pizza.it-logo

Napoli


Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Iniziative | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

bandiera-piede-pagina

english-page


gamberorosso-pizzerie-d'italia

Guida Gambero Rosso - Pizzerie d'Italia
------------------------------------------------------


CASA DE RINALDI
via A. e L. Sementini, 28/34
TEL.0815466119
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 55
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Dopo un'esperienza durata più di un decennio in Val d'Aosta Salvatore de Rinaldi coadiuvato da tutta la famiglia oltre che dal personale conduce questa pizzeria nella logica del perenne work in progress, sempre in movimento, sempre al lavoro, continui cambiamenti. Fautore del lievito madre tecnologico (prodotto con un macchinario dedicato), gli impasti utilizza farine di tipo 1 e 2, ai 9 cereali fino alle integrali. Oltre alle classiche, da provare alcune proposte interessanti come la pizza con carciofi, guanciale, provola di latte nobile e pecorino; con l'impasto ai 9 cereali la pizza con zucca, provola, cuffi di ricotta, bacon croccante e alici, lascia appagati. Ma Salvatore è il Re della Mastunicola, strutto, grana padano, pecorino romano e basilica. Anche la cucina si difende molto bene con i primi e la carne senza dimenticare le fritture. Buoni i dolci, bella la cantina climatizzata con una valida selezione di vini e birre. Da settembre 2019 il figlio di Salvatore, Cristiano ha aperto il pub Bun House tutto dedicato a birre di qualità e dove regnano sovrani i bun di tipo americano, 100% artigianali, realizzati con forine macinate a pietra di tipo 1.



10 DIEGO VITAGLIANO
via Nuova Agnano, 1
TEL.08118581919
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 130
PREZZI PZZA da 5,50 a 10 euro
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. E' il primo locale che ha segnato la svolta del lavoro del bravo pizzaiolo napoletano. Ampio, con degli spazi studiati e accoglienti, un laboratorio in ampliamento e un forno a vista tutto dedicato alla proposta senza glutine che qui ha una lavorazione senza eguali in Italia. Diego parte da farine scelte sull'esperienza, ricette condivise e processi sistematizzati, per ottenere un disco scioglievole, profumato, buonissimo. Si inizia con crocchè e mozzarelle in carrozza fatte a regola d'arte e poi si va dritti alle pizze. La carta si divide tra Marinare (da non perdere la Sbagliata dedicata a Franco Pepe), Margherite e Le Altre Pizze. Racconta di una buona mozzarella e di un pomodoro saporito la Bufalina con San Marzano, mozzarella di bufala Dop, Grana Padano, basilico riccio e olio extravergine d'oliva. Con la 4 Casi Vitagliano spiega come con i formaggi giusti si possa ottenere una grande pizza, in stagione da provare anche la Nerano. Ci sono anche le montanare e i ripieni, fritti e non. Dolci di pasticceria, una buona selezione di vini e birre per accompagnare. Servizio cortese e di grande empatia.


fotografia-pizzaiolo-diego-vitagliano

IL PIZZAIOLO. Un giovane pizziaolo napoletano libero, un grande lavoratore, oggi uno dei migliori pizzaioli italiani. Diego Vitagliano si e formato alla corte di Salvatore Esposito (carmenela), e ha sempre lavorato duro per trovare la sua strada, il suo modo di intendere la pizza napoletana: moderna, di grande qualità.




1947 PIZZA FRITTA
via P. Colletta, 16
TEL. 08118570976
CHIUSO: DOMENICA; DA MARZO A GIUGNO E DA SETTEMBRE A NOVEMBRE DOMENICA SERA

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

L'arte del pizzaioli qui a Napoli ha soputo creare una versione da strada della pizza, che racchiude ogni delizia al suo interno e regala grandi soddisfazioni onche nella modalità da passeggio: la pizza fritta. Qui la 'bionda" - cosi viene definita per via del colore dorato che le regala la frittura- è proposta in tante intriganti varianti, dalle declinazioni classiche a quelle più fantasiose. Si frigge gettito continuo e alla perfezione e, le pizzette risultano sempre asciutte e soffici. Tra le varie suggestion' c'è la semplice e deliziosa provola e pomodoro, quando e stagione la Papaccè con provola, papaccelle e cicoli, la classica e intramontabile con mozzarella, salame e provola. Altra delizia la Reginella condita con stracciata di bufala, prosciutto crudo di Parma, un filo di olio extravergine e basilico. E poi ancora un alternarsi di salumi, formaggi e ortaggi secondo stagione e fantasia della casa, in abbinamenti che cambiano spesso. Si bevono birre artigianali e vini ben selezionati.



AL 22
via Pignasecca, 22
TEL.0815522726
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 4 A 8.50 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Con oltre settant'anni di storia alle spalle questa insegna si rivela una delle più antiche del capoluogo partenopeo, da sempre situata in questo che può essere considerato tra i quartieri più vivaci della città. Rispetto alla sua apertura, nel lontano 1935, oggi siamo alla terza generazione al comando con Giovanni, il pizzaiolo, che è anche docente presso l'Associazione Verace Pizza Napoletana. Oggi come ieri il successo del locale è sotto gli occhi di tutti e i motivi sono vari: un buon impasto, il disco morbido e sottile al centro, abbinamenti particolari e azzeccati per il topping. Dal menu si scelgono pizze classiche oppure quelle più elaborate come le "borboniche" come la Re Ferdinando di Borbone (con pomodoro San Marzano, pomodorino piennolo, provola di Agerola, pecorino ed extravergine). Essendo nato come trattoria, il locale ha mantenuto viva questa tradizione e qui si possono gustare anche i tanti antipasti tipici (tra crocchè, fiori di zucca ripieni e zeppoline di mare), così come primi e secondi di terra e di mare.



50 KALO'
p.zza San Nazzaro, 2016
TEL.08119204667
CHIUSO: SENPRE APERTO
COPERTI: 160
PREZZI PZZA: da 5 a 9.50 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Un opificio della pizza, molto frequentato sia a pranzo che a cena. Lo stile della pizza è quello napoletano, dimensioni generose e cornicione basso (no canotto), le farciture sono ricche: grandi profumi ma anche grandi sapori e soprattutto grande digeribilità grazie ad un impasto leggero e cotto alla perfezione net forno a legna. Per cominciare non può mancare un assaggio del fritti della tradizione: frittatina di bucatini, crocchè ed arancino cosi come la pizza fritta e la montanara. Poi le pizze, quasi una trentina le alternative, ma basta l'assaggio della la Margherita 50 Kalò (pomodori corbarino, fiordilatte di Agerola, scarole cotte a vapore, olive nere caiazzane, capperi di Salina ed un fantastico olio extravergine di oliva cilentano Marsicani) a dare l'idea di come una "semplice" Margherita possa essere un capolavoro. Splendida anche le pizze del territorio come Del Monaco Dop, (pomodoro biologico, fiordilatte di Agerola, salame irpino, provolone del Monaco Dop e olio extravergine delle colline salernitane) e la Capricciosa Campana. Di non meno pregio la lista delle bevande: si può pasteggiare con spumanti e Champagne, con i migliori vini campani selezionan da Ciro o una delle birre prodotte in esclusiva per la pizzeria.


fotografia-pizzaiolo-ciro-salvo

IL PIZZAIOLO. Terza generazione di una famiglia di pizzaioli, Ciro Salvo si è distinto da sempre per la sua ricerca dell'impasto "super idratato" che gli è valsa numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che intemazionale e lo ha accredito come uno dei più importati maestri del settore. Altissimo standard qualitativo anche nella sede di Londra. Cinquanta è il numero di riferimento anche altre due attività di Ciro: 50 panino, dedicato a panini gourmet e 50 Suite, bed&breakfast a pochi passi dalla pizzeria.




ACUNZO
via D. Cimarosa, 60
TEL.0815785362
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 5 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Una bella storia familiare cominciata nel 1964 nel quartiere collinare del Vomero per mano di Raffaele Acunzo e gestita per dal 1968 da Caterina Acunzo con il marito Michele passato alla storia, una quarantine di anni fa, per aver inventato, tra le critiche generali degli operatori del settore, la Pulcinella, un ripieno di mezzanelli al sugo di carne, fiordilatte, crema di ricotta, funghi, uova, prosciutto, parmigiano e pepe, un vero shock per quei tempi. Oggi a mettere le mani in pasta c'è Gabriele, figlio di Michele, che gestisce il locale con Guido Grosso: grande cura degli impasti, ben idratati e dalla lunga lievitazione e una proposta che spazia dalle pizze tradizionali ad alcune ricette storiche di Michele lino a nuove creazioni come la Castelmagno con crema di Castelmagno, provola dei Monti lattari, carciofo violetto spadellato con olive taggiasche, Parmigiano Reggiano 24 mesi, olio extravergine di oliva e in uscita carciofi croccanti o la Corbarina con pomodorino di Corbara, fiordilatte dei Monti Lattari, confettura extra di corbarino, provolone del Monaco, Parmigiano Reggiano 24 mesi, basilica, olio extravergine di oliva. Valgono l'assaggio anche i fritti (suppli, arancini, montanarine, panzarotti). Il locale è anche trattoria dai sicuri patti della tradizione napoletana, di terra e di mare, con i dolci di Alessandra, sorella di Gabriele, molto attenta nel dosaggio degli zuccheri.



BRO
p.zza Mercato 222/b
TEL.3347640532
CHIUSO: SEMPRE APERTO; IN ESTATE DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 40
PREZZI PIZZA DA 5.50 A 10 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Al centro della popolare piazza Mercato, spicca La struttura di Bro: un cubo che accoglie buone idee e concretezza dei fratelli Ciro e Antonio Tutino. Classe '98 e '92, a novembre 2019 hanno messo su un progetto di rivalutazione della piazza cominciando dalla loro pizza. Figli di papa Michele e nipoti di nonno Ciro, pizzaioli del centro storico, rispettano la tradizionale forma della pizza a ruota di carro: grande, sottile e tenace all'assaggio. I sapori variano con le stagioni e si distinguono netti, senza sovrastare l'impasto, per un risultato di grande equilibrio e leggerezza. Lievitato per 48 ore a temperatura controllata, l'impasto, dopo lo staglio e la stesura tipica del centro storico, finisce poi in forno per 90 secondi dove una cottura non aggressiva consente alla pizza una corretta evaporazione dell'acqua. Divertenti e molto ben fatti i fritti come l'arancino di mare che celebra il Giovedi Santo a Napoli, o la fritiatina al ragù della domenica alle 3. In sale ben due forni e la camera di lievitazione a vista, cosi come l'enoteca, sono immersi in un arnbiente curato, con dettagli raffinati: toni del verde, nero e oro si alternano ai grandi fiori dei parati che vestono i due piani della struttura.



DA ATTILIO ALLA PIGNASECCA
via Pignasecca, 17
TEL.0815520479
CHIUSO: MARTEDI'
COPERTI: 50
PREZZI PZZA da 4.50 a 10 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Uno dei simboli della Napoli verace, quella popolana fiera e tenace; la pizzeria Da Attilio nel cuore del quartiere Pignasecca sforna pizze per napoletani golosi e turisti che arrivano da ogni parte del mondo e non vogliono lasciarsi sfuggire questa esperienza gastronomica unica. Pizze leggere, dal bordo pronunciato e soffice, cotte ad arte nel forno a legna, ben elastiche al morso e digeribili grazie alla lunga lievitazione. Oltre alle classiche (la Marmara e un vero must, la pizza fritta segue ancora la ricetta delle generazioni passate) negli anni Attilio si è distinto per la ricerca di abbinamenti dal grande equilibrio, la "Partenopea" ne è l'esempio: alla del Mediterraneo, spicchi di limone di Amalfi, provola di Vico Equense, Pepe, origano e olio evo con una spolverata a crudo di pecorino romano. Da non perdere anche la pizza Attilio, 9 spicchi di gusti differenti scelti dal maestro pizzaiolo. Tra gli sfizi, i bocconcini di pasta di pizza farciti e avvolti a spirale con un mix di verdure di stagione sono un ottimo modo per iniziare un indimenticabile viaggio gastronomico. Accoglienza e lista dei vini affidati ad Angela, sorella di Attilio, anche lei sommelier.


fotografia-pizzaiolo-attilio-bachetti

IL PIZZAIOLO. Attilio Bachetti ha cominciato fin da bambino, all'eta di sei anni, a mettere le mani in pasta, quasi per gioco. Negli anni la passione si è trasformata in mestiere approfondendo le tecniche della pizza e dell'impasto. Convinto dell'importanza di mantenere in equilibrio tradizione e innovazione, Attilio ha continuato a studiare diventando sommelier ed esperto di oli e formaggi.




CANTINA DEL GALLO
via A. Telesio, 21
TEL.0815441521
CHIUSO: MARTEDI'
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 4 A 10 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Nel rione Sanità, luogo di nascita di Totò, dal 1898 questa pizzeria trattoria, come si iegge sull'homepage del sito, dà il benvenuto a coloro che amano la tipica cucina napoletana, una pizza soffice e leggera come ('aria, un bicchiere di vino onesto e un sorriso sincero. E non è poco. La tradizione qui regna imperante, le pizze classiche vincono sempre per cui non può mancare un assaggio di Margherita, Marinara, ripieni e qualche fritto che esce dalla cucina: piccole montanarine, panzerotti farciti e frittatina di pasta. La Metà e Metà con salsiccia e friarielli da una parte e pomodorini formaggio piccante, origano e aglio dall'altra, è semplice e gustosa come pure la Pomodorini, provola, ricotta e cicoli. Pizze fritte e fritti misti per gli amanti del genere qui non mancano e c'è posto anche per i panuozzi (saltimbocca) farciti all'inverosimile. Buoni anche i piatti della tradizione, dalla pasta e patate al polpo con pomodorini e olive, agli spaghetti con le cozze.



CARMENELLA
via Cristoforo Marino, 22
TEL.0815537425
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 3.50 A 8 EURO
CARTE DI CREDITO: POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Vincenzo Esposito è un pizzaiolo entusiasta della sua storia e del suo lavoro. Storia lunga e complessa quella della famiglia, che fonda le radici alla fine dell'800 per arrivare ai giorni nostri con una pizzeria trattoria dai caratteri tradizionali e contemporanei in continuo fermento e grande attenzione alle materie prime a cominciare dall'utilizzo di Presidi Slow Food. Tante le pizze nel menu da quelle classiche a quelle a tema fino a quelle realizzate con chef importanti, (con Ernesto Jaccarino e nata la 2 Golfi, con ragù di maialmo e crema di basilico). Tra le ultime creazioni, Il Diavolo e l'Acqua Santa con il fiordilatte e la ricotta di Agerola, la confettura di agrumi, riduzione di peperoncino, basilico, e la Elena Ferrante con ragù napoletano di lunga cottura, ricotta di cestino, fiordilatte di Agerola, formaggio, basilico, olio evo e pepe Rimbàs, già diventata un must della casa. Da non sottovalutare la trattoria, piatti tradizionali napoletani ben eseguiti con le fritture leggere e croccanti. Servizio familiare e cordiale.



CASTELLANO LE PIZZE DI LUCA
v.le dei Pini, 25
TEL.0817418243
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 6 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Quando si dice la genetica. Pronipote del fondatore della storica pizzeria Trianon, Luca Castellano, con papà Gianni e mamma Rosaria, gestisce con grande passione questa pizzeria nella parte alta della città. Carino il locale con un'ampia terrazzo che raddoppia l'ospitalità, familiare l'accoglienza tanto che qui il cliente diventa amico già alla seconda visita. Le pizze sono di formato generoso, come da buona tradizione napoletana, gli ingredienti scelti con cura ed attenzione, le ricette poche ma buone. Dopo un assaggio di frittura mista napoletana composta da crocchè, palle di riso, frittatina, montanara e bombette con ricotta, si può scegliere fra pizze storiche, classiche e le pizzesperienza preparate con prodotti stagionali di piccole aziende artigianali campane: da provare la Margherita impecorita (pomodoro San Marzano Dop, mozzarella di bufala campana Dop, scaglie di conciato romano, basilico, olio extravergine di oliva Dop) o la Ciurillina (fiori di zucca ancora chiusi saltati in padella con peperoncino e aglio, provola, basilico, olio extravergine di oliva Dop). Piccolo carta dei vine e birre artigianali per accompagnare il tutto.



PIZZERIA DE' FIGLIOLE
via Giudecca Vecchia, 39
TEL. 081286721
CHIUSO: DOMENICA

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Nel quartiere Forcella questo locale che ha ben 160 anni, ha sfamato più di sei generazioni, ha superato diverse guerre e tutto questo con uno scrigno fritto e farcito fino ad esplodere. E' infatti, il regno di uno dei capisaldi della tradizione napoletana, la pizza fritta. Vedere "le figliole", le sorelle Apetino lavorare dietro il banco e la friggitrice è uno spettacolo, macchine da guerra pronte a farvi assaggiare l'inverosimile. La pizza fritta completa, con ricotta, cicoli, provola e pepe è il cavallo di Battaglia, se ne friggono a centinaia al giorno; con la stagionale Lasagna con ricotta, fior di latte, polpettine e passata di pomodoro, vorresti che Carnevale non passasse mai. La zuppa forte come farcitura e eccezionale nella stagione fredda anche se solo per palati forti essendo motto piccante; c'è anche la pizza fritta dolce con crema e amarene. Popolarità, semplicità e piacere.



DI NAPOLI
via Marcantonio, 31
TEL.0812396942
CHIUSO: MARTEDI'
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 4 A 8.50 EURO
CARTA DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Con oltre un secolo di tradizione alle spalle, questa pizzeria nel quartiere Fuorigrotta rappresenta uno dei riferimenti di questa zona a due passi dal San Paolo. Nonno Alfonso aprì il locale all'inizio del '900 e oggi, arrivati alla quarta generazione, si continua con la medesima passione nella proposta di una verace pizza napoletana. Qui a essere più apprezzate sono le classiche della tradizione, dalla Margherita con bufala, alla Marinara al filetto, ma non mancano versioni originali ed estrose che vanno incontro al gusto del tanti clienti come nel caso della Primavera (con filetto di datterino giallo, provola di Agerola, Grana Padano). Per aprire lo stomaco vale la pena assaggiare i fritti (disponibili solo a cena) tra cui il classico crocchè napoletano. Dolci classici in chiusura. Il servizio è cordiale e puntuale e si muove in un ambiente semplice, curato e conviviale.



ECCELLENZE CAMPANE
via Brin, 69 - c/o Eccellenze Campane
TEL.081203657
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 400
PREZZI PIZZA DA 6 A 13 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

L'obiettivo che anima questo vero e proprio polo enogastronomico è dare spazio alle migliori produzioni regionali scegliendo da ogni settore della ristorazione (bar e caffetteria, panificio e pizzeria, pastificio e gelateria) il meglio che il territorio partenopeo ha da offrire. Ambience casual e servizio dinamico, insieme alla buona proposta beverage, gettano i presupposti per una sosta gradevole, ma è con la pizza che si ha la quadratura del cerchio. Impasti leggeri lievitati il giusto, stesi a mestiere e ben conditi per tonde tradizionali che accolgono diversi topping, dai classici agli stagionali come quello con fiori di zucca, provola affumicata di Agerola, ricotta vaccina e filetti di alici di Cetara. Da assaggiare anche la pizza cotta nel ruoto della pastiera, dalla base più croccante. Due le sedi napoletane (l'altra è sul lungomare, in via Partenope,l), una a Milano in via Cusani, 1 e l'altra a Roma in via della Frezza, 64, tutte convenzionate con la piattaforma di delivery Verace Sud per ricevere le Eccellenze Campane direttamente a casa con un click.



LA FIGLIA DEL PRESIDENTE
via del Grande Archivio. 23
TEL.081286738
CHIUSO: DOMENICA E LUNEDI' SERA TUTTO IL GIORNO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 4 A 8 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Se sgattaiolando tra i suggestivi vicoli di Spaccanapoli foste colti da un'improvvisa voglia di veracita fermatevi qui. La figlia del Presidente è Maria Cacialli. Il padre Ernesto, mastro pizzaiolo, negli anni 90 fu soprannominato "il Presidente" e acquisì lama per aver servito una pizza a Bill Clinton. Di cose da allora ne sono cambiate, le più importanti per fortuna sono rimaste immutate, come l'atmosfera casereccia che caratterizza it locale, il servizio celere e la bontà delle tondo della tradizione, preparate con tutti i crismi legate al riti di impasto, lievitazione e cottura e portate a tavola fumanti. Il percorso quì ha tre tappe ideali: riscaldamento con tris di fritti (crocchè, frittatina di maccheroni e Montanarina), aumento dell'intensità con pizza fritta classica napoletana (cicoli di maiale, ricotta, provola e pepe) e defaticarnento con tonda al forno vi consigliamo la nuova A' Munacella con zucchine fritte, fior di latte, pancetta di maialino nero e scaglie di Provolone del Monaco). A pochi passi dalla pizzeria è nato a giugno l'omonimo ristorante.



FRANCO GALLIFUOCO
c.so A. Lucci, 195
TEL.08119138170
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 70
PREZZI PIZZA DA 4.50 A 14 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Francesco Gallifuoco è figlio d'arte, giovane, riservato, con tanta voglia di fare e si vede. La pizzeria e di fronte alla stazione ferroviaria di Napoli con clientela turistica, d'affari e gli affezionoli che ritornano per la leggerezza dell'impasto e per l'ambiente familiare. Non sono tanti i tavoli ma sempre occupati anche grazie a una proposta di cucina valida che esplora la tradizione, soprattutto di mare. Ma veniamo alle pizze, oltre alle classiche che troverete tutte in carta, ci sono le gourmet, come la Nonna Mà con pomodoro San Marzano, fiordilatte di Agerola, polpette al ragù, salsa al basilico, pecorino romano, olio extravergine ed il cornicione ripieno di ricotta. Francesco è un appassionato di ripieni o calzoni che dir si voglia e qui sono particolarmente curati e ben fatti. Vengono chiamati le Grotte di Franco e sarebbe un peccato non provarli: la Grotta Duetto con metà parmigiana rosso e metà bianca. Sono soffici e scioglievoli all'interno, ma piacevolmente croccanti in superficie. Birre artigianali e una discrete presenza di vini insieme ad un servizio efficiente sono gli altri motivi per cui venire qui.



FRANCESCI E SALVATORE SALVO
riviera di Chiana, 271
TEL.0813599926
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 150
PREZZI PZZA da 5 a 10 euro
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Più che una pizzeria tradizionale, questo è un grande ristorante che fa pizza. Arredamento elegante e ricercato, personale preparatissimo, una carta delle bevande che scruta in profondità il territorio non disdegnando collaborazioni con eccellenze nazionali. Poi c'è la pizza, meravigliosamente tradizionale, con un impasto classico, cotto alla perfezione, che accompagna ricette meravigliose. La forza in più di questa pizzeria sta nell'aver fatto un passo avanti negli abbinamenti: anche quest'anno l'Oceano e un capolavoro della cucina, una pizza bianca con fiordilatte, ricotta di bufala con alga disidratata, ricciola affumicata, limone grattugiato, pepe rosa e olio Evo affumicato. Altrettanto buona è la Fresella, sempre bianca con mozzarella ma in tre consistenze: stracciata di burrata, dadolata di fiordilatte e mozzarella di bufala; battuto di pomodori di Gragnano, pane croccante aromatizzato, basilico e olio EVO. Una ricerca sulla stratificazione dei sapori e delle consistenze degne di un grande ristorante. Freschissima è invece la Terra mare, Bianca con fiordilatte, melanzane alle spezie giapponesi in crema, cipolla rossa di Tropea in osmosi di aceto di vino, filetti di tonno sott'olio, julienne di sedano, basilico e olio Evo di Caprai. Impossibile poi ignorare i fritti, firma storica della famiglia Salvo e tradizione consolidata.


fotografia-francesco-salvatore-salvo

IL PIZZAIOLO. Francesco e Salvatore Salvo hanno avuto l'ardire dl sfidare la grande città e di vincere grazie ad un menu costantemente in evoluzione pur mantenendo la coerenza del propri impasti e la vocazione per le fritture e gli antipasti, tanto cari ad una famiglia di pizzaioll da 3 generazioni.




TRATTORIA FRESCO
via Partenopeo, 8
TEL.0816582823
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 100
PREZZI PIZZA DA 4 A 22 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

La pizzeria, nata nel 2009, gode di una posizione invidiabile, sul Golfo di Napoli di fronte all'isolotto di Megaride. Il locale è anche trattoria e permette di scegliere dai primi piatti che rispecchiano la tradizione partenopea e mediterranea a cominciare dal fritto cafone servito su un letto di croccanti zucchine. Il motore è Alfredo Forgone, grande pizzaiolo, nominato Cavaliere della Repubblica, che ha forgiato tanti pizzaioli. Ingredienti provenienti da presidi Slow Food o a km zero sono le base di pizze gustose ed equilibrate. Ore ed ore di lievitazione, una selezione di farine ben dosata e una laboriosa ricerca di materie prime, portano ad un ottimo risultato. La "San Pasquale" con fiocchi di vellutata di zucchine, pornodorini gialli del piennolo, mozzarella di bufala, pecorino e olio evo spicca tra tutte; il pomodorino del piennolo lo ritroviamo nella "fritta con piennolo", gustosa variante del ripieno fritto classico. Di gran livello la marinara. Fresco ha altre sedgy in cattà sul Lungornare Partenope e al Vomero, ma è presente anche a Milano, Roma, Monza, Londra, Pompei, Malta e Oman.



FRIGGITORIA VOMERO
via D. Cimarosa, 44
TEL. 0815783130
CHIUSO: DOMENICA

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Un'istituzione per i napoletani e una tappa irrinunciabile per i cultori dello street food desiderosi di addentare fritti napoletani, preparati come tradizione comanda, croccanti e mai unti, golosi e buonissimi perchè realizzati seguendo i dettami delle ricette antiche. Dal fiori di zucca, alle melanzane, dalle zeppole agli scagliuozzi, dogli arancini ai panzarotti dai crocchè ai supplì, non manca nulla e la bontà è assicurata dalla cura con la quale vengono scelte le materie prime e dal rinnovo costante dell'olio di frittura. Nell'universo del deep fried ovviamente non possono mancare Montanare e pizze ripiene di ogni bendidio, purchè sia di stagione e rispetti la tradizione: ricotta e mozzarella, scarola, provola e pomodoro. Gli arnanti del dolce troveranno soddisfazione nell'addentare graffe ancora calde. Dalla vetrina refrigerata bevande alcoliche e analcoliche in linea con lo stile rustico del locale. Servizio celere.



GORIZIA 1916
via G. Bernini, 29/31
TEL.0815782248
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 85
PREZZI PIZZA DA 5 A 10 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

Questa insegna, che racchiude in sè due due anime - quella della trattoria e quella dello pizzeria - è legata a doppio filo al Vomero, quartiere che la ospita dal 1916, quando la famiglia Grasso ha aperto i battenti. Oggi la conduzione è ancora la stessa con grande attenzione per la qualità delle materie prime selezionate e per la tradizione, con alcune intelligenti e centrate sperimentazioni qua e là. Le pizze sono ben lievitate, come mostra l'alveolatura e la leggerezza dell'impasto, racchiuse da un cornicione pronunciato quanto leggero, che si fa mangiare con piacere. Pollice alzato per la Margherita, che si conferma un porto sicuro, cosi come la Cosacca e la bianca con la salsiccia e i friarielli, classici di ottima esecuzione. Sontuosa la Montanarona ripieno fritto di mozzarella, ricotta, cicoli e pomodoro), deliziosi i ripieni con provola e melanzane, o provola e scarole. Per cominciare non perdete la mozzarella in carrozza e i crocchè, perchè anche i fritti sono un vanto della casa.



ISABELLA DE CHAM PIZZA FRITTA
via Arena della Sanità, 27
TEL. 08118639669
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Una pizzeria gestita con piglio e personalità dalla titolare. Alla Pignasecca è solo take away, alla Sanità la sede principale, un locale arredato in maniera barocca che vuole esaltare il concetto di un prodotto spesso sottovalutato ma che fa parte della storia e del tessuto sociale della città. La pizza fritta di Isabella De Cham è leggera, armoniosa, pulitissima così come tutta la frittura. Il consiglio infatti è di partire dalla degustazione di frittatine, 7 pezzi di vari gusti che cambiano a seconda della stagione prima di abbandonarsi al piacere della pizza. Superfluo elencare le doti della fritta classica, eseguita come da tradizione. La forza di questo indirizzo sta nella ricerca: la Finocchi con finocchi, arance disidratate, noci tostate, pomodoro rosso secco confettura di pomodorini gialli, paprika salata è leggera e fresco; la Stracciata con prosciutto crudo e grana utilizza la stracciata di bufala per bilanciare la sapidità. Ottima infine la Catalana con baccalà fritto, emulsione di pomodoro, pomodoro confit, per un sapore più deciso. Per tutti i piatti c'è la possibilità di una versione ridotta, cosi da facilitare più assaggi o semplicemente restare più leggeri.



LIEVITO MADRE AL MARE
via Partenone, 1
TEL.08119331280
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 110
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 11.50 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Certamente la location più emozionale di Gino Sorbillo, il mare di fronte tra il Castel dell'Ovo e Capo Posillipo. Primavera, estate ed inizio autunno qui la tintarella è compresa nel prezzo, nel frattempo che si è esposti al sole immersi nello spettacolo della natura del Golfo di Napoli si possono scegliere dal menu tante proposte con il moltiplicatore sette per ogni portata. Questa è l'unica sede dove si può mangiare la pizza senza glutine, le classiche sono prodotte con farina biologica e con materie prime frutto di ricerca orientata alla qualità. L'Antica Margherita con antichi pomodori di Napoli, fiordilatte misto bufala, olio evo e basilico e un ottimo start. Tra le innovative sempre nel range di sette, la pizza con torzelle (un'antica verdura utilizzata per la minestra maritata), fiordilatte, e conciato romano. Buoni i fritti; per concludere in bellezza sette dolci di diversi pasticceri.



LOMBARDI 1892
via Foria, 12
TEL. 081456220
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 195
PREZZI PIZZA DA 4.90 A 15 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Quella della famiglia Lombardi è una lunga storia di pizze e pizzaioli contrassegnata da molte vicissitudini che culminano in un epilogo bello e buono. L'attuale locale esiste dal 1929, ma e già dal 1892 che gli impasti scorrono nelle vene dei Lombardi e le fiamme del forno a legna animano la loro instancabile passione per le tonde. Queste ultime presentano cornicioni non molto pronunciati e basi sottili e consistenti alto stesso tempo. I panetti lievitano a lungo, poi stesi, conditi e cotti a puntino accolgono topping realizzati con materie prime di qualità accostate con gusto. A impreziosire un menu che non trascura le classiche, alcune pizze come la Don Enrico (fior di latte, 'nduja e bocconcini di bufala) e la Figone (pesto di basilico, fiordilatte, pomodorini, prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano). Dalla cucina provate Tianiello, saporita zuppa di cozze con gamberetti e gamberoni, vongole, polipetti e crostoni di pane fritto servita in una pentola di latta. Buoni dolci e soddisfacente scelta di vini e birre.



MASARDONA
via G.C. Capacchio, 27
altra sede: piazza Vittoria, 5
TEL. 081281057
CHIUSO: DOMENICA POMERIGGIO; APERTO A PRANZO ESCL.SABATO

gr-pizzerie-d'italia-3-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. E' stato un bene che anni fa questo meraviglioso cibo di strada fosse finalmente liberato dai luoghi comuni e dalla maldicenze. Tra i protagonisti di questa piccolo grande rivoluzione ci sono sicuramente i Piccirillo, con un lavoro incredibile, dentro e fuori iL laboratorio. Se venite qui alle otto del mattino e vi tornate alle otto di sera, troverete lo stesso odore di pulito, lo stesso olio limpido, lo stesso profumo invitante. Perchè la pizza fritta qui e una cosa seria Il battilocchio (una tondo ripiegata e fritta ripiena di ogni bendidio) è un inno alla golosità e nonostante il ripieno non proprio leggero va giù liscio. Dopo ci si può concedere una tonda con salsiccia, friarielli e provola, o una succulenta parmigiana con un sugo al ragù che non si dimentica. Enzo difficilmente si lascia andare alle mode sui condimenti, ma ciò che di nuovo propone è sempre una goduria. Oltre alle pizze finiscono nell'olio bollente anche frittatine di pasta, crocchette e squisiti arancini. Il servizio è sempre di grande cortesia, un'accoglienza con la a maiuscola quando ci sono i Piccirillo.


fotografia-pizzaiolo-piccirillo

IL PIZZAIOLO. Due sedi e una passione indicibile per questo lavoro che i Piccirillo hanno scritto sul Dna. Enzo e i flgli Cristiano e Salvatore sono gli ambasciatori per eccellenza di uno dei prodotti più importanti della cultura gastronomica napoletana. Con impegno, studio e grande umiltà.




MASCAGNI
via P. Mascagni, 42
TEL.081 5602900
CHIUSO: MERCOLEDI'
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 4 A 9 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

A contraddistinguere da cinquant'anni l'offerta di questo ristorante pizzeria del Vomero è la qualità delle materie prime impiegate per realizzare ricette della tradizione. Il locale nacque nel 1970 dalla volontà di Eduardo Coronato, nonno di Angelo Caprio, titolare dedito alla gestione dell'insegna e sommelier professionista che cura personalmente la carta di vini e birre artigianali che si abbinano alle pietanze. Dal menu dei buoni fritti mozzarella in carrozza, frittatina di pasta e coppetiello di mare; dalla cucina piatti della tradizione partenopea come ziti spezzati allo scarpariello o mezzi paccheri alla genovese, ma sono soprattutto le tondo a dare lustro al locale. Agli impasti tradizionali realizzati con forine di prima qualità, negli anni si sono aggiunti gli integrali e i gluten free, corredati questi ultimi da una valida e intelligente proposta di bevande e dolci pensati ad hoc. Tra i cavalli di Battaglia le classiche Marghenta e ripiena con scarola olive e capperi e la golosissima Croccopizza con salame, fior di latte e crocchè, Ambiente curato e servizio celere.



DA MICHELE
via C. Sersale, 1
TEL. 0815539204
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 190
PREZZI PIZZA DA 4 A 5 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La famiglia Condurro negli anni ha esportoto la sua pizza in Italia e nel mondo aprendo molte insegne, ma mantenendo sempre invariato l'assunto che sta alla base dello sua offerta, declinata esclusivamente in due grandi classici della tradizione napoletana: la Morgherita e la Marinara. Gli impasti sono frutto di lunghe lievitazioni che fanno il loro dovere, dando vita a dischi leggeri, sottili al centro dal cornicione un poco pronunciato, in perfetto stile o ruota di carretto. I condimenti sono buoni e completano la piacevolezzo delle pizze. Gli ambienti sono semplici, con tovagliette di carta e posate. La carta delle bevande stringata. Qui si va dritti all'essenziale. Nella riorganizzazione degli spazi dovuta al Covid 19 la casa consiglia vivamente la prenotozione.



LA NOTIZIA
via M. da Caravaggio, 94a
TEL.08119531937
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 45
PREZZI PZZA da 7 a 13 euro
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. E' il locale figlio di quella rivoluzione in nome della quotalità, di cui Enzo Coccia è stato protagonista diversi anni fa. Partendo da una selezione accurata delle materie prime che vanno a condire e ripensando totalmente il disco come vero e proprio campo di sperimentazione. La tecnica base è quella che ormai Cocoa ha messo ben a punto, mentre il forno qui viaggia a una temperatura più bassa, perchè c'è più tempo, si fanno meno coperti e ci si concede magari un assaggio in più. Il consiglio chiaramente è quello di intraprendere uno dei percorsi di degustazione proposti, magari da accompagnare con una carta dei vini e delle birre ben pensata. La pasta è profumata e scioglievole come poche altre, una Margherita è d'obbligo, poi si può optare per una buonissima con alici fresche e pomodori San Marzano essiccati (il maestro ha fatto un gran lavoro per valorizzare questo prezioso prodotto), o per una saporita tonda con baccalà in cassuola. Prima della pizza ci si può sfiziare con murzilli, bruschette, rotolini o 'mpustarelle. Dolci golosi in chiusura e servizio di gran cortesia e puntualità.


fotografia-enzo-coccia

IL PIZZAIOLO. Enzo Coccia e un veterano della tradizionale pizza napoletana. Con it suo tntenso lavoro di promozione e formazione ha servito e diffuso a livello mondiale it culto e la fama del celebre carboidrato partenopeo di qualità.




LA NOTIZIA
via M. da Caravaggio, 53
TEL.08117142155
CHIUSO: SEMPRE APERTO SOLO LA SERA
COPERTI: 50
PREZZI PZZA da 7 a 15 euro
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Fra il Vomero e Posillipo, in via Caravaggio 53 c'è la Pizzaria La Notizia di Enzo Coccia che dal 1994 fa da sestante nel mutevole mondo della pizza, che qui in Campania è sempre più in fermento. Sottile, scioglievole e saporita, la pizza di Enzo Caccia è un classico intramontabile, risultato della pratica di generazioni che lo hanno preceduto in famiglia, abbinata oggi alla ricerca e allo studio di questo pizzaiolo di pensiero che ha portato a Napoli la rivoluzione della pizza di qualità. Solo materie prime di eccellenza, ricercate e trattate a dovere, cercando di ridurre al minimo gli errori in un processo di produzione che per Enzo ha inizio con l'accensione del forno. Ogni passaggio è importante e il risultato a tavola è un disco di pasta lavorato, cresciuto e vestito a regola d'arte e con semplicità, come vuole la tradizione, con pochi gesti, accompagnati dalla maestria di chi conosce la materia a menadito e realizza, infatti, una pizza Margherita e una Cosacca indimenticabili. Il suo approccio odierno è più essenziale che mai: convivialità, ingredienti di stagione e il favoloso impasto condito con la passione di sempre. In collaborazione con un grande nome della panificazione locale. il Panificio Malfronte do Gragnano. Enzo ha introdotto a menù a Mpusterella: omaggio alla famosa merenda di pane farcito di tradizione campana.


fotografia-enzo-coccia

IL PIZZAIOLO. Enzo Coccia è un veterano della tradizionale pizza napoletana. Con il suo intenso lavoro di promozione e formazione ha servito e diffuso a livello mondiale il culto e la fama del celebre carboidrato partenopeo di qualità.




OLIVA DA CONCETTINA AI TRE SANTI
via Arena alla Sanità, 7 bis
TEL.081290037
CHIUSO: DOMENICA SERA
COPERTI: 60
PREZZI PZZA da 5 a 12 euro
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. II coraggio di cambiare e di trasformare una pizzeria storica napoletana portandola nel III Millennio. Ciro Oliva ha mantenuto viva l'anima del locale pur rivoluzionando la proposta. Ad un impasto tradizionale è riuscito ad abbinare ricette e prodotti di altissima qualità che elevano il prodotto. A partire dall'antipasto, con le montanarine e le frittatine (consigliamo la Ciro, una motanara con ricotta di fuscella di bufala, pancetta e zeste di limone; e la frittatina alla Genovese, una delle migliori in città), passando poi per le pizze classiche fino alle ricette più sperimentali. Caratteristica dell'indirizzo è adattare i piatti della tradizione partenopea al mondo della pizza quindi troviamo '0 Rrau', un ripieno di ricotta di fuscella di bufala, ragù di carne, parmigiano reggiano 48 mesi di stagionatura e basilico, oppure la Carne'a Pizzaiola, con cornicione ripieno di ricotta di fuscella bufala, pomodorino del piennolo, carne macinata, provola affumicata, origano e pepe. Da manuale Margherita, Marinara e il filetto di pomodoro, interessantissima la pizza nel ruoto, in particolare la Pacchianella con pomodoro San Marzano, pomodorini del piennolo, olive, capperi, origano, aglio e alici. Tutto il lato food è sorretto da una carta dei vini e delle birre che fa invidia a molti dei ristoranti più quotati in città.


fotografia-il-pizzaiolo-ciro-oliva

IL PIZZAIOLO. Tutta la sfrontatezza della giovane età unita alla voglia di migliorarsi e far conoscere il proprio prodotto nel mondo mantenendo solido il condone ombelicale con il proprio quartiere, la Sanità, e la propria famiglia. Ciro Oliva e una delle stelle più più brillanti del panorama partenopeo.




POCO LINUS & LUCA IANNICELLI
p.tta Cumana, 58
TEL. 0813045138
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-1-rotella PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Vicino lo Stadio San Paolo, in zona Fuorigrotta, in un quartiere popolare dove la pizza deve rimanere fedele alla sua identità, essere assai buona e accessibile a tutti, Peppe e Luca, pizzaioli di lunga esperienza hanno creato una micropizzeria destinata all'asporto che risponde perfettamente alle due esigenze. Una pizza realizzata con il classico metodo diretto in modo che possa rimanere fragrante dentro il contenitore di cartone fino all'arrivo a casa. Condimenti tradizionali, senza voli pindarici, ma la certezza di un prodotto buono nel piatto. Ottima la classicissima Margherita ma da non sottovalutare la Margherita fritta e poi ripassata al forno, La Nerano con ricotta, zucchine, salame, pepe e provola, la Bianca con fiordilatte, pomodorino giallo e pancetta; imperdibile nella stagione fredda la salsiccia, provola e friarielli vero comfort food per stomaco e cuore. Qui la pizza si può mangiare anche a portafoglio; valgono l'assaggio anche i fritti della tradizione napoletana (crocchè, arancino e frittatina) e i saltimbocca (grandi panini variamente farciti realizzati con l'impasto della pizza).



PALAZZO PETRUCCI PIZZERIA
p.zza San Domenico Maggiore, 5
TEL.0815512460
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 55
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

In pieno crocevia del centro storico, in una delle piazze più belle della città, San Domenico Maggiore, dove la leggenda racconta del fantasma di Maria D'Avalos che si aggira intorno all'obelisco centrale della piazza in cerca dell'amore perduto, ecco la costola del ben noto ristorante stellato di Posillipo, in formato pizza. Suggestivi la terrazzo e il dehors che invitano alla convivialità: niente di meglio per cominciare di un aperitivo con il cocktail Bloody Pizza preparato con passata di pomodoro San Marzano, emulsione di mozzarella di bufata, struffoli croccanti di pizza, gocce di riduzione di basilico, basilico fresco in foglia. Fra le pizze valgono l'assaggio la Palazzo Petrucci (calzone) ripieno con ragù napoletano, ricotta, provola e pepe e soprattutto la Mastunicola, arcaica pizza nata motto prima della Margherita, qui proposta oltre che con la sugna, con pomodorini gialli, gola di maiale e pecorino. Le pizze fritte insieme alle insalate e ai dolci completano l'offerta.



PELLONE
via Nazionale, 93
TEL.0815538614
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 80
PREZZI PIZZA DA 5 A 12 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La sosta da Pellone può rappresentare un'ottima scusa per gustare una buona tondo in stile partenopeo trovandosi nei pressi nei pressi del principale scalo ferroviario della città. L'impasto è ben lievitato, leggero, sottile e molto grande (focendo del disco una porzione per 2!). Di valida fattura tutti i grandi classici di ordinanza, dalla Margherita alla Marinara, valorizzati dal ingredienti freschi e gustosi; di pari bontà anche i soffici ripieni, tra cui merita un assaggio quello con provola, scarole, acciughe e olive. Ma molto si può ancora scegliere nella sezione dedicata alle pizze speciali e a quelle d'autore. Divertente l'opzione "a me la pizza piace così": una base Margherita con ingredienti a scelta. Non manca una sfiziosa selezione di fritti per cominciare, tra cui arancini, frittatine e crocchè. Si bevono buone birre e una stringata selezione di vini. Occorrerà un po' di pazienza in più nelle ore di punta, quando il servizio tende a rallentarsi.



PIZZA A PORTAFOGLIO
via Toledo, 246
TEL. 08126651218
CHIUSO: SEMPRE APERTO

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Un imprescindibile caposaldo della tradizione partenopea del cibo di strada è senza dubbio la pizza a portafoglio. Un disco più piccolo della classica tonda che si mangia a tavola, sofficie e pronto ad accogliere deliziosi condimenti, della misura ideate per essere farcito, piegato in quattro e gustato in versione da passeggio. Veniamo alle varie proposte: tra gli irrinunciabili grandi classici la Montanara, pizza fritta versione ancora più small, condita con pomodoro, parmigiano e basilico. Naturalmente merita un assaggio anche la Margherita, sia classica con fiordilatte, che è accompagnata dalla mozzarella di bufala. Tra le altre specialità da gustare ci sono i fritti, tra cui il delizioso crocchè. Coreografico il lavoro del personale che impasta, inforna e frigge a ripetizione, da osservare in diretta. Ambiente pulito e ordinato.



ANTICA PIZZA FRITTA DA ESTERINA
p.zza Trieste e Trento, 53
TEL. 081442364
CHIUSO: DOMENICA SERA

gr-pizzerie-d'italia-2-rotelle PIZZA A TAGLIOgr-pizza-asporto

Al contrario della pizza nel forno a legna di più elaborata fattura, quella fritta ha da sempre rappresentato la figura delle popolane del centro storico; era infatti consuetudine porre al di fuori dei "bassi" una pentolaccia dove friggere da mattina a sera per pochi spiccioli. Per anni demonizzata per non essere di certo un piatto "sano" dal punto di vista nutrizionale, la pizza fritta a Napoli ultimamente è tornata ai suoi onori, soprattutto grazie all'opera della famiglia Sorbillo che ha fortemente voluto ridare lustro alla regina dello street food partenopeo, tanto da crearvi intorno un brand. Da qui l'idea dell'Antica Pizza Fritta dedicata a zia Esterina alla quale Gino Sorbillo è stato da sempre motto legato. Qui la pizza fritta si serve nella classica ricetta con pepe, cicoli, ricotta, provola, pomodoro e salame oppure nella variante con polpettine di manzo, con tarallo napoletano a base di mandorle e pepe oppure ancora con Pesto Genovese Dop; sono proposti impasti da farine integrali e biologiche. Le proposte sono semplici ma i prodotti tutti di alta qualità: farina biologica, ricotta e provola di bufala affumicata con paglia, salame artigianale di Faicchio, nel beneventano, pomodoro San Marzano biologico.



PIZZA GOURMET
v.le Michelangelo, 77/83
TEL.0812292227
CHIUSO: DOMENICA SERA
COPERTI: 60
PREZZI PIZZA DA 6.50 A 9,50 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

La filosofia che anima la fortunata storia di Giuseppe Vesi e dei suoi format (i1 locale storico del Vomero è affiancato dall'altra sede napoletano di via Caracciolo, 13, e da quella milanese nel quartiere Isola, in via Ugo Bassi, 8) è un mix di ricerca, rispetto della tradizione e selezione minuziosa degli ingredienti (presidi Slow Food e altri prodotti di qualità e a filiera controllata). I dischi sono realizzati con farine italiane macinate a pietra, idratati al punto giusto e lasciati lievitare a lungo fino a raggiungere un risultato ottimale garantito dalla precisa cottura in forno a legna. Digeribile e leggera, la pasta ha poco sale per esaltare la sapidità dei topping, contenuti da un cornicione prosperoso e ben alveolato. Fra i gusti stagionali da segnalare c'è la Siciliana, disponibile solo quando le melanzane bio maturano al sole estivo, fritte secondo la ricetta di Vesi e abbinate a provola di Agerola, pomodorini del Piennolo, Parmigiano ed extravergine cilentano. Locale luminoso e curato, caratterizzato da toni chiari, atmosfera informale e servizio puntuale.



PIZZA SOCIAL LAB
via Corrado Barbagallo, 115/b
TEL.0817629023
CHIUSO: DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 180
PREZZI PIZZA DA 5 A 11 EURO
CARTE DI CREDITO: CSI,DC,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Sui valori della socialità e della condivisione nasce il concept di Pizza Social Lab, nei local dell'ex Brasserie di Fuorigrotta, dove tre giovani pizzaioli napoletani mettono insieme le loro storie di pizza e diverse abilità per calarle in una realtà dall'approccio non convenzionale. Un luogo moderno, occasione d'incontro e scambio davanti a un disco di pasta che qui assume diverse identità: classica, creativa e tradizionale. Se è a ruota di carro e fine di pasta è di Rosario Ferraro, che viene dalla scuola dell'Antica Pizzeria Da Michele a Forcella e che riprende l'antica tradizione napoletana. Se è vestita in modo creativo, nasce dalle mani di Gennaro Melillo, scuola di Giuseppe Vesi, ideate per patati che amano le sperimentazioni. Se invece assume i connotati della cucina tradizionale campana e italiana è figlia di Antonio Mascia. L'attenzione gravita intorno all'isola centrale che ospita l'area di lavorazione della pizza, a vista, con due forni a legna a diverse temperature, la cucina e un'area per le preparazioni gluten free. Un tavolo comune ai piedi di un acero rosso è lo scenario ideate per gustare un binomio vincente: pizza e cocktail, qui finalmente valorizzato dal bar manager Carlo Migliarotti.



PIZZERIA FRIGGITORIA DEL POPOLO
p.zza del Mercato, 44
TEL.0815634029
CHIUSO: DOMENICA
COPERTI: 110
PREZZI PIZZA DA 3 A 7 EURO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto

A piazza Mercato, anticamente teatro di rivolte popolari, di popolare è rimasta la pizza. In questa pizzeria il formato della tondo è a ruota di carro, quindi XL, le tradizionali senza nessuna velleità gourmet, semplici ma buone. Gianni Breglia, di scuola Di Matteo, ha concepito questo locale con la logica del presto e bene, menu sintetico, staff in sala veloce, prodotti che non deludono. Le tradizionali Marinara e Margherita, la Masaniello con fiordilatte, pomodoro, melanzane e olive, dall'impatto leggero e perfettamente digeribile, sono certamente da assaggiare ma non bisogna assolutamente dimenticare i fritti a partire dalla frittatina di bucatini con ragù, carne macinata, piselli, besciamella e pepe, un vero inno alla gioia e dal ripieno fritto con cicoli, ricotta, provola e pepe con un po' di passata di pomodoro. Discreta la selezione delle birre, onesto il conto.



RARO PIZZERIA
via Santa Maria della Libera, 5
TEL.08118241933
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 50
PREZZI PIZZA DA 4 A 9 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Nato a febbroio 2020, negli spazi che prima ospitavano L'Arte della Pizza di Gaetano Esposito, la pizzeria porta la firma degli imprenditori Raffaele Di Bartolomeo e Fabio Addezio che partendo dalla storia del locale, vera icona della napoletaneità, hanno ripensato gli interni preservandone il mood. Appena si varca la soglia si viene conquistati da un'atmosfera unica grazie alle opere degli artisti Diego Loffredo che ha curato la mostra fotografica dedicata alla Napoli di un tempo, e di Luigi Barricelli che si è occupato dei bassorilievi e delle installazioni. Qui si assapora la classica pizza a "rota 'e carretto" frutto di un irnpasto diretto che lievita fra le 24 e le 36 ore. Tra le proposte, i grandi classici come Marinara e Margherita (anche in versione "doppia" con dose di condimento più generosa) e proposte special come la Spinosa condita con carciofi alla giudia, prosciutto di Parma e mozzarella di bufala oppure la Stracciata con vellutata di melanzane e buccia di melanzana fritta. Oltre lale pizze, altri piatti tipici e una scelta di frittura napoletani fatta di arancini, crocchè, frittatina e montanarine in diverse versioni. Personale attento e professionale.



SPICCHI D'AUTORE
via G. Doria, 81
TEL.0815560892
CHIUSO: SEMPRE APERTO
COPERTI: 140
PREZZI PIZZA DA 4 A 14 EURO
CARTA DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

Una proposta un po' fuori dagli schemi, interessante, ben assortita, con la possibilità anche di suddividere la propria tondo in 4 gusti, per non annoiarsi e per accontentare anche i clienti esigenti. Davvero tantissime le alternative: pizze storiche, classiche, degli scugnizzi, montanare, calzoni, esclusive (da provare la Fresca con pomodorini a filetti, fiordilatte di Agerola, prosciutto San Daniele, scaglie di Parmigiano, rucola, basilico ed olio extravergine di olive cilentano e la Caramellata con fiordilatte di Agerola, cipolla di Montoro caramellata, formaggio di Fossa, basilico olio extravergine d'oliva delle colline cilentane a crudo) gourmet, stagionali, baccalà, scarpetta, insalata, le vegane e per finire le dessert. Tutte le pizze possono essere preparate anche con impasto multicereali e alla canapa. Ma il vero punto di forza sono i fritti realizzati in base alle antiche ricette di Gerardo Modugno, l'ultimo dei Monzù napoletani del Settecento e cotti alla perfezione: crostatina di tagliolini alla finanziera, croque monsieur, uovo alla monachina, provolone Marchese Santasilia, melanzana fritta). Piccolo carta dei vini e delle birre, servizio effsciente. Altre due sedi, Portici e Bari.



SORBILLO
via dei Tribunali, 32
TEL.081446643
CHIUSO: DOMENICA; MAGGIO DICEMBRE APERTO DOMENICA A PRANZO
COPERTI: 150
PREZZI PZZA DA 3.50 A 9.50 ERUO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANAgr-pizza-asporto gr-pizza-delivery

LA PIZZERIA. Margherite, Marinare, Capricciose, chi più ne ha più ne metta perchè questo e uno dei templi della pizza napoletana. Indirizzo storico che con Gino Sorbillo al comando e riuscito a toccare le corde giuste per soddisfare sia l'enorme mole di pubblico che affolla il locale dei Tribunali che uno standard qualitativo elevatissimo. Tra gli intramontabili classici, oltre ai già citati, consigliamo vivamente il ripieno al forno, sia classico quindi con cicoli e ricotta, sia il Calabrese per chi ama il piccante, con 'nduja di Spilinga, fiordilatte, olio Evo e basilico. Intramontabile è la Margherita con provola e pepe così come la Salsiccia e friarielli, due grandi classici che in questo locale trovano l'espressione massima della tradizione partenopea. Interessante è la Patrizio, una pizza che esalta le due cipolle tipiche della Campania, quella di Montoro e quella di Alife, con fiordilatte, conciato romano, pomodoro, olio Evo e basilico fresco. L'impasto di tutte le pizze e con farina 0 o 00 ma di agricoltura biologica; risulta leggero, morbido, dal gusto abbastanza neutro, un perfetto accompagnamento all'alta qualità delle materie.


fotografia-pizzaiolo-gino-sorbillo

IL PIZZAIOLO. Pizzaiolo di terza generazione di una famiglia che contava 21 fratelli, tutti pizzaioli; Gino Sorbillo ha saputo portare più di chiunque altro la pizza tradizionale napoletana al pubblico di massa. Oggi l'indirizzo ai Tribunali è preso d'assalto dai turisti di tutto il mondo che non vedono l'ora di gustare un piatto diventato simbolo stesso della città.




STARITA
via Materdai, 27
TEL.0815441485
CHIUSO: LUNEDI'
COPERTI: 170
PREZZI PZZA DA 3.50 A 10 ERUO
CARTE DI CREDITO: TUTTE

gr-pizzerie.d'italia-3-spicchi PIZZA NAPOLETANA

LA PIZZERIA. Nata nel 1901 nel ventre caldo della città di Napoli, dapprima come cantina, diventa poi luogo di degustazione di vini e piatti tradizionali, fino a quando non si trasforma trattoria, pizzeria e friggitoria. La pizzeria di quartiere, dove negli anni '50 si giravano le scene del film l'Oro di Napoli con Sofia Loren, ormai è alle spalle, adesso si ragiona come un'holding con aperture a Milano, Torino e New York ma una cosa non è mai cambiata: la fedeltà nella preparazione ai dettami della verace pizza napoletana. Qui è d'obbligo assaggiare le tradizionali, quindi Marinara e Margherita su tutte, poi la Vesuvio con pomodorini del piennolo del Vesuvio rossi e gialli, pancetta e bocconcini di bufala per fare un salto in avanti restando però con i piedi a terra. In attesa della pizza impossibile rinunciare ad un assaggio di fritti: dagli Angioletti, tocchetti di pasta pizza fritta con pomodorini e rucola (ma sono disponibili anche in versione dolce, ricoperti di cioccolato) la frittatina di pasta, i fiori di zucca o le provolette imbottiti, le montanarine, arancini di riso, crocchè di patate. Buono il servizio in sala.


fotografia-pizzaiolo-antonio-starita

IL PIZZAIOLO. Self made man Antonio Starita, vicepresidente dell'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e presidente dell'Unione Pizzerie Storiche Napoletane Le Centenarie continua la sua storia ormai giunta alla quinta generazione. Un punto di riferimento nel mondo dell'arte bianca.




UMBERTO
via Alabardieri, 30 (p.zza dei Martiri)
TEL.081418555
CHIUSO: LUNEDI' A PRANZO
COPERTI: 120
PREZZI PIZZA DA 8 A 11.50 EURO
CARTA DI CREDITO: AE,CSI,VISA,MC,POS

gr-pizzerie-d'italia-1-spicchio PIZZA NAPOLETANA

Quest'anno Umberto festeggia i suoi 104; una solida storia fatta di passione, qualità per le materie prime e forte identità culinaria territoriale. Così se dalla cucina escono piatti tradizionali pertenopei (con varie opzioni senza glutine), come la minestra maritata, o gli ziti spezzati alla genovese, nel forno a legna si celebra la pizza napoletano classica, ma con quel piglio moderno che prevede rispetto per la stagionalità degli ingredienti e attenzione alla salubrità dei prodotti base. Le pizze sono soffici, sottili al centro, ben lievitate e leggere, circondate dal cornicione alto e ben alveolato. Imprescindibile un assaggio della Margherita, che si fa apprezzare per l'equilibrio dei sapori. Ma se volete onorare anche un altro classico non perdetevi il ripieno con ricotta, fiordilatte, salame napoletano e prosciutto cotto - fritto come da tradizione, oppure al forno - presente anche in versione vegetariana con provola e scarole alto monachina. Alle pizze di stagione è dedicata una sezione a parte del menu (tra cui consigliamo la Torzella, con mozzarella di Agerola, torzelle del Vesuvio, pomodorini contit e scaglie di pecorino romano). Anche i dolci restano nel solco della tradizione. Si beve attingendo da una valida scelta di vini e di birre.



nostra-legenda
Le Pizzerie della Guida Pizza.it :)
--------------------------------------------



Questa sezione dei nostri portali è in constante aggiornamento in quanto le informazioni ci arrivano sia dai nostri collaboratori che dalle diverse segnalaziani degli appassionati della pizza ci inviano regolarmente durante l'anno.

Oggi è molto semplice comunicare con la rete i propri pareri, ecco perchè, ogni segnalazione prima di essere pubblicata ufficialmente deve essere verificata da persone competenti, questo perchè noi da professionisti con consolidata reputazione costruita in 27 anni grazie ad un'informazione fornita "solo su basi qualitive", non abbiamo nessuna intenzione di giocarci "la reputazione" con l'anonimato, il vero ed unico problema di internet.




bandiera-piede-pagina


back page - internet service "staff@pizza.it:)"