pizza.it-logo

Veneto

Home | Città | Regioni | Mondo | Cosa vuol dire | La sua storia | Legenda | Per i Proprietari | PizzaPuzzle

Guida l'Espresso - Le migliori pizzerie d'Italia 2016
------------------------------------------------------------



Belluno
Officine Dal Cor
Via San Cipriano 259 - loc. Castion. tel. 0437.925477
Aperto solo la sera; chiuso: lunedi; ferie: variabili.
Carte di credito: BM, CS, EC, MC, VISA. Prezzo: da 8 a 20.
Nella piccola frazione, un ambiente accogliente e quasi sempre gremito. L'attesa nei momenti di maggiore concitazione viene ripagata da un servizio cordiale e soprattutto da una pizza che rispetta i crismi della tradizione. Lievitazioni lunghe e impasti che donano fragranza e alta digeribilità a pizze dai nomi originali (come la Masculina) e ingredienti selezionati con estrema cura, con un occhio di riguardo ai prodotti bio e alla stagionalità. Dolci fatti in casa e di buona levatura. Non manca una carta con qualche buona birra artigianale e un interessante varietà di distillati. Si spendono non più di 20 euro.

Este (PD)
Alberto Morello Pizzeria con Orto Gigi Pipa
Viale Rimemhranze 1, tel. 0429.600533
Aperto: solo la sera; chiuso: lunedì ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 15 a 40.
Alberto Morello non ha dubbi: che si tratti di un grandissimo chef o di un maestro pizzaiolo come lui, oggi nessuno può fare a meno di avere un orto in casa o, meglio, dietro il ristorante. Così il giovane titolare di questo piacevole locale sotto le mura medievali della cittadina si è attrezzato e, a seconda delle stagioni, arricchisce suoi patti facendo un salto sul retro a cogliere ciò che il curato giardino gli offre. Dal forno a legna, dunque, degustano pizze classiche (bufala e pomodoro, radicchio e scamorza), ma anche casalinghe: le verdure d'inverno e quelle primaverili, o con broccoli e cavoli. Da bere, birre artigianali. Sui 20 euro.

Mestre WE)
Grigoris
Via Asseggiano 147, tel. 041 915501
Aperto: solo la sera chiuso: muted,: ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 10 a 30.
"Solo farine macinate a pietra, la nostra pasta madre, il rispetto dei tempi di lievitazione": è questo il manifesto della gagliarda e affollata pizzeria alla periferia di Venezia, ovvero a Mestre. E' certamento una delle migliori della regione intera, quella guidata da Ruggero Ravagnan, alfiere della Pizza moderna, che serve nel suo locale spesso sottolineando quanto - assieme alle pietanze - contino la musica, i profumi, i colori e l'arredo. Le sue pizze ricordano la scuola napoletana, arrivano alte e ben cotte, sostenute da un'ampia selezione di birre artigianali - italiane e straniere - e da una piccola carta dei vini. Prevalgono le classiche margherite e marinate, ma val la pena di assaggiare quelle chiamate ad esaltare i prodotti protetti da Slow Food: dal San Marzano alla salsiccia rossa di Castelpoto, al fior di latte di Agerola. Da 15 euro.

Peschiera del Garda (VR)
Ristorante Pizzeria La Plume
Via Risorgimento 1, tel. 045.7550584
Aperto: sempre, chiuso: mai; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 20 a 50.
Nel cuore del centro storico, una terrazza che guarda verso il lago per godere la bella stagione, un
ristorante che fa grandi numeri ma senza abdicare alla ricerca della qualità. Certo, il taglio
tradizionale e quello della trattoria, dove navigano come di prammatica paste fresche e pesce (di lago, in primes). Ma il piatto forte sono le pizze di Roberto Porcu, convinto assertore dell'obbligo di usare grande lievito madre e ingredienti di prim'ordine, scelti senza limite territoriale. Citiamo due pizze, la prima che incrocia fiordilattte, finocchietto fresco e carpaccio di dentice; l'altra che fa sfidare i "friarielli" (broccoli campani) con dalla classica salsiccia ma dallo speck del vicino Trentino. Servizio gentile e veloce anche nei momenti di punta. Sui 20 euro.

Roncade (TV)
Perchè
Via Mezza Brusca 2 - Strada Treviso Mare, tel. 0422.849015
Aperto: sempre; chiuso: lunedi sera; ferie: vanabili.
Carte di credito: BM, CS, EC, MC, VISA. Prezzo: da 15 a 20.
Lungo la frequentatissima Treviso-Mare, un bel locale moderno e accogliente che offre un'ottima pizza oltre a qualche piatto più che discreto. Lievitazioni di trenta ore, grande digeribilità e ingredienti di alta qualità sono i comuni denominatori. Si può iniziare con soddisfazione con la classica margherita per passare alla 'prosciutto cotto alla brace, brie, pomodorini e stracciatella', oppure ancora alla saprita `Siciliana con prosciutto di tonno, olive taggiasche e capperi. Qualche buon dolce per terminare, una bella carta dei vini e diverse birre. Servizio cordiale e spesa che varia dagli 8 ai 15 euro secondo la pizza scelta.

San Bonifacio (VR)
I Tighi
Via Camporosolo 11, tel. 045.6102606
Aperto: sempre: chiuso: mercoledì; ferie: variabili
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 25 a 45.
Pizze, lievitati, focacce o comunque li si voglia definire, golosi piatti che ogni sera sforna Simone Padoan rasentano la perfezione. La silenziosa rivoluzione che ha contribuito a trasformare la percezione stessa del più tradizionale piatto della cucina italiana, non si è fermata. Di fronte ai forni (due eleftrici e un legna) il "pizzaiolo" sorveglia. sforna e completa personalmente le sue pizze. Dalle più creative: crudo di gambero rosso, cetriolo e gin tonic ad esempio, o la pan brioche e foie gras, alle più classiche: marinara - pomodoro e aglio rosso - o la margherita (dove si torna persino a vedere un timido cenno di origano), il risultato e sempre emozionante. Tentatori anche i dolci come l'Idea di Rocher". Una bella Carta dei vini e delle birre artigianali completa il tutto. Sui 35 euro.

San Martino Buon Albergo (VR)
Pizzeria Saporè
Via Ponte 55 A, tel. 045.8781791
Aperto: sempre; chiuso: lunedi; ferie: variabili.
Carte di credito: tutte. Prezzo: da 6 a 25.
Vicino al casello di Verona Est, un piccolo locale informale dalla grende Pizza Resterete sorpresi dalla creatività di Renato Bosco, il Pizzaricercatore, trent'anni di attività di cui sei in questa fucina di sfiziose idee. Tutte da gustare le sue proposte uniche, con prodotti eccellenti: la classica pizza, tradizione e leggerezza; la crunch e doppio crunch, croccantezza e abbinamenti imperdibili; la senza lievito, dall'intenso sapore di grano; la soffice aria di pane, senza pari... ma non si può perdere neppure la pala, la mozzarella di pane (cotta al vapore), quella alla romana e l'innovativa bagel. Birre artigianali (anche vini), dolci di rilievo e tanta professionalità. Sui 12 euro.




Le pizzerie segnalate dalla Guida Gambero Rosso
---------------------------------------------------------



PIZZERIA AL MANDRILLO
VIA VERDI 114 - MESTRE (VE)
Chiusura: martedì
Tel. 041/981742

PIZZERIA PAGO PAGO
VIA GALILEI 59 (PD) città
Chiusura: sabato - luglio
Tel. 049/665558

PIZZERIA VIENNA
VIA ROMA 66 - CORTINA D'AMPEZZO (BL)
Chiusura: mercoledì - dal 4 novembre all' 8 dicembre e dal 15 aprile al 15 maggio
Tel. 0436/866944




Le pizzerie dalla Guida Pizza.it :)
--------------------------------------



PIZZERIA MAURO
Via Equileia, 35
Cavallino - Tre Porti (VE)
Chiusura: lunedì
tel 041/968002




bandiera-piede-pagina
pagina precedente

Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook Facebook