pizza.it-logo

Lombardia

Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

Guida l'Espresso - Le migliori pizzerie d'Italia 2016
--------------------------------------------------------------



Bagnolo Mella (BS)
Sirani
Via Gramsoi 5, tel. 030.6821179
Aperto: sempre: chiuso: (Linea ferie: mai.
Carte di credito: AE, BM, VISA. Prezzo: da 15 a 45.
Ecco un vero emblema dei "nuovi luoghi del mangiare" nati e cresciuti nell'ultimo decennio. A ogni ora il suo boccone, così che dopo colazioni pantagrueliche si passa a focacce, aperitivi, carpacci di pesce o dolci eseguiti con maestria. Ma soprattutto si passa alle attrici protagoniste, le pizze gastronomiche, qui tra le migliori in Italia e farcite d'ogni ben di dio desiderabile, dall'Angus alla testina di vitello, dagli scampi arrotolati nel bacon al guanciale di patanegra. Nelle mani del "maestro" Nerio Beghi, gli impasti a lievitazione naturale diventano così semplici basi per veri e propri piatti d'alta cucina. Divertente la cantina, con attenzione alle birre. Dal 20 euro a salire (anche molto) secondo fame e curiosità.

Bergamo
Pizzeria Capri
Via Zambonate 25. tel. 035 247911
Aperto sempre; chiuso lunedi; ferie:
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 35.
Se credete che 250 pizze siano un'esagerazione, e soprattutto se pensate che la quantità debba inevitabilmente essere sinonimo di qualità scadente, quì vi dovrete ricredere. Non sappiamo quanta nostalgia provino i fratelli Nasti - da una vita in Padania - per la natia Tramonti (Costiera Amalfitana), ma certo Capri è difficile da dimenticare: ed è pensando ai sapori di quella terra e alla forza di quel marchio che Carmine - il Pizzaiolo - ricorda l'importanza di rivelarsi sempre impeccabili - con lieviti e farina - al momento di servire in tavola i piatti all'apparenza più semplici: la margherita e la marinara. Pronti naturalmente a proporre un triangolo salmone-bufala o una integrate "tramontina" aromatizzata al finocchietto selvatico, per chiudere con una pizza-dolce, ai cinque cereali. Servizio affabile. Da 10 euro.

Campagnola Cremasca (CR)
La Fortuna Via Ponte Rino 6, tel. 037374711
Aperto: sempre; chiuso: lunedi; martedi; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo. da 15 a 55.
Son venticinque anni che Luca Mariam gestisce questa allegra trattoria di famiglia, ma la passione con quale si occupa della ricerca degli ingredienti, indispensabili ad allargare l'offerta è evidente. Una scelta compatta e di qualità, che si parli dei tortelli (cremaschi, ovviamente) o della Fassona piemontese (battuta cruda o cotta con l'osso). Interessante anche il capitolo della pizza, una stesa e croccante (presentata in versione Margherita, Caprese o alla Romanticotto, col prosciutto), l'altra invece più alta (versione gourmet: una per tutte quella all'impasto rosso, con burrata di Battipaglia, acciughe, capperi, origano e basilico). Bella selezione di bollicine nostrane e Champagne ed etichette di molte regioni italiane. Degustazione da 38 e da 48 euro.

Cividate al Piano (BG)
Pizzeria al Castello
Piazza Castello 4. tel. 0363.976815
Aperto: sempre: chiuso: mercoledi: ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 40.
Il momento ideale per venire è durante la bella stagione, quando ci si può sedere all'aperto, sotto gli ombrelloni davanti alla pizzeria, aspettando pazientemente, soprattutto sabato e domenica quando non s accettano prenotazioni. Due le versioni in cui viene proposta la pizza: quella tradizionale, grande e dallo spessore sottile, e quella più spigliata, ovvero la "gourmet", messa a punto da Fabrizio Pasinelli in anni di lavoro con farine e lieviti. Da assaggiare la focaccia con burrata e prosciutto crudo di Parma stagionato, e la pizza con scarola, burrata, acciughe, olio extra vergine, e quella con mortadella e pistacchi. Buone birre artigianali. Da 20 euro.

Cremona
Lo Spicchio
Via Decia 25, tel. 0372.410790
Aperto: sempre; chiuso: lunedi; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 30.
A prima vista sembrerebbe appartenere allo sterminato universo delle pizze al taglio: e in effetti quelle che Roberto Ghisolfi propone lo sono, ma vengono tagliate su misura, grazie ad una tecnica di cottura in due tempi. Messo a punto frutto di lunga lievitazione, lievito madre e farine di grano tenero, l'impasto viene sottoposto ad una prima fase di cottura ed estratto in modo da restare fresco: così per finire l'opera manca un passaggio al fuoco di pochi minuti, che consente di aggiungere gli ingredienti all'ultimo momento, lasciando l'insieme particolarmente leggero e croccante. Spicchi alti dunque, tagliati a triangolo, in lunghe fettucce o tondi, pensati ad esaltare pomodori, mozzarella, peperoni, alici e formaggi, prosciutto e cipolle. 12-15 euro.

Legnano (MI)
Montegrigna by Tric Trac
Via Grigna 12. tel. 0331.546173
Aperto: sempre, chiuso: lunedi; ferie: vanabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 30.
Lo stile e quello napoletano e il cognome non mente: Bruno De Rosa, originario di Tramonti (Amalfi) sale in cattedra nella provincia milanese e interpreta con maestria la pizza con il cornicione. Alla base solo farine biologiche macinate a pietra naturale, una lenta lievitazione (almeno 24 ore) e prodotti italiani a vestire di colore e di gusto la pasta croccante eppur morbida, lieve e profumata. Ne è esempio la DOP (datterini, fiordilatte, salame toscano, caciocavallo affumicato e extravergine). Sfumature di consistenza e sapore si avvicendano a seconda degli elementi aromatici negli impasti. Cantina ridotta, ma buone birre artigianali. Sui 20 euro.

Milano
DRY Cocktails & Pizza
Via Solferino 33, tel. 02.63793414
Aperto: solo la sera; chiuso: mai; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 30.
Se da una parte è giusto che sopravvivano grandi pizzerie votate al rispetto sacrale della tradizione napoletana, dall'altra e una benedizione che ogni tanto nascano locali come questo. Si entra e ci si trova in un gremito cocktail bar di taglio più che moderno, impostato su design, acciaio, tuba e pareti irregolari. Poi si raggiunge il retro, che nasconde un'ampia sala con tavoli su cui, far conto per mangiare una delle migliori pizze di Milano. Ci si può affidare a scelte suggerite, come l'ottima fiordilatte, pancetta e pepe Sarawak, oppure ordinare una base classica da farcire con le proprie mani di prodotti eccezionali (prosciutto crudo D'Osvaldo, acciughe del Cantabrico, olive, o porchetta di maialino siciliano...); accompagnando il tutto con vini, birre o cocktail sopra la media. Conto sui 20 euro.

Milano
Lievità
Via Ravizza 11. tel. 02.84561374
Aperto: sempre: chiuso: lunedì ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 20 a 30
Parola d'ordine: leggerezza. Anzi, lievità. E cosi, in questo piccolo locale, la partita delle pizze cotte a legna si gioca gioca sulla finezza dell'impasto. Ma il divertimento non è tutto nella base, lungamente maturata. Anche le farciture hanno una loro rilevanza. In evidenza la decina di variazioni sul tema 'margherita', quì interpretato in modi uguali ma diversi perchè a far la differenza è di volta in volta pornodoro utilizzato (corbarino, San Marzano, giallo del Vesuvio e così via) cosi come la tipologia di mozzarella (ad esempio fiordilatte di Agerola e Bufala DOP). Poi c'è il mondo delle combinazioni gourmet con ingredienti di livello. Birre artigianali in abbinamento. Sui 20 euro.

Milano
Lievito Madre al Duomo
Largo Corsia dei Servi 11, tel. 02.45375930 Aperto: sempre chiuso: mai; ferie: variabili periodo natalizio. Carte di credito: tutte. Prezzo: da 20 a 30.
Gino Sorbillo "vuò fa l'americano", e dopo essersi preso Napoli con un'apertura dietro l'altra, sbarca a Milano per concedersi nuove sfide. Lo fa alla propria maniera, replicando la formula vincente già rodata sul lungomare partenopeo, e proponendo poco più di dieci pizze, fritture varie (da provare crocche e frittatine di maccheroni), oppure dolci classici ed esemplari. Fior di latte, bufala, pomodori San Marzano salame irpino, ricotta e ciccioli, provola affumicata o alici di Cetara...Ogni ingrediente campano arriva in giornata, e insieme all'impasto soave dà vita a piccole grandi emozioni. Qualche birra e bottiglia di vino a completare. Il prezzo? 20 euro e un pò d'attesa per il tavolo.

Montichiari (BS)
Salamensa
Via Monsignor Oscar Romero 69, tel. 030.961025 - 335.5800961
Aperto: sempre; chiuso: mai; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 50.
Fossero tutte così le "sale mensa", ci sarebbe da metterci la firma, chè ne trarrebbero giovamento la salute del singoli e - di conseguenza - le casse della sanità pubblica. Certo, lo stile del l'arredo e moderno ed essenziale, ma tutt'altro che minimalista si rivela l'offerta gastronomica, basata su un'attenta selezione delle materie prime, che si tratti delle farine per i lieviti, dei gamberi rossi di Sicilia o del Culatello di Zibello. Il pezzo forte è il capitolo pizze: grano italiano macinato a pietra e una lunga maturazione prima dell'unione finale in versione classica (margherita con pomodoro, Mozzarella di Bufala campana e origano pantesco) o gourmet (con prosciutto Sant'Ilario, stracciatella pugliese, fiordilatte e basilico). Buona scelta di birre e piccola selezione di vini. Sui 30 euro.

Rezzato (BS)
Cascina dei Sapori Via Evaristo Almici 1, tel. 035.2593557
Aperto: solo la sera; chiuso: mercoledì; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 35.
Qui regina è la pizza. Sempre arricchita con ingredienti di qualità, ricercati con cura, ma declinata in van stili. Dalla classica napoletana col cornicione si va a quella romana in teglia (sugli 8 euro), sottile e scrocchiarella, sino a quella gourmet (sui 20 euro), qui chiamate "da degustazione", con farciture insolite e invitanti (baccalà mantecato, battuta di manzo Limousin, tonno bianco "Nuova Caledonia"). Poi ci sono anche le pizze stagionali che valorizzano, secondo lo scorrere del tempo, prodotti tipici dell'orto. Buone birre e cantina corretta.

Varese
Piedigrotta
Via Gian Domenico Romagnosi 9, tel. 0332.287983
Aperto: sempre: chiuso: mai; ferie: vanabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 30.
II vivace spirito partenopeo rompe gli schemi di una Varese misurata che, appena può, sorride felicei tra pizze classiche e creative. Comun denominatore è la cura certosina degli impasti, da lievito madre, che renderanno la pizza ben digeribile. Gli ingredienti migrano orgogliosi dalla terra vesuviana e non solo: crudo di Faeto, pomodoro giallo di Paestum, salsiccia di Locorotondo, panna di Andria. Stracciatelle e burrate arrivano anche 'a bicchiere'. Tra le declinazioni anche la 'tagliatella' (sempre di pizza) con cipolla caramellata di Tropea, guanciale e fonduta di caciocavallo. Cantina giusta. Conto sui 20 euro con percorsi degustazione da 17,50 e 40.





Le pizzerie delle Guide



Le pizzerie dalla Guida Pizza.it :)
--------------------------------------



TAVERNA CALABIANA
VIA CALABIANA 3 (MI) città
Tel. 02/55213075
Chiusura: domenica, lunedì
dal 24 dicembre al 5 gennaio ,
dal 12 al 20 aprile e agosto

PIZZERIA GIMBO
VIA FAVALLO 10 - ALBINO - BG - 24021
Tel.035/754912

PIZZERIA PANTERA ROSA
VIA BELVEDERE 6 - CLUSONE - BG - 24023

PIZZERIA LA RUSTICA
VIA BELTEMPO 1 - LUINO - VA - 21016
Tel.0332-531210

RISTORANTE PIZZERIA LO SCOGLIO
VIA PROVINCIALE 2 BRISSAGO VALTRAVAGLIA - LUINO - VA - 21030
Tel.0332-575229

PIZZALAND
VIA PROVINCIALE 61 - MONTICELLO - CO - 22068
Tel.0337/341482 - 039/9202987

RISTORANTE PIZZERIA FONTANA D'ORO
VIA DIONIGI DA PARRAVICINO 3 - CO - 22100
Tel.031/305752

RISTORANTE LA QUARENGA
VIA DEGLI ALPINI 55 - VILLA D'ALME' - BG - 24018
Tel.035-641000

PIZZERIA LA CIOTOLA
V.LE PAPA GIOVANNI 23 - 86

IL MARECHIARO
VIA VOLTURNO 30 - BRESCIA - 25126
Tel.3384279

PIZZ MARY LÙ
VIA VERDI 7 - PONTIROLO NUOVO - BG - 24040
Tel.0363/880187

HAPPY PIZZA
VIA BREDA 14 - SESTO S.GIOVANNI - MI - 20099
Tel.26223938

RISTORANTE/PIZZERIA AL BOCCACCIO
VIA V. VENETO 23 - BRESCIA - BS - 25154
Tel.030/2773976

PIZZERIA VESUVIO
VIA CESARE BATTISTI 18 - TROMELLO - PV - 27020
Tel.0382/86183-820288

PIZZERIA AL GAMBERO
VIA CARLO ALBERTO 130 - CASSOLNOVO - PV - 27023
Tel.0381/928047

PIZZERIA AL SANTUARIO
PIAZZA SANTUARIO 1 - URGNANO - BG - 24059
Tel.035/894284

PIZZERIA TRATTORIA MANIVA
VIA S. BARTOLOMEO 40/B - BRESCIA - BS - 25128
Tel.030/303030

RANCH ROBERTA
VIA MASACCIO, 18
Chiusura sabato a pranzo e lunedi'
Tel.02/462306

VOGLIA DI PIZZA
VIA COSTANTINO BARONI 12 - MILANO - 20142
Tel.89302449

RISTORANTE PIZZERIA IL FARO
VIA ROMA 93 - PIANENGO (CREMONA) - 26010
Tel.0373/74209

RISTORANTE PIZZERIA IL LEONCINO
VIA MAZZINI 46 - ALFIANELLO - BS - 25020
Tel.030/9305945

PIZZERIA CORALLO
VIA PONTE 13 - PIEVE DEL CAIRO - PV - 27037
Tel.0384/87717

PIZZERIA LE BALZE
STATALE PER MORTARA - TROMELLO - PV - 27020
Tel.0382/86401-820182

PIZZERIA AMALFI
VIA CAVOUR 105, BOTTICINO SERA - BS - 25082
Tel.030/2693188

GASTRONOMIA I PORTICI
VIA VENETO 24 - LUINO - VA - 21016
Tel.0332/530109

PIZZERIA GROTTA AZZURRA
VIA BELLANI 10 - MONZA - MI - 20052
Tel.039-389472

PIZZA D'AUTORE
VIA D'AVERIO 32 - CANTU' - CO - 22063
Tel.031-716619

PIZZOTECA
VIA EUROPA 67D - ALZANO LOMBARDO - BG - 24022
Tel.510095

PIZZERIA LA DAMA ROSA
VIA VALCUVIA 30 - CASALZUIGNO - VA - 21030
Tel.0332-651632

PIZZERIA GARIBALDI
VIA CAVOUR 23 - S. NAZZARO - PV - 27039
Tel.0382/995251

FOAD ALY EL BAZAR MAHROUS
VIALE PORPORA 132 - MILANO - 20131
Tel.02-70630508/70633044

PIZZERIA CIAK
FRAZ. BERIA 2 - CANNETO PAVESE - PV - 27044
Tel.0385/245053

PIZZERIA GARDEN
VIA SABATINO LOPEZ 7\9 - MILANO - 20157
Tel.02\3559167-3573048

PIZZERIA VECCHIA NAPOLI
VIA CHAVEZ 4 - MILANO - 20131
Tel.02\2619056/26143560

RISTORANTE PIZZERIA LA CONCHIGLIA
VIA EMILIA 1 - SAN ROCCO AL PORTO (LODI) - 20070
Tel.0377/56576

PIZZERIA L'ANTICA LANTERNA
VIA A. DIAZ 31 - CODOGNO - MI - 20073
Tel.0377/56323




bandiera-piede-pagina
pagina precedente

Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook