIUSO: LUNEDI' A PRANZO
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 7 a 9.50 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Sapori autentici, un locale veroce menu breve che dà spazio solo alla pizza vera, quella di Napoli. L'ha volito cosi Pasquale Pometto, imprenditore pizzaiolo calabrese di successo a cui place raccontare, attraverso i suoi locali la tradizione partenopea. L'ospitalità è di casa e nell'attesa Prosecco e Pizza fritta. L'interno e tutto un omaggio a Keith Haring e al suoi famosi omini danzanti che accolgono e scaldano rambiente, rendendo questa pizzeria davvero unica a Milano. La scelta è veloce: c'è la Marinara con il San Marzano Dop, aglio schiacciato, parmigiano Dop e origano selvatico calabrese, oppure la Margherita con i pelati San Marzano, bocconcini fiordilatte Slow Food, olio evo e una spolverata di parmigiano Dop. Alle due regine indiscusse si aggiunge l'unica variante: la bianca con bocconcmi fiordilatte Slow Food, semi di papavero, erba cipollina e parmigiano Dop. Gli impasti sono lievitati 48 ore e gli ingredienti pochissimi, proprio per certificarne tracciabilità e qualità. Da bere la birra artigianale Pometto e per finire il liquore digestivo Pometto.



PIZZA AM
c.so di Porta Romana, 83
TEL. 025510579
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 6 a 10 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

E' il primo locale che Pasquale Pometto, originario della Calabria, ha aperto in città (oggi le insegne sono quattro) dopo vent'anni di esperienza in pizzeria a Firenze. Un locale allegro e colorato, contraddistinto da un atmosfera assai piacevole e per questo motto amato dai milanesi. Poche pizze in carta (otto in tutto) perchè, secondo il maestro pizzaiolo è l'unica modo per preservare due fattori imprescindibili: la qualità e la velocità. Il lievito? Pometto usa quello di birra perchè gli impasti riposano due giorni interi e poi vengono "massaggiati" (come si legge sul menu) per ottenere una pizza gustosa e leggera. E l'assaggio non delude. Si può scegliere fra una gustosa Marinara o una Napulitana (con capperi chiocciola di Pantelleria e rigano calabrese), una Positano (con provola affumicata campana, spolverata di Grana Padano, olio extravergine e basilico) o la Pometto (panuozzo di pizza fritta a freddo con rucola, pomodori, bocconcini di fiordilatte e scamorza). Tartufo di Pizzo Calabro per chiudere in dolcezza.



ANTICA PIZZA FRITTA DA ZIA ESTERINA
via Agnello, 19
TEL. 0245491628
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

A pochi passi del Duomo di Milano, Zia Esterina di Gino Sorbillo è una meta imprescindibile, un'istituzione che da Napoli e Milano dispensa lo street food partenopeo per eccellenza netta sua forma più classica ma con l'utilizzo di farine di agricoltura biologica integrate e di tipo 0, per un impasto leggerissimo e fragrante, ripieno dei migliori prodotti. All'interno delle pia tradizionali, Ia ricotta e Ia provola di bufala, it pomodoro Dop e le varianti come cicoli campani, salame o prosciutto. Ma quella che più incuriosisce è "la Pizza con il segreto", con gli ingredienti scelti dal pizzaiolo giorno per giorno. Nel menu troviamo anche versioni più contemporanee, come il cappello di pulcinella con polpettine di manzo fritte, o quella con il classico tarallo napoletano, mandorle e pepe. Una passione, quella per la pizza fritta, che Gino Sorbillo coltiva fin da quando do ragazzo imparava a muoversi nel mondo della pizza proprio insieme a Zia Esterina, una figura importante per la sua crescita umana e professionale tanto da intitolarle i famosi locali.



PIZZA GOURMAND
via U, Foscolo, 1
TEL. 0280502300
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 8.30 A 13.50 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Siamo a quota quattro aperture milanesi per il celebre pizzaiolo Gino Sorbillo. Pizzeria Gourmand è l'ultima arrivata nel 2017 proprio nei pressi di piazza Duomo e la prima ad utilizzare un forno elettrico. Le pizze, fatte da impasto di farine integrali, raccontano ('Italia intera, regione per regione, proponendo ingredienti ben accostati e che riproducono, con una classica pizza tonda napoletana, i sapori e le ricette più tradizionali. Il nome "Gourmand" si riferisce ad una scelta minuziosa di prodotti ricercati, spesso presidi Slow Food, che farciscono ad esempio la Lombardia, con gorgonzola piccante di San Lucio, Luganega di Maiale in Budello Naturale e mozzarella, o la Lazio, con Guanciale di Amatrice, Pecorino Laziale Vecchio Montanaro, pomodoro San Marzano e mozzarella. Nel menu anche gli immancabili fritti: crocchè, zeppole, arancini e anche la scarpetta con ragù e pane, usanza tipica napoletana. Da bere una selezione di vini, 5 Bianchi e 5 rossi, qualche birra italiana e per concludere un buon limoncello. La cornice è un locale semplice e informale, diviso su due piani, che accoglie alla classica maniera di Gino Sorbllo.



PIZZIUM
via G.C. Procaccini, 30
TEL. 0233607623
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 6 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Nato nel 2017 da un'idea di Stefano Saturnino, Ilaria Puddu e Giovanni Arbellini con l'intento di portare a Milano la tradizionale tonda partenopea oggi Pizzium Spa conta ben sei locali nei principali quartieri meneghini. Lampadari a fantasia, sedie in legno, mattonelle e piatti in ceramica colorata sono il filo conduttore identitario dei diversi punti vendita. Il menu prevede le due pizze campane per eccellenza, ovvero Margherita e Marinara, e una pizza ideata sulle materie prime simbolo di ogni regione. Troviamo dunque la Calabria con 'ndula di Spilinga e Caciocavallo Dop o la Toscana con salamino cacciatore di cinghiale o ancora la Veneto con la crema di radiccio rosso. Per iniziare e possible ordinare dei salumi accompagnati dal pane fatto in casa. In alternativa alla pizza c'è il Panuozzum un panino rotondo realizzo con l'impasto della pizza, in diverse varianti tra cui la campana con salsiccia artigianale e friarielli. Non mancanorno un paio di proposte al piatto come ad esempio le polpette di manzo e maiale al sugo o gli gnocchi alla Sorrentino. In accompagnamento ottima la birra artigianale ad alta fermentazione. Ridotta la scelta dei vini.



PIZZOTTELLA
via L. Muratori, 8
TEL. 0249534230
CHIUSO: LUNEDI'

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Nasce in via Muratori dalla mente dell'imprenditore Dovide Ranucci e dalle mane di Jacopo Mercuro, pizzaiolo romano di successo, Pizzottella, per portare finalmente a Milano la ricetta originale della pizza in teglia capitolina. Bassa, alveolata, croccante e dal formato quadrato: proprio così si presenta la "pizzottella" nella vetrata all'ingresso del locale, da cui i clienti possono scegliere la pizza da mangiare in loco o da asporto. Gli impasti, da grani italiani certificati, sono ottenuti da una biga rinfrescata ogni giorno con farina di farro, oggi nelle mane del giovane Vittorio Giuliani, allievo di Mercuro. Nessun menu fisso, se non le pizze piu tradizionali come la Margherita, o quella con le patate: ogni giorno a rotazione nuove ricette sempre ispirate alla tradizione romana, dai grandi classici come Carbonara o Cacio e Pepe, alle stagionali con cipolla e friggitelli o quella con alici e stracciatella. Nel menu ooche birre e due scelte di vino. Nel 2019 Pizzottella si allarga con un locale a due passi dall'originale, dove Jacopo e Vittorio sperimentano un'altra delle ricette icona di Roma: la pizza tonda romana. La filosofia e l'impasto sono gli stessi con qualche nuovo abbinamento da provare.



PRINCI BAKERY
p.zza XXV Aprile, 5
TEL. 0229060832
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Il concetto non è dissimite da quello del negozio di giocattoli. Entrando nella sede principale dell'impero Princi, di fronte a Eataly, la voglia di assaggiare tutto è forte. Anche perchè - in stile internazionale - l'orario è dolle 7 alle 23 (saboto e domenica, l'apertura è alle 8) e quindi dalla colazione a uno spuntino a tarda ora non ci sono problemi a trovare qualcosa di buono. Il concetto del pane di qualità (creato solo con lievito madre, acqua, farina biologica, sale integrate) the it fondatore Rocco Princi ha tenuto come stella polare si trasferisce pari passo sulla produzione di focacce e pizze. Proposte classiche, con ingredienti curati, e serviti per chi vuole fermarsi a consumare sul posto o portarsela via. Piacevole anche l'aperitivo, con una buona mixology semplice da accompagnare ai lievitati.



ROSSO POMODORO 2.0
v.le Sabotino, 19
TEL. 0258328501
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 140
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 14.50 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Con una campagna che recita "proprio come un giorno a Napoli" Rosso Pomodoro ha dato inizio al suo 2.0: un'evoluzione della filosofia del brand, che si propone di offrire ai clienti un'esperienza più che mai "napoletana con un cambio di nome e un nuovo stile per i suoi locali, nove tra Milano città e provincia, puntando sull'accoglienza e l'immagine. Ai grandi classici di Rosso Pomodoro, come la pizza Verace con mozzarella di bufala campana Dop, si aggiungono nuove proposte soprattutto sugli impasti, lievitati 24 ore: quello alla canapa, ai 5 cereali o al riso Venere che vengono abbinati a prodotti di provenienza campana di alta qualità. In carta, pizze veraci come la Lasagnona con ragu? napoletano, uova sode, salsiccia, ricotta di bufala, provola affumicata di Agerola e basilico, ma anche pizze fritte, bruschette, insalate, scarpette e qualche antipasto sfizioso come il baccalà fritto. Su richiesta le proposte senza glutine e la mozzarella senza lattosio. All'interno dei locali, tutti molto simili predominano il bianco e i colori pastello, tanto che solo le maioliche sulle pareti rimandano allo stile partenopeo. Da bere una buona selezione di vini italiani e birre alla spina.



SALVATORE MUGNANO - PIZZA E PASSIONE
v.le Cassiodoro, 12
TEL. 0297807685
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 6 A 16 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA ALL'ITALIANA

Salvatore Mugnano è il tipico esempio di 'guaglione' cresciuto tra farine e forni. Dopo una buona esperienza anche all'estero, si e trasferito da Napoli e Milano: per una prima avventura (Eatery, e successivamente per il locale che porta il suo nome, aperto due anni fa. E' stato anche responsabile dei pizzaioli per Rosso Pomodoro. Lo si può definite un 'tradizionalista' - con sua massima gioia - perchè ha concentrato la suo attenzione sulla napoletana. Una ventina le proposte, senza voli pindarici: sempre ben realizzate, cotte rigorosamente in forno a legna e con topping dove prevalgono gli ingredienti del Sud e campani in particolare: Marinara e 4 Pomodori colpiscono molto per equilibrio: e intensità di sapori. In carta anche pizze integrali, senza glutine, calzoni fritti al forno, un paio di proposte gourmet con impasto ai cinque cereali e altrettante al 'ruoto' dove la cottura avviene all'interno di una particolare teglia che rende la pizza ancora più alta, morbida e fragante. Sfizi e dolci nella media, da potenziare la cantina.



STARITA
via G. Gherardini, 1
TEL. 0233602532
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Forse i più conoscono `'Starita a Materdei' a Napoli (vedi scheda), autentica legaenda. Perchè? Presto detto. Il locale nasce nel 1901 come cantina e si evolve, nel corso degli anni, in luogo di dequstazione, friggitoria e vera e propria pizzeria. Diventa un set cinematografico durance le riprese del film L'Oro di Napoli, con la bellissima Sofia Loren nei panni di una pizzaiola, e riceve anche riconoscimenti del Vaticano. Dal 2016 anche a Milano con un locale allegro mattoncini alle pareti, tovaglie rosse e nere e alle pareti foto che testimoniano "la storia"). Sul piatto tante alternative fra le quali spiccano la Margherita con "tanto basitico" perchè le foglie verdi fanno bene (l'impasto e leggero e la cottura come tradizione napoletana comanda, il pomodoro dolce al punto giusto e, infine, la mozzarella, freschissima lega e bilancia alla perfezione tutti i sapori), la pistacchio e Mortadella e il calzone "None e Giorno", metà ripieno di ricotta di pecora, salame, provola e pepe metà margherita tradizione del locale, gustoso e saporito. Valgono l'assaggio anche i fritti (Montanarine, fiori di zucca e provolette irnbottiti, la pizza fritta) e il panino pizza da comporre a piacere. Disponibile anche impasto senza glutine. Da bere birre artigianali.



TAVERNA CALABIANA
via Arcivescovo Calabiana, 3
TEL. 0255213075
CHIUSO: DOMENICA E LUNEDI'
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 9 a 12 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Tavoli in legno, colori caldi e luce accogliente in una delle zone più rivalutate di Milano, proprio nei pressi di Fondazione Prada. Taverna Calabiana è un ristorante pizzeria, una vera e propria istituzione dall'anima semplice e gentile. Da 30 anni riferimento gastronomico del quartiere, vanta un menu vastissimo, ricco di piatti della tradizione ligure, piemontese e lombarda, insieme a 14 pizze cotte nel forno a legna, lievitate 24 ore, basse e croccanti. Insieme alla celebre Marinara con salsa di pomodoro datterino, olio evo e origano, la scelta degli ingredienti è molto classica ma di qualità, dalla prosciutto e porcini alla porro e gorgonzola, fino alla Alberto con lardo, cipolla e mozzarella. La carta dei vini è ampia e viaggia dalle regioni del Nord a quelle del Sud, insieme a qualche birra artigianale. Anche i dolci sono di ispirazione italiana, dal tiramisù al gelato con mascarpone e fichi. L'ambiente è semplice ma curato e d'estate c'è la possibilità di mangiare neL cortile esterno.



LA TAVERNA GOURMET
via A. Maffei, 12
TEL. 025468297
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 75
PREZZI PIZZA DA 14 A 35 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA A DEGUSTAZIONEgr-pizza-asporto

Locale milanese di tendenza, dall'ingresso elegante e gli interni raffinati e dai toni scuri. Qui si è partiti dalla pizza napoletana per arrivare ad un'originale proposta gourmet senza snaturare la tradizione. Risultato è una pizza a degustazione (la Taverna è stato il primo locale in città ad introdurre la formula) che arriva in tavola già tagliata a spicchi. Impasti sempre diversi e innovativi frutto di sperimentazioni con vari cereali e farine, come quello biologico con farina integrale e quinoa, quello al malto o alla liquirizia. Sapori e profumi che riescono a esaltare al massimo le ricette e gli abbinamenti dello chef. Gli ingredienti sono sempre ricercati e molto audaci, come il tartufo, il Patanegra o addirittura il tofu. I cavalli di battaglia però sono l'ormai celebre Gamberi e Guacamole, con gamberi rossi, avocado cipolla, peperoncino e limone di Amalfi, e la Scampi cacio e pepe: cruditè di scampi, pecorino romano, pepe e scorza di limone di Sorrento. Nel menu anche qualche dessert e una lista di vini e birre artigianali all'altezza della proposta gastronomica. Al momento di andare in stampa apprendiamo che ad ottobre 2020 ci saranno dei cambiamenti in squadra ma proposta non cambierà sostanzialmente.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
------------------------------------------


VECCHIA NAPOLI BY CARRER
Via Chavez 4
Chiusura lunedi' e domenica a mezzogiorno
Tel. 02/49592988
Storica pizzeria a Milano, Rino è stato inventore di parecchie delle ricette moderne apparse in Italia nel 1900, tra qui la famossissima pizza con l'ananas di cui esiste persino un libro, da qualche anno Massimo il figlio porta avanti la grande missione di questo luogo con grande abilità e talento, consigliamo di assaggiare la sua pizza con le melanzane e grana un tripudio alla leggerezza dei sapori, 48 ore di lievitazione, la consigliano soprattutto con la formula "metà a testa" (in due) o per gli innamorati per poterla degustare calda e presica nei suoi equilibri di sapore, ottima con la birra rossa o per chi lo preferisce un buon calice di vino rosso. La cantina è decisamente fornita di diverse etichette nazionali. In caso di ulteriore appetito basta ordinare un'altra pizza, la carta è molto ricca di proposte e ispirazioni per soddisfare il successivo gusto.
Forno a legna

DONNA ASSUNTA 1954
Via Annibale Grosselli, 4
Chiusura lunedi' e domenica a mezzogiorno
Tel. 02/70002364
La cultura gastronomica dei Campi Flegrei, sbarca a Milano sia in termini gastronimici che culturali, realizzato con un'ambiente di grande sobrietà e con una proposta gastronomica di ottimo livello. La passione e l'esperienza dei proprietari vi farà assaggiare dei sapori molto affascinanti cominciando dalla semplice pizza, cotta con forno a legna.
Forno a legna

PARTENOPEA
Ristorante Pizzeria
Via dei Transiti, 2 (ang. via Padova)
Chiusura domenica
Telefono e fax 02/26143477 - 02/26115555
Se ci si arriva con un bus, sembra di entrate nella casba di via Padova, dopo una fila di ristoranti etnici di diversa nazionalità all'angolo, proprio di fronte alla terza fermata, si entra invece in un delizioso ristorante dove tre fratelli; Gennaro, Enzo e (Susy) napoletani di città, quartieri spagnoli vi ricevono con eleganza e professionalità: "la cucina" è a base soprattutto di pesce con proposte pensate per i clienti affezzionati che da anni si avvicendano, la carta dei vini spazia nello stivale con ottima competenza e soprattutto i prezzi. La pizza? Assolutamente tradizionale con prodotti di ottima qualità, noi abbiamo provato l'ortolana, le verdure erano strepitose ci ha soddisfatto con il suo lungo impasto di 24 ore, abbiamo scambiato qualche parola con il simpatico pizzaiolo interrogandolo sul riposo della pallina, la sua risposta, minimo 8 ore ci ha fatto pensare che quì tutto è perfettamente in regola, valeva la pena venirci e quindi consigliarla.
Forno a legna

PIZZANDO GRIGLIANDO da CIRO
Via Marghera, 10
Chiusura lunedi'
Tel. 02/4819163 fax 02/4390423
Appena entrate nella Via che ha dato alla zona in soprannome di "PizzaTown" per diversi anni stado sul lato destro incontrerete questo locale, la pizza è rigorosamente napoletana classica proposta in diverse ricette e realizzata con grande professionalità, la cucina decisamente partenopea, la pasta arriva dalla mitica Gragnano da una delle aziende più tradizionali della capitale della pasta mondiale, la carta dei vini e delle birre è attenta e scupolosa, c'è anche un omaggio al principe dell'umorismo napoletano "Totò" che al piano superiore è anche ritratto in un momento di grande soddisfazione gastronomica. Insomma siete a Milano, certamente, ma vi sembrerà di essere in una pizzeria a Napoli città.
Forno a legna

PIZZERIA DEL TICINESE
C.so di Porta Ticinese, 65
Chiusura lunedì, dal martedì al giovedì aperto dalle 12 alle 15 e dalle 18 alle 24,
venerdì, sabato e domenica orario continuato dalle 12 alle 24
Prenotazione abbligatoria
Tel. 02/89402970
Nella zona Ticinese questa è una delle migliori pizzerie presenti, aperta da 20 anni con una gestione femminile seria ed appassionata, attenta e gentile, non lascia mai nulla al caso. La piazza, sottile e leggera ben fatta da un pizzaiolo egiziano non delude mai, superbo il tiramisù fatto ancora naturalmente e delicato. L'ambiente su due piani decisamente antico riporta alla Milano dell'epoca, con pavimento in medone originale e mattoni a vista.
Forno a legna

PIZZERIA TRADIZIONALE
Ripa di Porta Ticinese 7
Chiusura Mercoledi' aperto solo la sera escl.sabato e domenica
Tel. 02/8395133 fax 02/58113268
Entrando in quella che il New York Times definisce, la 7a strada della movida mondiale è difficile non vedere questa pizzeria che offre la classica pizza napoletana, in diverse ricette, ed un'ottima cucina di pesce estremamente appassionata e fresca. L'ambiente è frizzante e classico allo stesso tempo, se vi accomodate fuori potete fare anche il bagno di folla che passeggia sulla Ripa - lato sinistro - se siente concentrati più sulla qualità del cibo vi consigliamo di accomodarvi all'interno che gode di un ottimo impianto di aria condizionata. Ottima la carta dei vini con un servizio rapido ed efficente gestito da personale giovane e professionalmente attento.
Forno a legna

SOPHIA LOREN RESTAURANT
Via Cesare Cantù, 3
Sempre aperto dalle 10 alle 24
Tel. 0282397721
Nella settimana in cui Milano diventa " caput mundi design " apre le sue porte questo nuovo concept di pizza-restaurant ed entra a pieno titolo nella storia della città. Un'anno fa è stato a Firenze, questo nuovo concetto di alta ristorazione propone molti dei tesori della cucina campana, tutti fatti in casa pasticceria compresa. Siamo a casa di una vera star del cinema mondiale riconosciuta, amata ed apprezzata nei diversi continenti, quindi è più che giusto che tutto sia all'altezza della situazione " la pizza è donna " che qui è firmata da Francesco Martucci, miglior pizzaiolo d’Italia 2020, la cucina da Gennarino Esposito, chef con due stelle Michelin, la pasticceria da Carmine di Donna miglior Pastry Chef 2020 per Identità Golose e 2019 per il Gambero Rosso, c'è persino " l'ostricaro fisico " colui che ti cosiglia quale ostrica mangiare. L'ambiente è molto attraente il colore oro prevale un pò ovunque, ed è pieno di splendide fotografie della sua carriera che sicuramente fanno parte di diversi libri della storia del cinema internazionale. Il luogo è ideale per diverse ore della giornata per chi passa vicino alla Biblioteca Ambrosiana o a piazza Duomo, servizio di ristorazione, bar, caffetteria, pasticceria e cocktail&wine bar.
Forno a legna - Forno elettrico




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"