Siamo perfettamente coscenti del fatto che la parola marketing, sia qualcosa di completamente sconosciuto
a chi si occupa di "ristorazione" cercheremo in questa sezione di far capire almeno quali siano i
fondamenti di base di questa scienza che appartiene al mondo aziendale e dei mezzi di comunicazione.
Pensate che addirittura le grandi aziende, medie o piccole che siano, spesso fanno degli errori enormi
nell'applicare anche le regole fondamentali di questa scienza moderna nata negli USA nei primi anni del 1900,
quando la rivoluzione industriale nata in Europa, esattamente in Inghilterra verso la fine del 1800, si
cominciò ad espandere nel nuovo mondo, gli Stati Uniti d'America per esigenze quindi di mercato
"la pubblicità, l'anima del commercio" anch'essa nata in Europa ed esattamente a Pompei
(per senso civico della popolazione) dovette organizzarsi ed ideare una struttura a servizio completo per
essere in grado di affrontare le crescenti esigenze dei clienti che magari quando si rivolgevano alle agenzie
di pubblicità erano aziende medie con una grande voglia di diventare più grandi vendendo i
loro prodotti che a volte erano molto buoni, a volte semplicemente buoni a volte decisamente scarsi, vi
immaginate cosa significhi tutto ciò? Forse sì, anche se non è certo facile.
Di certo non immaginate i compromessi e le mediazioni necessarie alla gestione di un badget pubblicitario
di un cliente che magari ha un prodotto modesto, ma lui pensa di essere tra i migliori del mercato.
Solo chi ci ha lavorato all'interno di queste strutture per anni è in grado di capire, anche se
magari per ipocrisia certe cose non le ammetterà mai.
L'esempio è stato fatto, non per offendere qualcuno ma perchè calza molto bene al settore
della ristorazione e soprattutto nelle trattorie o ristoranti..
Insomma, cosa vuol dire la parola marketing di cui le forme riconosciute sono principalmente tre:"marketing
analitico, marketing strategico e marketing operativo". E il mercato cosa è per il settore che stiamo
trattando:"il mercato è l'insieme dei nostri potenziali clienti/consumatori ma, anche dei prodotti e
dei servizi che vengono offerti.
Quindi chi sono, cosa pensano, cosa vogliono e quali sono i loro gusti, sono le domande principali per
ogni azienda che produce qualcosa che vorrebbe vendere perlomeno ad un prezzo corretto.
Solitamente per capire questo si fanno delle ricerche di mercato, in modo da poter proporre un prodotto che
abbia successo, tutte queste cose sono naturalmente molto costose e non tutti hanno i capitali per
poterlo fare o magari non prestano la dovuta attenzione a come investono i capilati a loro disposizione e di
conseguenza, fanno fatica ad emergere.
Come abbiamo già visto il marketing ha diverse declinazioni e modi di essere applicato, sicuramente
quello più diffuso è il marketing operativo che con la vendita diventa necessariamente il
più vicino alla gente.
Molti parlano del marketing come se lo conoscessero benissimo ma non è affatto così, questa
scienza esatta richiede studi approfonditi e persone competenti per davvero, oltre a cospiqui investimenti
economici.
Detto ciò non intendiamo certo suggerire ai proprietari di trattorie o ristoranti di investire
in ricerche di mercato costose, bensì li invitiamo a fare al meglio il loro lavoro "far da mangiare
e dare un buon servizio" e farlo al meglio che possono tenedo in cosiderazione il fatto che meglio fanno le
diverse parti del loro lavoro e sicuramente meglio è per il loro cassetto. Oltre naturalmente a
consigliarli decisamente ad investire in comunicazione, soprattutto dopo aver letto questa sezione
perchè "il passa-parola" è vero che funziona bene come molti nel settore affermano
ma oggi, non è più sufficiente.
Veniamo al nostro di posizionamento ed alla nostra strategia di marketing.
Abbiamo deciso di rendere pubblici certi segreti aziendali perchè:" l'insegnamento è un processo
attivo" quindi solo con un esempio concreto l'essere umano può capire e successivamente realizzare il
progetto che ha in mente, o semplicemente realizzare il sogno che coltiva magari da anni.
La struttura da elaborare è la seguente:
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Prodotto-analisi del prodotto: comunicare in modo chiaro, semplice ed elegante la grande
editoria gastronomica internazionale, avendo la collaborazione delle più autorevoli Guide del settore
della ristorazione, anno di nascita del progetto 1993, anno di immissione della prima versione on line, 24 settembre
1994, versione 2016 in eleborazione ed aggiornamento
Servizi offerti: realizzazione siti internet, servizio di prenotazione, inserimento nei motori di
ricerca nazionali ed internazionali, statistiche di accesso mensili, altri servizi... da non rendere pubblici
per cattiva abitudine della concorrenza
Nuovi servizi: in fase di ricerca ed elaborazione...da non rendere pubblici
per cattiva abitudine della concorrenza
Analisi del mercato in generale:
Realtà attuale del mercato:
Sviluppi possibili del mercato:
Risultati ottenuti:
Obiettivo generale:
Obbiettivi di medio termine:
Obbiettivi di lungo termine:
Struttura attuale:
Capacità produttiva:
Concorrenza:
Fatturato dell'attività:
Utili provenienti dall'attività:
Investimenti fatti:
Investimenti da fare:
Questo è il lavoro fatto dal 1995 al 1997 per il lancio della nostra iniziativa sui mezzi tradizionali :